Skip to main content
Accessori per InfissiFinestre in PVC

Dove acquistare finestre personalizzate? Dalle inglesine alla zoccolatura: ecco tutte le possibilità WnD

By 21 Settembre 2022Marzo 1st, 2023Nessun commento
Finestre personalizzate: dove acquistarle e tutte le soluzioni WnD

In un mondo sempre più globalizzato, l’Interior Design paradossalmente spinge verso la direzione opposta: alle soluzioni omologate, si preferisce la progettazione sartoriale.

Ma cosa si intende per progettazione sartoriale?

Il progetto di Interior Design viene confezionato “su misura” del committente, adattandosi sia alle caratteristiche architettoniche della casa che al gusto, alle esigenze e alle abitudini di chi la abita.

Ciò non vale solo per gli arredi in senso stretto, ma per tutti gli elementi dell’abitazione, a cominciare da porte e finestre, che rappresentano un tassello fondamentale per completare il look degli ambienti e definirne lo stile e l’atmosfera.

Nonostante quella degli infissi personalizzati sia una richiesta sempre più diffusa, non sono ancora molte le aziende in grado di offrire un livello di personalizzazione a tutto tondo.

In questo articolo vedremo a chi rivolgersi per acquistare finestre personalizzate e quali sono le varie opzioni per configurare l’estetica, la funzionalità e le dotazioni tecniche dei serramenti.

In particolare, vedremo:

Iniziamo.

WnD: servizio custom made per finestre uniche e non imitabili

Se in passato era abbastanza consueto arredare gli ambienti con le cosiddette “composizioni tipo”, oggi si prediligono arredi stilisticamente più ricercati, capaci di distinguersi anche solo per un dettaglio o una funzionalità dalle soluzioni preconfezionate, tutte uguali, pensate perlopiù per arredare su larga scala.

Per gli infissi è la stessa cosa: non ci si accontenta più dei modelli “base”, poco curati sul versante del design, degli accessori e dei plus tecnico-strutturali.

Complici le possibilità di risparmiare con i vari bonus infissi, la tendenza attuale è quella di investire di più sulla qualità dei materiali, sull’affidabilità del brand, sulle performance tecniche e sul valore estetico dei serramenti, ben sapendo che il ritorno in chiave di stile, risparmio energetico e comfort sarà considerevole.

Ma come individuare le aziende che offrono servizi personalizzati?

WnD è una di queste: da oltre 10 anni nel mercato con infissi in PVC su misura e completamente personalizzati, è in grado di coniugare l’innovazione tecnologica dei materiali con la sartorialità della progettazione.

In base alle specifiche esigenze d’arredo, gli infissi in PVC targati WnD possono essere personalizzati:

  • Nel design/layout: colore, finitura, linee, accessori
  • Nella forma: oltre alla forma classica possiamo avere finestre tonde, ad arco, a semicerchio, trapezoidali o triangolari
  • Nell’equipaggiamento antieffrazione
  • Nelle dotazioni di isolamento termoacustico

Vediamo punto per punto le possibilità offerte da WnD per finestre completamente su misura del cliente.

Design su misura: colori, finiture e accessori

Con WnD, in fase di progettazione delle finestre personalizzate il cliente può scegliere la finitura e la veste cromatica che più gli piace o che meglio si adatta al contesto stilistico e architettonico dell’abitazione.

Chi punta sulla versatilità dei grandi classici, può scegliere le tonalità standard, 6 sfumature senza tempo che spaziano dalla leggerezza del bianco RAL alla profondità del Noce.

Chi non può fare a meno del calore del legno ma al contempo non vuole rinunciare ai vantaggi del PVC (compresa l’assenza di manutenzione) potrà orientarsi verso gli infissi personalizzati con le pellicole Real Wood: 8 diverse pellicole in PVC dall’iperrealistico effetto legno, capaci di ricrearne fedelmente texture e venature. La gamma delle finiture opache – 5 tonalità effetto mat (bianco, nero e tre gradazioni di grigio) – è perfetta per personalizzare le finestre destinate ad ambienti urban, moderni e industrial.

Con le finestre personalizzate WnD c’è spazio anche per le tonalità più inconsuete: i colori opzionali (24 in tutto) riescono a soddisfare anche i clienti più creativi spaziando dall’energico Rosso Porpora all’eclettico Blu Brillante, passando per il magnetico Grigio Alluminio Metallico e il sofisticato Verde Muschio.

L’opzione bicolore è, invece, ideale per chi deve rispettare determinati standard stilistici conformandosi alla facciata dell’edificio. Infatti, grazie alla progettazione sartoriale di WnD, è possibile personalizzare il modello con due tonalità: una per gli interni di casa e una per la parte esterna.

Finestre personalizzate, design su misura: colori, accessori e finiture

Salotto con porte finestre in PVC Konfortline di WnD

Personalizzare con i giusti accessori

Design su misura non significa solo poter scegliere il colore o la pellicola effetto legno.

Il custom made di WnD è un valore aggiunto riscontrabile anche nella possibilità di arricchire l’infisso in PVC con una serie di accessori personalizzabili, allo scopo di infondere di volta in volta una connotazione stilistica diversa, piuttosto che un layout particolare.

Conosciamoli meglio.

1. Maniglia

WnD propone due principali modelli di maniglie: le maniglie standard con linee arrotondate e le maniglie Cube con linee squadrate.

La combinazione tra design e colorazione della maniglia (da scegliere tra bianco, argento, bronzo e marrone) influisce sullo stile dell’intera finestra.

2. Inglesina

L’inglesina è un elemento divisorio della superficie vetrata che presenta un fascino senza tempo.

Non a caso la finestra con inglesine è una delle soluzioni più amate per arredare in stile classico e dare un’aura più elegante alla finestra. Questa soluzione può essere applicata esternamente al vetro oppure inserita all’interno della vetrocamera.

3. Traverso e pannello bugnato

Il traverso e il pannello bugnato sono accessori perfetti per personalizzare le porte balcone in stile classico-tradizionale, donando agli ambienti un tocco di classe.

Il traverso, oltre a completare il look, ha il compito di aumentarne la rigidità e la robustezza dell’infisso. Il pannello bugnato, invece, sostituisce il vetro nella parte inferiore della porta balcone.

4. Zoccolatura

Le porte balcone WnD possono essere personalizzate con una zoccolatura alta circa 80 cm, applicabile nella parte superiore o inferiore del telaio, allo scopo sia di decorare il design che di proteggere la vetrata dell’infisso.

A incidere sul design è anche la differenza che riesce a fare la finestra in termini di luminosità degli ambienti in cui viene collocata.

Finestre personalizzate con i giusti accessori

Cucina con porte finestre in PVC Konfortline di WnD

Layout finestre WnD: versatilità e più luce naturale

Alcuni modelli della gamma WnD, come ad esempio l’infisso in PVC Konfortline, sono nati appositamente per donare agli ambienti un maggiore apporto di luce naturale grazie al profilo slim, al telaio ribassato, al nodo centrale ridotto, ai vetri extra trasparenti e alle vetrocamere più ampie dello standard di circa il 25%.

Scegliere finestre con questi accorgimenti strutturali significa regalare alla casa vedute iperrealistiche e un surplus di luce e aria.

Parlando di versatilità e design personalizzabile non possiamo non citare l’innovativa finestra in PVC e alluminio Aluskin, la soluzione ideale per chi ama l’appeal moderno dell’alluminio ma non vuole fare a meno delle proprietà isolanti e degli altri “superpoteri” del PVC.

Per la parte interna, Aluskin presenta un elegante profilo in PVC, mentre dal lato esterno sfoggia un accattivante guscio in alluminio, anch’esso personalizzabile con tutti i colori della gamma RAL.

Forme atipiche: finestre fuori dagli schemi

Quando parliamo di layout non possiamo non considerare anche la forma della finestra.

Oltre alla forma tradizionale, con Wnd è infatti possibile progettare l’infisso con forme e misure atipiche per consentire di sfruttare tutti gli spazi disponibili per un’apertura in più, a tutto vantaggio della luminosità della stanza.

La progettazione personalizzata sia della forma che delle misure, oltre ad aumentare la versatilità del serramento, permette di esaltare le potenzialità dell’architettura della casa e aggiunge un tocco di unicità agli spazi abitativi.

Con la progettazione personalizzata WnD si possono creare cornici di ogni genere di forma, anche le più insolite: finestre triangolari, ad arco, a mezzaluna, tonde, trapezoidali realizzate su misura per adattarsi allo spazio del cliente.

Finestre a prova di ladri

Per aumentare il livello di protezione dai tentativi di intrusione, WnD ha pensato di offrire al cliente la possibilità di aggiungere alla sicurezza “di serie” presente su tutti i modelli, ulteriori dotazioni antieffrazione, personalizzando le finestre con:

  • Vetrocamere di sicurezza P2 e P4
  • Placche antitrapano in lega di acciaio
  • Ferramenta rinforzata
  • Maniglie antintrusione (con chiave, con pulsante o con sistemi brevettati Secustik®)

Vediamo, infine, cosa propone WnD per personalizzare i serramenti in PVC con lo scopo di potenziarne ulteriormente le proprietà isolanti.

Personalizzare per aumentare il risparmio energetico

La vetrocamera è tra gli elementi più importanti per isolare da rumori e temperatura esterna e per evitare la condensa.

WnD propone finestre personalizzate con vetrocamere basso emissive con triplo vetro, che, rispetto alle vetrocamere standard, vantano uno spessore maggiore e due camere riempite con gas Argon.

Personalizzare il serramento con questo tipo di vetrocamera significa migliorare nettamente la fonoassorbenza e i parametri di isolamento termico.

Scegli WnD per finestre e porte finestre personalizzate

Cucina con porta finestra e finestra in PVC con telaio sottile Square Plus di WnD

Finestre personalizzate? Scegli WnD

Acquistare finestre personalizzate è un plus di valore inestimabile. Non tutte le aziende però possono offrire infissi confezionati su misura per rispondere al 100% alle esigenze e ai gusti del committente.

Per WnD, invece, la personalizzazione è sempre stato un fiore all’occhiello, un tratto distintivo rispetto alla concorrenza.

L’azienda è in grado di offrire ai propri clienti l’opportunità di personalizzare le finestre nel design, negli accessori, nella capacità di apportare luce naturale, di isolare dagli agenti atmosferici e di proteggere dalle effrazioni.

Dunque, acquistare finestre personalizzate in PVC ad alta efficienza energetica è facile: basta recarsi in uno degli oltre 3.000 punti vendita WnD oppure richiedere un preventivo personalizzato.

Vuoi finestre personalizzate in ogni dettaglio?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento