La ferramenta è presente in tutti gli elementi che permettono il funzionamento e il meccanismo di manovra dei serramenti: i punti di giuntura, le cerniere, le guide, le maniglie, le aste di manovra, i sistemi antieffrazione, i cardini, nottolini e via dicendo.
In sostanza, se una finestra riesce ad aprirsi, a chiudersi o a scorrere sul binario è grazie alla ferramenta.
Non è difficile, dunque, intuire l’importanza che riveste questo elemento nell’economia di un infisso.
Più complicato, invece, potrebbe essere individuare la ferramenta di qualità in un mercato tanto vasto.
Per intercettare la migliore ferramenta per infissi in PVC è necessario, anzitutto, conoscere i parametri di valutazione: che caratteristiche deve avere la ferramenta per potersi definire “di qualità”? Cosa differenzia un’ottima ferramenta da una di fascia medio-bassa?
In questo approfondimento andremo a toccare più da vicino queste tematiche e vedremo anche quanto sia importante rivolgersi ad aziende di comprovata esperienza e affidabilità per assicurarsi infissi capaci di garantire una perfetta funzionalità nel tempo, una chiusura ermetica (fondamentale ai fini dell’isolamento termoacustico) e un’adeguata resistenza ai tentativi di furto.
In particolare, vedremo:
- Come valutare la qualità della ferramenta per finestre: fattori da considerare
- I plus della ferramenta targata WnD
Iniziamo!
Cucina con porte finestre in PVC Konfortline di WnD
Ferramenta per finestre: quali aspetti considerare per valutarne la qualità
Come accennato, dietro il funzionamento degli infissi si nasconde l’instancabile e prezioso lavoro della ferramenta.
“Nasconde” è proprio il termine giusto: quello svolto dalla ferramenta è un lavoro che non si vede, che rimane nell’ombra.
Ma, paradossalmente, anche se alla ferramenta non spetta il protagonismo del telaio o della vetrata, il suo lavoro dietro le quinte è proprio quello che permette ad anta e telaio di esistere come elementi strutturali dell’infisso.
Quando scegliamo le nuove finestre in PVC è, dunque, fondamentale valutare l’affidabilità della ferramenta rispetto a una serie di aspetti.
Vediamoli uno per uno.
1. Sicurezza antintrusione
Sapevi che per valutare la capacità dei serramenti di contrastare i tentativi di effrazione viene utilizzato un parametro che misura e classifica la resistenza della ferramenta?
In particolare, l’infisso, e quindi la sua ferramenta, viene sottoposto a 3 test prima di essere classificato nella classe di sicurezza di appartenenza:
- Prova statica: valuta il livello di resistenza fisica e meccanica del serramento
- Prova di carico dinamico: aggiunge la simulazione di spinte, calci e spallate
- Attacco manuale con simulazione di effrazione: vengono utilizzati i tipici strumenti che usano gli scassinatori per forzare porte e finestre (piede di porco, pinze, cacciavite cunei, ecc.), così da effettuare una simulazione più attendibile possibile
È evidente, dunque, che la ferramenta riveste un ruolo fondamentale nella determinazione del livello di sicurezza antintrusione di una finestra, una porta balcone o di un portoncino d’ingresso.
Già nella versione base, tutti i serramenti della gamma sono dotati di ferramenta antintrusione con sistemi di bloccaggio ogni 750 mm e due riscontri antieffrazione sul rinvio d’angolo di ciascuna anta.
È, inoltre, possibile personalizzare le finestre equipaggiandole con la ferramenta in classe di sicurezza RC1 o RC2, per renderle ancora più efficaci nel contrastare i tentativi di intrusione.
La dotazione di sicurezza RC1 prevede:
- Riscontri antieffrazione posizionati su ogni rinvio d’angolo di ciascuna anta
- Placca antitrapano in acciaio
- Maniglia con chiave o pulsante
- Vetri di spessore maggiore
La dotazione RC2, invece, prevede:
- Riscontri antieffrazione posizionati su ogni rinvio d’angolo e lungo tutto il perimetro dell’infisso
- Placca antitrapano in lega di acciaio, posizionata nella parte interna dell’anta, in corrispondenza della maniglia, che impedisce al trapano di forare le ante dell’infisso
- Maniglia di sicurezza con chiave o pulsante
- Triplo vetro stratificato: lastre di vetro unite da speciali pellicole antieffrazione PVB, in grado di resistere all’azione degli scassinatori, perpetrata con colpi, anche ripetuti, di oggetti metallici e altri strumenti di scasso
Villa con portoncini d’ingresso in PVC Vega di WnD, vista esterna
2. Isolamento termoacustico
Sulla capacità del serramento di schermare efficacemente le temperature e i rumori esterni contribuisce anche il tipo di chiusura.
In particolar modo, la chiusura ermetica si può ottenere grazie all’impiego di ferramenta di qualità per le cerniere delle finestre in PVC, per le maniglie e per tutti gli altri elementi che incidono sulla funzionalità meccanica dell’infisso.
3. Fluidità di manovra
Una finestra realizzata con ferramenta di qualità si riconosce perché si apre e si chiude in modo fluido e agevole.
Nel caso degli infissi scorrevoli la ferramenta è ancora più importante perché deve garantire al tempo stesso:
- Robustezza, dovendo sostenere vetrate anche molto grandi
- “Leggerezza”, per la facilità di manovra
4. Design
Un altro aspetto che puoi considerare per valutare la qualità complessiva della ferramenta per finestre è il design.
In che senso design?
Le aziende molto attente ai dettagli e alla cura estetica, come WnD, hanno ideato cerniere a scomparsa che contribuiscono a rendere il design della finestra ancora più pulito e armonioso, per un look minimal e contemporaneo.
5. Protezione dagli incidenti domestici
Oltre a proteggere dai furti, la ferramenta per infissi in PVC deve anche mettere al riparo dai rischi di infortuni, soprattutto se in casa sono presenti bambini, anziani o disabili.
Ad esempio, la ferramenta delle finestre WnD è dotata di un sistema di sicurezza che, in caso di errato posizionamento della maniglia, impedisce lo sgancio accidentale dell’anta proteggendo i bambini da possibili cadute nel vuoto.
La ferramenta fa la differenza: scegli la qualità WnD
Per realizzare i propri infissi, WnD:
- Seleziona accuratamente le materie prime da utilizzare, scegliendo solo quelle che rispondono a standard qualitativi eccellenti
- Si avvale di un impianto produttivo all’avanguardia in cui ogni processo è automatizzato e monitorato per ridurre al minimo i margini di errore
Il risultato è un prodotto finito in grado di assicurare elevate performance tecniche e garantire un’efficienza e una funzionalità capaci di durare a lungo nel tempo.
Questo vale tanto per la ferramenta, che, come detto, rappresenta la struttura portante di un serramento, quanto per ciascuno degli altri componenti degli infissi della gamma WnD: dai vetri alle guarnizioni, dalle canaline termiche alle maniglie.
Ma qual è esattamente il valore aggiunto che la ferramenta WnD può apportare ai serramenti? Quali sono nello specifico i suoi plus e i tratti distintivi?
Scopriamolo.
Villa con porte finestre in PVC e alluminio Aluskin di WnD, vista esterna
Ferramenta antintrusione di serie su tutti i serramenti
A essere prese di mira dagli scassinatori, come sappiamo, sono soprattutto finestre e porte finestre. In particolare, il ladro tenta di forzare le ante, il telaio o la maniglia.
Più questi elementi sono robusti, resistenti e dotati di sistemi anti effrazione, maggiore sarà la possibilità che il malintenzionato fallisca nel suo intento di introdursi in casa.
WnD propone diverse soluzioni in grado di aumentare sensibilmente la resistenza degli infissi in PVC ai tentativi di scasso.
Tra queste, un posto di rilievo è occupato dalle maniglie di sicurezza, implementabili su tutti i modelli della gamma.
Vediamole più nel dettaglio.
Maniglie a prova di ladri
Quella di WnD è una ferramenta modulare. Vale a dire che è possibile personalizzare le dotazioni di sicurezza di una finestra aggiungendo “moduli” che, via via, ne aumentano il livello di sicurezza.
Uno di questi moduli è la maniglia di sicurezza, che, rispetto a una maniglia standard, è concepita per bloccare la rotazione forzata dall’esterno.
WnD propone 4 tipologie di maniglie antieffrazione:
1. Maniglia antieffrazione con chiave
In questa tipologia di maniglia, il blocco della ferramenta si attiva girando la chiave.
Maniglia con chiave di WnD
2. Maniglia antieffrazione con pulsante
Nella maniglia con pulsante il meccanismo autobloccante si attiva premendo il pulsante posto sull’impugnatura della maniglia stessa.
Maniglia con pulsante di WnD
3. Maniglia antieffrazione Secustik®
Con il meccanismo di blocco Hoppe Secustik®, la maniglia è dotata di una funzione di sicurezza integrata che ostacola la movimentazione della maniglia dall’esterno, contrastando il tentativo di intrusione.
Maniglia Secustik® di WnD
4. Maniglia antieffrazione SecuForte®
Altro sistema antieffrazione molto efficace è il sistema SecuForte®: con la finestra chiusa o aperta a ribalta, la martellina e il quadro pieno si separano automaticamente, bloccando la maniglia e rendendone impossibile la manovra dall’esterno.
Maniglia Secuforte® di WnD
Versatilità e praticità
Un altro plus è la versatilità di utilizzo della ferramenta WnD.
Grazie a quest’ultima, gli infissi in PVC a battente possono supportare altre due posizioni:
- Apertura a ribalta
- Posizione di microventilazione
Entrambe le posizioni sono fondamentali per garantire un corretto ricircolo d’aria e tenere a distanza fenomeni pericolosi, come muffa e condensa.
La ferramenta WnD non è solo versatile, è anche comoda e sicura: anni di studio e ricerca hanno consentito di progettare una ferramenta in grado di assicurare la massima sicurezza, funzionalità e praticità di manovra nell’uso quotidiano delle finestre e dei sistemi scorrevoli.
La ferramenta WnD è fatta per durare: conclusioni
Spesso considerata “elemento accessorio” delle finestre, la ferramenta è in realtà l’insieme di componenti che sorreggono la struttura stessa dell’infisso.
In altri termini, la qualità di un serramento parte dalla qualità della sua ferramenta.
Ecco perché è così importante saper riconoscere la migliore ferramenta per infissi in PVC sul mercato.
Dalla cura con cui è realizzata la ferramenta, dipende la longevità dell’infisso e la sua capacità di:
- Resistere ai tentativi di furto
- Assicurare una chiusura ermetica a prova di rumori e agenti atmosferici
- Avere una movimentazione pratica e fluida
- Proteggere da pericolosi incidenti domestici
In questo approfondimento abbiamo visto quali sono le caratteristiche della ferramenta per finestre targata WnD, quali plus garantisce e cosa la distingue dalla concorrenza. Ora non ti resta che scegliere le tue nuove finestre in PVC ed equipaggiarle con la migliore ferramenta in circolazione!