Skip to main content
Finestre in PVCPorte in PVC

Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

By 11 Dicembre 2023Gennaio 8th, 2024Nessun commento
Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

Scopri come un appartamento ristrutturato in Sicilia è stato valorizzato dagli infissi in PVC di WnD: luminosità, efficienza energetica e stile moderno.

Quando si tratta di recuperare un edificio datato e trasformarlo in una soluzione adatta all’abitare contemporaneo, ogni dettaglio assume rilevanza e niente dev’essere trascurato.

Questo è il progetto di cui vogliamo parlare oggi: un appartamento di 140 metri quadri risalente agli anni ‘60 – buio, con spazi angusti e mal distribuiti – situato nel cuore della Sicilia. L’accurato intervento di ristrutturazione ha totalmente ridisegnato la distribuzione e la funzionalità degli spazi.

Per curare tutto ciò che concerne la serramentistica, l’architetto a capo del progetto ha scelto l’Elite Store WnD di CORVAIA CONTROSOFFITTI.

Vediamo, nel dettaglio, come si è scelto di intervenire.

Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

Come ristrutturare un appartamento degli anni ‘60?

La sfida di questo intervento era trasformare una casa degli anni ‘60 in un appartamento ristrutturato con gusto moderno e dalla spiccata personalità. Rendendolo un luogo adatto alla giovane coppia committente che lo avrebbe abitato.

Una sfida non da poco viste le condizioni di partenza. La struttura, infatti, si presentava con una distribuzione degli spazi interni tipica dell’epoca di costruzione. Al suo interno si trovavano vani angusti e fori architettonici decisamente inadeguati per illuminare gli ambienti in maniera ottimale.

Si è scelto, quindi, di modificare totalmente la pianta dell’appartamento, allo scopo di migliorare la funzionalità dell’insieme secondo le esigenze dell’abitare contemporaneo. Senza trascurare, poi, l’aspetto dell’efficientamento energetico, un passaggio imprescindibile trattandosi di una costruzione datata.

Da questi punti fermi, è stato definito il concept dei lavori di ristrutturazione, per poi procedere a scegliere finiture, colori e infissi.

Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

Obiettivo e scelta degli interventi di ristrutturazione

Le esigenze e i gusti della coppia committente hanno, ovviamente, guidato la definizione del concept degli interventi di ristrutturazione.

Il loro desiderio era quello di realizzare un ambiente moderno – ridefinendo gli spazi in modo funzionale per renderli più ampi e confortevoli – e portare luce in una casa buia.

Il progetto, quindi, si è sviluppato nella direzione di ingrandire gli spazi interni, realizzando un open space nella zona giorno. L’obiettivo era quello di donare maggior respiro e luminosità rispetto alla configurazione angusta di partenza.

Imprescindibile, poi, la creazione di una connessione con l’ampio terrazzo panoramico presente, da sfruttare nelle infinite estati siciliane.

La principale criticità della zona notte, invece, era l’assenza di un adeguato apporto di luce naturale dovuta ai fori architettonici piccoli. Per migliorare questo aspetto (e andare incontro alle indicazioni della giovane coppia), la scelta dei giusti serramenti ha giocato un ruolo cruciale.

lnfine, si è deciso di giocare con accostamenti decisi per quanto riguarda le finiture.

Rinnovare l’appartamento con i giusti materiali e colori

Per quanto riguarda materiali e colori, la decisione – in accordo con la committenza – è stata quella di trovare il giusto connubio tra modernità e tradizione. Una scelta che potesse anche rispettare l’ambiente geografico in cui è collocato l’appartamento ristrutturato.

Si è, quindi, optato per colori neutri, come la resina color cemento per il pavimento della zona giorno e la pannellatura in rovere chiaro. Così facendo è stato possibile creare ambienti moderni e, allo stesso tempo, accoglienti e calorosi.

L’accostamento con i colori decisi e dalle forme geometriche delle pareti ha contribuito a rendere tutto più contemporaneo. Così come l’utilizzo di materiali di recupero per alcuni pezzi d’arredo (in particolare, il lavandino del bagno padronale).

Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

Illuminare gli ambienti dell’appartamento con i serramenti

Uno dei punti critici dell’appartamento da ristrutturare era la scarsa illuminazione naturale degli ambienti interni. Nonostante l’esposizione su tutti e 4 i lati della struttura, infatti, i fori architettonici piccoli rendevano le stanze buie e non confortevoli.

Per apportare la massima luminosità, si sono cercati serramenti con una superficie vetrata più grande della norma, in modo da potenziare l’apporto di luce.

Per il living, la scelta dell’architetto del progetto (dopo varie ricerche) è ricaduta sugli scorrevoli HST di WnD. Questo scorrevole è caratterizzato da profilo moderno e da vetri extra chiari, quindi perfettamente rispondente alle esigenze presentate. L’apertura scorrevole, poi, rende pressoché nullo l’ingombro nella stanza.

Nell’area della cucina, invece, si è optato per una finestra Konfortline con veneziana interna posta dietro il lavandino. Questa moderna soluzione oscurante rende possibile graduare, in maniera pratica, luce e privacy.

Per la zona notte, infine, la scelta è ricaduta sugli infissi Konfortline nel formato portafinestra. Infatti, grazie al telaio ribassato, al nodo centrale ridotto e alla maniglia posta al centro, Konfortline è il perfetto connubio tra modernità e luminosità.

Appartamento ristrutturato in Sicilia con infissi in PVC WnD

Migliorare il comfort termico dell’appartamento con gli infissi in PVC

Gli infissi WnD non sono stati scelti per questo appartamento ristrutturato solo per il loro stile contemporaneo e la possibilità di massimizzare la luminosità.

L’esposizione della casa su 4 lati, pur agevolando l’apporto di luce naturale, richiede anche serramenti capaci di offrire un perfetto isolamento (soprattutto termico vista la collocazione geografica).

I sistemi in PVC Konfortline e HST sono stati un’ottima scelta pure in questo senso. Grazie alle vetrocamere riempite con gas Argon è possibile ridurre la dispersione del calore. Mentre il telaio e l’anta multicamera di entrambi i modelli permettono di raggiungere ottimi parametri di isolamento termico.

In questo progetto di ristrutturazione, la scelta dei serramenti WnD ha, quindi, garantito un comfort abitativo ottimale. Inoltre, ha al tempo stesso favorito un abbattimento dei futuri consumi energetici per la climatizzazione e il riscaldamento.

Serramenti WnD: come hanno trasformato un appartamento in Sicilia

Questo appartamento ristrutturato in Sicilia è l’esempio lampante di come un progetto di ristrutturazione ben pianificato possa trasformare completamente uno spazio abitativo. Vero, in particolar modo, se al progetto si affianca un’accurata selezione di materiali e prodotti di alta qualità.

La scelta degli infissi in PVC di WnD, ad esempio, è stata provvidenziale per rispondere a tutte le esigenze della giovane coppia committente: stile moderno; funzionalità; luminosità; isolamento termico.

Inoltre, la possibilità di poter andare in loco nello showroom WnD di CORVAIA CONTROSOFFITTI e toccare con mano le varie opzioni, si è rivelata fondamentale (per l’architetto) per confermare le ottime impressioni sui serramenti WnD.

Se stai affrontando una ristrutturazione e vuoi valutare le nostre soluzioni, cerca il rivenditore WnD più vicino a te.

Vuoi il maggior risparmio energetico per la tua abitazione senza rinunciare al design?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento