Sistemi oscuranti per finestre: quali scegliere?

SISTEMI OSCURANTI PER FINESTRE: QUALI SCEGLIERE?

Immagina una casa ombreggiata, ma luminosa, freschissima d’estate anche senza condizionatore; immersa nella privacy, eppure con un’anima calda e accogliente.

Pensi sia un sogno?

Invece no: una casa “climaticamente equilibrata” e capace di mantenere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno è una realtà di semplice realizzazione. Basta sapere come fare! Non pensare a lunghi e dispendiosi lavori di ristrutturazione; piuttosto, concentrati sui cambiamenti che puoi realisticamente apportare alla tua abitazione, semplicemente grazie a piccoli accorgimenti progettuali basati sui principi dell’architettura bioclimatica.

In questo senso, un simile discorso non può che partire dalle finestre, considerato che il 35% del calore e dell’energia consumata per la climatizzazione si disperde proprio attraverso di esse. Per mantenere una temperatura ideale in ogni periodo dell’anno i serramenti devono garantire un elevato isolamento termico ed essere dotati di specifici sistemi oscuranti per finestre.

Questi accessori hanno il compito di potenziare l’isolamento degli infissi sia in estate, schermando i raggi del sole, che in inverno, quando le temperature scendono e gli agenti atmosferici come vento e pioggia si manifestano con maggiore intensità e frequenza.

In questo articolo ti guideremo alla scoperta delle caratteristiche dei principali sistemi oscuranti per finestre; in primis, partiremo dalla scelta dei migliori infissi in PVC, necessari per ottenere il massimo isolamento termico nella tua abitazione. Non solo: scopriremo anche tutti i vantaggi che potrai ottenere schermando le finestre con adeguati sistemi oscuranti, sia in termini di risparmio energetico che di privacy, eleganza e design. Senza trascurare, inoltre, il fatto che un’adeguata protezione da inquinamento e agenti atmosferici allunga decisamente la vita dei tuoi infissi.

Finestre a risparmio energetico: quali scegliere

Uno dei principali vantaggi derivanti dall’installazione di un sistema oscurante per finestre è il miglioramento dell’isolamento termico, con conseguente risparmio energetico dovuto alla minore dispersione di calore.

In più, se ai migliori sistemi oscuranti associamo anche la scelta e l’installazione di finestre ad alta efficienza energetica, avremo la certezza di aver ottimizzato al massimo il risparmio energetico in bolletta.

In questo senso, la scelta del materiale degli infissi non può che ricadere su quello che garantisce la più bassa conducibilità termica e il massimo isolamento termico e acustico: il PVC.

Scegliere finestre in PVC per la propria abitazione significa dunque poter contare su standard qualitativi eccellenti e avere una garanzia di resistenza, affidabilità e durata nel tempo. Le finestre in PVC WnD, realizzate con i materiali più innovativi e performanti in commercio, garantiscono una serie di vantaggi che impattano positivamente sia sul risparmio energetico che sulla salubrità degli ambienti domestici:

  • Eccellente isolamento termoacustico: fino a Uw = 0,7 W/m2k grazie a profili da 85 mm di spessore e alla presenza di 6 camere nell’anta e nel telaio;
  • Trasmittanza termica delle vetrocamere ottimale: Ug=1.1 W/m2K per i modelli di vetrocamera standard da 24 mm, fino a Ug=0,5 W/m2K per il quadruplo vetro;
  • Alto grado di resistenza ad agenti atmosferici, usura e inquinamento;
  • Nessun rischio di infiltrazioni d’acqua e formazione di muffa: grazie all’elevata impermeabilità del PVC, alla presenza dei più sofisticati sistemi di chiusura ermetica e alle guarnizioni realizzate in EPDM (Monomero di Etilene-Propilene-Diene), materiale dalle alte proprietà isolanti, infiltrazioni e muffa saranno solo un ricordo;
  • Solidità e stabilità degli infissi: garantita dall’utilizzo di sistemi di rinforzo strutturale in acciaio galvanizzato con spessore tra 1,5 e 2 mm;
  • Leggerezza, flessibilità e versatilità: le finestre WnD sono sinonimo di affidabilità e ottime prestazioni, forniscono svariate soluzioni d’arredo (finestre su misura, formati extra, finestre a bilico, sistemi scorrevoli) e sono ampiamente personalizzabili con numerosi accessori e nelle diverse linee cromatiche;
  • Aumento del valore dell’immobile: migliorare l’isolamento termoacustico dell’abitazione implica un miglioramento della classe energetica, con conseguente innalzamento del valore commerciale dell’immobile.
come-scegliere-gli-infissi-giusti
Finestra Konfortline WnD

Sistemi oscuranti per finestre: tutti i vantaggi

Hai mai pensato a quali e quanti vantaggi puoi ottenere scegliendo di proteggere le tue finestre con dei moderni sistemi oscuranti?

I sistemi oscuranti per finestre rientrano infatti tra gli accorgimenti progettuali e costruttivi della bioedilizia. Scegliendo il sistema più adatto alla tipologia delle finestre e al contesto abitativo, potrai ottenere risultati sorprendenti in termini di isolamento termoacustico, vivibilità e armonia estetica della tua casa. Il tutto, senza imbarcarsi in lunghe e dispendiose opere di ristrutturazione e investimenti economici impossibili.

In particolare, i sistemi oscuranti per finestre possono apportare un significativo miglioramento a molti aspetti legati all’efficienza e alla resistenza dei serramenti, ma anche alla qualità della vita in casa. Tra i vantaggi troviamo:

  • Notevole risparmio energetico, grazie alla capacità di isolare termicamente gli ambienti. Aiutano quindi a mantenere una temperatura corretta sia in estate, che in inverno;
  • Maggiore resistenza e durata nel tempo degli infissi. i sistemi oscuranti rappresentano una forma di protezione degli infissi da usura, agenti atmosferici e inquinamento;
  • Possibilità di creare un’atmosfera soffusa o ambienti freschi e ombreggiati, regolando l’intensità della luce filtrante
  • Aumento della privacy e della percezione di sicurezza. Grazie ai sistemi oscuranti per finestre, la casa è percepita ancora di più come un rifugio accogliente e privato, in cui muoversi liberamente lontani da sguardi indiscreti. Questo migliora la sensazione di sicurezza, riducendo i livelli di stress;
  • Conseguente miglioramento miglioramento del comfort abitativo, dato dalla combinazione tra privacy e sicurezza;
  • Tecnologia e design. Spesso sono i dettagli a dare personalità e carattere all’ambiente. Quale miglior modo di un elegante e innovativo sistema oscurante per aggiungere un tocco tecnologico e di design alla casa?

Sistemi oscuranti per finestre: tipologie e differenze

Dopo aver parlato dei loro vantaggi, non resta che addentrarci nelle varie tipologie di sistemi oscuranti per finestre e scoprire i più adatti alle tue esigenze.

WnD offre un’ampia gamma di soluzioni per garantire il massimo della privacy e dell’isolamento termoacustico, per una miglior vivibilità. In base ai sistemi utilizzati e alle diverse funzionalità, possiamo classificare i sistemi oscuranti in tre principali categorie:

  • Tapparelle con cassonetto monoblocco in PVC
  • Scuretti interni
  • Veneziane interne

Tapparelle con cassonetti monoblocco in PVC

Ogni serranda è dotata di un cassonetto che riveste la parte meccanica dell’avvolgibile e protegge la finestra dagli agenti atmosferici. Ma cosa succede quando i vecchi cassonetti in legno perdono la loro funzionalità? La casa si riempie di fastidiosi spifferi, con risultati disastrosi sia per quanto riguarda il benessere che per i consumi.

Che si tratti di sostituire i cassonetti malandati o nell’eventualità di una nuova installazione, la migliore soluzione è optare per i cassonetti monoblocco in PVC. Grazie ad una coibentazione ad hoc con pannelli isolanti, i cassonetti in PVC di nuova generazione raggiungono parametri termici eccellenti (fino a U=0.85 W/m2K), isolando in modo ottimale e migliorando ulteriormente le caratteristiche di risparmio energetico degli infissi in PVC.

I cassonetti monoblocco in PVC di WnD risultano particolarmente adatti a schermare da rumori e freddo, poiché sono dotati di tapparella con stecche in alluminio riempite di poliuretano espanso, soluzione di bioedilizia che garantisce un isolamento termoacustico ancora più elevato rispetto alle classiche tapparelle in PVC.

Questi sistemi oscuranti inoltre si integrano perfettamente alla finestra, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Look minimale e ingombro contenuto, uniti all’eccellente isolamento termoacustico e alla praticità di utilizzo, fanno dei cassonetti monoblocco con tapparelle in alluminio un prodotto versatile e performante.

Grazie al motore elettrico, che sostituisce gli obsoleti sistemi a leve e cinghie, le tapparelle possono essere azionate semplicemente premendo un interruttore, oppure tramite un comodo radiocomando. È inoltre possibile collegarle ai più avanzati sistemi di domotica.

Infine, se l’obiettivo è semplicemente quello di sostituire il vecchio cassonetto in legno, allora si potrà optare per un cassonetto da restauro WnD. Disponibili in diversi colori da abbinare a quello del serramento, permettono di coprire la parte meccanica delle tapparelle. Inoltre è possibile installare la versione con coibentazione interna, indispensabile per migliorare i parametri di isolamento del vano finestra.

Sistemi oscuranti per finestre: quali scegliere?

Cassonetto monoblocco WnD

Punti di forza delle tapparelle elettriche

Rispetto alle classiche tapparelle manuali, quelle con motore elettrico sono più maneggevoli, facili da utilizzare e funzionali in ottica di risparmio energetico e versatilità stilistica.

Le tapparelle motorizzate sono perfette in caso di porte finestre e ampie vetrate, poiché è possibile gestirne senza alcuno sforzo l’apertura e la chiusura. Grazie ai comandi elettrici azionabili con telecomando o da remoto, con un solo gesto sarà possibile controllare fino a 10 tapparelle, regolando l’intensità della luce per garantire in casa il massimo della privacy, del comfort e del risparmio energetico.

Comode ed eleganti, le tapparelle elettriche avvolgibili, una volta chiuse, spariscono completamente all’interno del cassonetto; sono poi dotate di pratiche microfessure, che permettono di far filtrare aria e luce senza dover necessariamente alzare la tapparella.

Non meno importante è la sicurezza, soprattutto se l’abitazione si trova al pian terreno o in una zona isolata, in cui è maggiore la necessità di sentirsi protetti dalle intrusioni. Le tapparelle elettriche WnD sono infatti realizzate con materiali estremamente robusti e resistenti.

Scuretti interni

Gli scuretti interni sono sistemi oscuranti eleganti e pratici, perché permettono di regolare il grado di illuminazione di un ambiente senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte. Sono perfetti per passare velocemente da una confortevole illuminazione a giorno a un buio totale, che aiuta a conciliare il sonno e regala la giusta privacy, soprattutto nelle stanze da letto.

Grazie alla chiusura magnetica brevettata, gli scuretti interni WnD mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. Inoltre, il design senza tempo e l’ampia gamma di colori disponibili, abbinabili a quello del serramento, li rendono compatibili con le più svariate tipologie di interni.

Veneziane interne

Le veneziane condividono il sistema avvolgibile con le tapparelle ma, rispetto a quest’ultime, hanno una struttura più leggera e flessibile in quanto prive di cassonetto. Tale caratteristica le rende particolarmente accattivanti dal punto di vista del design e adatte a oscurare con eleganza e praticità qualsiasi tipo di ambiente. Ad esempio, sono perfette come sistema oscurante per uffici, sale riunioni, uffici pubblici e istituzionali, studi medici e ospedali, dove la schermatura solare e il rispetto della privacy rivestono particolare importanza. Ecco spiegato perché la veneziana è uno dei sistemi oscuranti più apprezzati e diffusi, grazie alla sua capacità di coniugare praticità di utilizzo ed eleganza delle linee.

Le finestre con veneziana interna alla vetrocamera sono una soluzione eccellente dal punto di vista dell’ingombro e della manutenzione: le sottilissime lamelle, azionate meccanicamente, risultano quasi invisibili quando sono in posizione aperta e permettono di regolare a piacimento l’intensità della luce negli ambienti. Inoltre, essendo inserita direttamente all’interno della vetrocamera dell’infisso, la veneziana è al riparo dalla polvere e dunque non necessita di alcun tipo di pulizia e manutenzione.

Ulteriore punto di forza, è la possibilità, oggi, di installare il controllo elettrico senza fili (ricaricabile) su più finestre contemporaneamente, grazie all’utilizzo di un connettore magnetico applicato direttamente sulla vetrocamera.

Sistemi oscuranti per finestre: quali scegliere?
Veneziana interna WnD

Sistemi oscuranti per finestre: promossi a pieni voti

I sistemi oscuranti per finestre non presentano controindicazioni, ma solo vantaggi concreti per migliorare la salubrità degli ambienti, la qualità della vita e le performance energetiche della tua abitazione.

Tra questi ricordiamo:

  • Elevato isolamento termico. Garantito dalla combinazione finestre in PVC + sistema oscurante (per un notevole risparmio in bolletta!);
  • Flessibilità e caratterizzazione degli ambienti. Provate a pensare a come potrete cambiare l’atmosfera di una stanza semplicemente sfumando l’intensità della luce naturale;
  • Miglioramento del riposo notturno. I sistemi oscuranti consentono infatti di creare una situazione di buio totale;
  • Miglioramento della qualità della vita. Oltre a migliorare il riposo notturno, la privacy garantita dagli oscuranti genera una sensazione di maggiore sicurezza, con conseguente aumento della qualità della vita in casa;
  • Design curato e ricercato. I materiali innovativi e di qualità e le infinite combinazioni di colori consentono di creare un continuum stilistico con le finestre in PVC

Cosa aspetti? Scegli il sistema oscurante per finestre più adatto alla tua abitazione e al tuo stile di vita e inizia a vivere la casa in modo più libero, sicuro ed efficiente

Vuoi scoprire tutti i vantaggi degli oscuranti per finestre?

Condividi questo articolo su

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>