
Scegli i migliori serramenti in PVC per la tua casa. Scopri tutto sui vantaggi, sulla durata e sulle opzioni di personalizzazione nella nostra guida.
Gli infissi rappresentano una componente fondamentale nella struttura di una casa sotto molti punti di vista. Influiscono, infatti, sulla sicurezza, sull’efficienza energetica, sul comfort abitativo e sull’estetica finale degli interni.
Per questo motivo, nel momento del loro acquisto, uno degli attributi su cui bisogna soffermarsi maggiormente è la scelta del materiale che costituirà le tue nuove finestre, porte o portefinestre.
In particolare, tra gli infissi in PVC, alluminio e legno dovrai indirizzare la tua attenzione sulla soluzione che ti offre le migliori prestazioni in base alle tue necessità, dettate soprattutto dal luogo in cui vivi. Una casa in città ha esigenze diverse rispetto a una in campagna, così come una posta al sud Italia rispetto a una nel nord.
Qualunque siano le tue esigenze di performance, il materiale con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni è indubbiamente il PVC.
Per questo motivo, in questa guida, esploreremo tutti gli aspetti da considerare prima di scegliere i tuoi nuovi serramenti in PVC.
I serramenti in PVC sono costituiti di cloruro di polivinile, un materiale plastico versatile che si è affermato sempre più negli ultimi anni come il preferito per gli infissi.
Secondo l’ultimo rapporto UNICMI 2023, infatti, la quota di mercato in volumi dei serramenti in PVC è pari al 48% in termini di unità finestre vendute in Italia.
Perché questa netta predominanza? Sicuramente influisce la versatilità del materiale, che permette di modellare serramenti di vari design e stili, rendendoli adatti a diverse tipologie di architettura. Ma sono, soprattutto, i vantaggi in termini di performance ad aver fatto del PVC il materiale di elezione per gli infissi degli Italiani.

Villa con porte finestre in PVC Konfortline di WnD, vista esterna
Come detto all’inizio di questa guida, la scelta degli infissi dovrebbe sempre essere fatta valutando le specifiche esigenze della propria casa. È in base alle performance, infatti, che puoi stabilire se un serramento è vantaggioso o meno per te.
I principali criteri presi in considerazione dalle persone in fase di acquisto di porte e finestre sono: l’isolamento acustico; l’isolamento termico; la robustezza e durata nel tempo; il bisogno di manutenzione.
Il PVC, in questo senso, offre numerosi vantaggi garantendo ottime prestazioni a un costo accessibile. Usato nella realizzazione di profili per serramenti, risulta estremamente robusto, isolante, ignifugo, durevole ed ecocompatibile in quanto, se vergine, può essere riciclato al 100%.
Vediamo, nel dettaglio, i 3 principali benefici di cui potrai godere scegliendo serramenti in PVC.
Il comfort abitativo è ciò che tutti ricercano nella propria casa, quel senso di benessere dato dalla giusta temperatura ambientale e da un piacevole silenzio. A influire maggiormente su questi aspetti sono proprio i serramenti.
Gli infissi in PVC, in particolare, vantano eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico grazie alle proprietà intrinseche del polivinilcloruro.
Il PVC, infatti, ha un basso valore di trasmittanza termica, rendendo i serramenti di questo materiale i migliori per ridurre le dispersioni termiche e mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno.
Per quanto riguarda l’isolamento acustico, anche su questo aspetto le porte e finestre in PVC sono impareggiabili, assicurandoti la giusta quiete sia di giorno, sia durante il riposo notturno.

Camera da letto con finestre in PVC Ravia Pro di WnD
Ovviamente, le performance dei profili in PVC sono ulteriormente rafforzate dalla presenza di vetrocamere con doppio o triplo vetro e dalla qualità delle guarnizioni. Il risultato sarà non solo una casa confortevole, ma un notevole abbattimento dei consumi, dato che gli infissi inefficienti sono ritenuti responsabili di uno spreco energetico che oscilla tra il 25% e il 40%.
Seppur più economici rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, l’acquisto di nuovi infissi in PVC rappresenta, comunque, un importante investimento se l’intenzione è quella di cambiare tutte le porte e finestre di casa.
Per questo motivo, quello della durabilità nel tempo è un aspetto molto importante per chiunque si appresti a valutare le diverse opzioni.
Ti farà piacere sapere che uno dei punti di forza è la durata dei serramenti in PVC, in quanto si tratta di un materiale intrinsecamente resistente.
Questo si traduce in porte e finestre che non si deteriorano nel corso degli anni, potendo durare anche oltre 30 anni mantenendo inalterate estetica e funzionalità con la minima manutenzione.
Un altro punto di forza degli infissi in PVC è la loro versatilità in termini di design e personalizzazione.
Il PVC, in quanto materiale plastico, può essere lavorato in ogni forma e dimensione per realizzare finestre, porte e sistemi scorrevoli capaci di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali di ogni abitazione.
In più, gli infissi in PVC offrono la più ampia scelta di finiture, finish e colori. Potrai godere della tradizionalità dell’effetto legno, della contemporaneità del finish metallico e della vivacità dei colori più audaci.

Camera da letto con porte finestre in PVC Konfortline di WnD
Tutta la varietà che cerchi per far dialogare le tue porte e finestre con lo stile architettonico della casa e con i tuoi gusti.
Oltre ai vantaggi visti sopra riguardanti l’efficienza energetica, la durata e la versatilità del design, ci sono altre cose utili da sapere sui serramenti in PVC.
Prima di acquistare porte e finestre in PVC merita, infatti, fare un confronto con gli infissi in legno e alluminio, per vedere pro e contro di ognuna delle soluzioni. Utile è anche conoscere la capacità dei serramenti in policloruro di vinile di resistere ai climi estremi, così come sapere in che modo mantenerli per farli durare a lungo.
Vediamo nel dettaglio ciascun punto, in modo che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta giusta.
Perché scegliere i serramenti in PVC? Uno dei vantaggi principali è il costo inferiore rispetto a quelli in alluminio o legno a parità di qualità del prodotto. Significa che avrai un infisso ben rifinito, robusto, costruito con componenti di prim’ordine, pagandolo sensibilmente meno.
In secondo luogo, dovresti sicuramente optare per porte e finestre in PVC se abiti al mare (o possiedi lì una seconda casa). Questo perché il policloruro di vinile, in quanto materiale inerte, non risente della corrosione della salsedine, al contrario di alluminio e legno.
Il PVC è anche impermeabile e un ottimo isolante, quindi è insensibile alle infiltrazioni, non crea condensa con gli sbalzi di temperatura e risulta preferibile a una finestra in alluminio o legno nei luoghi umidi e piovosi.
I serramenti in PVC, infine, necessitano di un’attenzione e di una manutenzione minore rispetto ai serramenti in legno. Questi ultimi, infatti, hanno bisogno di trattamenti periodici in quanto soggetti a più fattori di deterioramento come, ad esempio, sole, umidità o insetti.
Una domanda comune è se i serramenti in PVC siano adatti per climi estremi, sia caldi che freddi.
La buona notizia è che gli infissi in PVC sono in grado di mantenere le loro ottime prestazioni e l’integrità strutturale indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Questo perché il polivinilcloruro, quando di ottima qualità, è robusto per resistere alle sollecitazioni del vento e alla grandine, impermeabile per resistere alle piogge (anche estreme). Inoltre, il PVC è inerte e stabile e questo gli permette di resistere anche alle temperature più elevate.

Soggiorno con sistemi scorrevoli in PVC Smart Slide di WnD
I serramenti in PVC, per essere installati in Italia, devono possedere la certificazione per il clima severo (classe S) secondo la normativa UNI EN 12608-2005. Verifica che gli infissi siano certificati prima di procedere con qualsiasi acquisto.
La manutenzione dei serramenti in PVC è relativamente semplice e questo è, indubbiamente, un loro punto di forza per le installazioni abitative.
Per pulire le superfici esterne, è sufficiente un detergente delicato mescolato con acqua tiepida e un panno morbido. Evita, invece, l’uso di detergenti aggressivi o spugne abrasive, perché potrebbero danneggiare il rivestimento esterno.
Come per tutte le porte e finestre, invece, è consigliabile lubrificare periodicamente le cerniere e i meccanismi di apertura per garantire un funzionamento scorrevole.
I serramenti in PVC sono estremamente pratici e facili da pulire e non richiedono trattamenti speciali o verniciature regolari, il che semplifica notevolmente la loro manutenzione nel tempo.
Ora che abbiamo fatto una panoramica completa dei vantaggi dei serramenti in PVC e di ciò che devi considerare prima dell’acquisto, vediamo cosa contraddistingue le migliori opzioni disponibili sul mercato.
Come in qualsiasi ambito, individuare i serramenti in PVC di qualità è fondamentale per ottenere tutti i benefici visti sopra e questo significa saper riconoscere le caratteristiche distintive dei prodotti migliori.
Innanzitutto, conta la materia prima utilizzata, dove il top di gamma è rappresentato dal PVC vergine, più resistente e longevo, nonché 100% riciclabile.
Indicative dei migliori serramenti in PVC sono poi le certificazioni possedute in termini di sicurezza per la salute (come la certificazione VOC che certifica l’assenza di emissioni di sostanze volatili tossiche) e di performance.
Per ultimo, ma non per importanza, top di gamma sono gli infissi in PVC personalizzabili dal punto di vista:
- Delle dotazioni di sicurezza;
- Delle vetrocamere e dei vetri;
- Dell’estetica e del design;
- Degli accessori complementari.
L’azienda WnD opera da anni nell’ambito della produzione di serramenti in PVC di primissima qualità e realizza e distribuisce finestre, sistemi scorrevoli e porte rispondenti ai più alti standard di performance ed estetici.
Quando si tratta di finestre è importante valutare le dimensioni, lo stile, i gusti personali e le caratteristiche di isolamento di ciascun infisso per scegliere quelle più adatte al proprio contesto abitativo.
Da WnD potrai trovare una vasta gamma di finestre in PVC, adatte alle diverse esigenze legate alla varietà climatica.
Ognuno dei nostri infissi in PVC ha il proprio set di vantaggi in termini di estetica, funzionalità e performance. In questo modo sarai sicuro di trovare la finestra WnD perfetta per te.
Fermo restando gli alti standard prestazionali che caratterizzano tutta la nostra gamma, abbiamo progettato i seguenti modelli con accorgimenti specifici per rispondere a specifiche necessità:
- Konfortline: con un valore di 0,88 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile è ideale per i climi estremi. Il nodo ridotto e la maniglia centrale, poi, la rendono ultra contemporanea.
- Square Plus: grazie al telaio ribassato e alla maniglia squadrata in posizione asimmetrica, risulta perfetta per gli stili sobri e raffinati.
- D+: con un’inclinazione di 15° sulle battute del telaio e dell’anta esterni favorisce il deflusso dell’acqua, ed è perfetta in condizioni di frequenti piogge.
- Bilico: con il sistema di apertura a bilico-ribalta e un abbattimento acustico fino a 38 dB è perfetta per un piccolo appartamento in centro città.
Senza dimenticare, Aluskin – per chi ama l’estetica dell’alluminio e le prestazioni del PVC.
Le caratteristiche della linea di finestre in PVC Ravia
Ultime arrivate in casa WnD, frutto di ricerca e innovazione tecnica, sono le new entry Ravia, Ravia EVO e Ravia PRO.
La nuova linea rappresenta l’ideale per chi non vuole scendere a compromessi su nessuna funzionalità, ma desidera il massimo delle prestazioni su ogni fronte.
La finestra in PVC Ravia ha, di serie, il profilo ribassato per una maggiore luminosità, la tripla guarnizione per un isolamento acustico ottimale, il profilo a 6 camere un isolamento termico superiore. Il perno antisfondamento lungo il perimetro, infine, garantisce la sicurezza necessaria contro i tentativi di effrazione.
Nella versione Ravia EVO, abbiamo progettato una finestra capace di donare ancora più luce agli ambienti, mantenendo tutte le altre caratteristiche prestazionali. Questo grazie al profilo snello e ribassato e al nodo centrale ridotto che permette di avere vetrate più ampie. Inoltre, il suo design perfettamente simmetrico, accentuato dalla maniglia posta al centro delle due ante le conferiscono un’armonia unica.
Ravia PRO, infine, è pensata per chi ricerca non solo performance impareggiabili, ma anche un’estetica pulita e lineare. Perciò, l’abbiamo realizzata con la perfetta complanarità esterna di anta e telaio, che creano un design ricercato e minimale. I profili sottili e squadrati con 7 camere e la tripla guarnizione vanno a completare il set di caratteristiche distintive di Ravia PRO.

Bagno con finestra in PVC Ravia Pro di WnD
Per ambienti che richiedono soluzioni di apertura scorrevole, come porte finestre che si affacciano su giardini, verande o terrazzi, i sistemi scorrevoli in PVC di WnD sono un’ottima opzione da prendere in considerazione.
Tutti i nostri sistemi in PVC offrono, di base, un’apertura fluida e senza sforzo, con un’attenzione particolare all’isolamento acustico e termico, e sono altamente personalizzabili e adatti a una varietà di contesti.
Nel caso delle grandi aperture, però, le esigenze sono diverse rispetto alle classiche finestre. Noi di WnD ne siamo consapevoli, per questo motivo abbiamo pensato e progettato le nostre porte finestre scorrevoli in base all’ampiezza da raggiungere, al sistema di apertura e alla necessità di ottimizzazione degli spazi.
Scegli:
- PSK: per preservare la salubrità dell’aria, grazie all’apertura scorrevole-basculante.
- Smart Slide: per la massima luminosità e tenuta alle intemperie, grazie al profilo ridotto e alla peculiare chiusura ermetica a pressione.
- Slide Plus: per la massima versatilità e il minimo ingombro, grazie alla doppia anta scorrevole e al sistema di scorrimento lineare.
- HST: per aperture esagerate, oltre i 6 metri, e fluidità d’uso grazie alla ferramenta solida ed evoluta.

Soggiorno con sistema scorrevole in PVC HST di WnD
Ognuna delle soluzioni scorrevoli WnD potrà essere personalizzata nelle finiture, nel numero di vetrocamere e nella tipologia di vetro.
Infine, per quanto riguarda l’ingresso, WnD progetta e produce moderne porte in PVC, offrendo opzioni di alta qualità in diversi stili, per adattarsi al design della tua casa.
Massima attenzione è posta anche alle caratteristiche di sicurezza, fondamentali quando si tratta di portoncini per l’ingresso. Le porte Vega e le porte WnD rappresentano una scelta perfetta in questo senso: entrambi i modelli, infatti, sono dotati di serrature di alta qualità e di una speciale ferramenta di sicurezza con tre punti di chiusura e riscontri antieffrazione.

Ingresso con porta in PVC Vega di WnD
Robuste e sicure, dunque, le porte Vega e le porte WnD sono perfette per difendersi dai tentativi di intrusioni indesiderate.
Anche per quanto riguarda la personalizzazione, la libertà è massima. Potrai scegliere tra vari modelli con inserti in vetro e pannelli intarsiati, da decorare con pellicole di diverse finiture e colori.
In questo modo è possibile conferire un design coerente all’abitazione, abbinando il colore del portoncino al telaio degli infissi.
I serramenti in PVC sono una scelta eccellente per coloro che cercano infissi durevoli, efficienti dal punto di vista energetico e personalizzabili.
Una volta deciso di optare per porte e infissi in PVC, è importante trovare un’azienda affidabile e professionale. Acquistare gli infissi di una realtà con una buona reputazione garantisce, infatti, la qualità del prodotto e del servizio post-vendita.
Assicurati, infine, di esaminare anche le garanzie e le certificazioni offerte dai fornitori per avere la massima tranquillità riguardo alla tua scelta.
WnD, con una vasta gamma di opzioni di porte, finestre e sistemi scorrevoli disponibili, rappresenta una scelta intelligente dove acquistare i serramenti per qualsiasi abitazione o edificio. Ciò che distingue WnD da altre realtà è:
- Utilizzo di materie prime eccellenti;
- Ricorso a tecnologie avanzate;
- Rispetto di principi produttivi sostenibili.
Il tutto è accompagnato dalla garanzia dei profili per 10 anni e da un servizio al cliente impareggiabile, pronto ad accompagnarti dalla scelta delle soluzioni alla posa in opera. I nostri consulenti potranno occuparsi al posto tuo anche di tutta la parte burocratica riguardante i bonus infissi, per farti risparmiare senza stress.
Contattaci o recati presso uno dei nostri rivenditori e comincia a immaginare i tuoi nuovi serramenti in PVC.