La scelta del tipo di infissi da installare nella propria casa è molto importante e prendere una decisione tra infissi in PVC, in legno o in alluminio può essere difficile.
Questo perché le differenze tra un materiale e l’altro – a livello di resa estetica, durata nel tempo, manutenzione, prestazioni termoacustiche ecc. – sono rilevanti e bisogna individuare quello migliore per la propria casa.
Come fare allora per riconoscere i migliori serramenti in PVC e non commettere errori in una scelta così fondamentale per la tua casa? Te lo spieghiamo in questa guida, dove ti daremo tutte le indicazioni necessarie per una scelta consapevole.
- Che materiale è il PVC?
- Quali sono le caratteristiche degli infissi in PVC?
- Infissi in PVC, in legno o in alluminio? Un confronto
- Serramenti in PVC: i vantaggi per la casa
- Come capire se l’infisso in PVC è di qualità?
- Caratteristiche e vantaggi degli infissi in PVC di WnD
- Scegli i migliori infissi in PVC e affidati a WnD
Iniziamo.
Che materiale è il PVC?
Il PVC (cloruro di vinile o polivinilcloruro) è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo. Questo perché vanta una versatilità di utilizzo ampissima grazie alle proprietà di flessibilità e rigidità.
Si tratta, inoltre, di un materiale ottenuto da due risorse naturali (cloruro e petrolio) e quindi, come tale, ecologico e totalmente riciclabile. Questa caratteristica contraddistingue così in positivo ogni prodotto realizzato in PVC.
Infine, a seconda di come viene lavorato nella fase di produzione e in base all’utilizzo del manufatto finale, il PVC può acquisire proprietà meccaniche eccellenti che lo rendono uno dei materiali di predilezione nel campo dell’edilizia.
In questo articolo, ci concentreremo in particolare sulle sue caratteristiche peculiari quando utilizzato nella produzione di infissi.
Quali sono le caratteristiche degli infissi in PVC?
1. Resistenza agli agenti atmosferici
Gli infissi, in quanto prodotto di delimitazione tra l’interno di un’abitazione e l’esterno, sono sottoposti a forti sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici.
Vento, pioggia e sole possono mettere a dura prova la resistenza dei serramenti che, se non di buona qualità, rischiano di rovinarsi in poco tempo.
Le finestre in PVC vantano un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, mantenendosi inalterate nel tempo sia esteticamente sia a livello di prestazioni.
Infatti, la durata di un infisso in PVC di qualità è di circa 30/35 anni, a prescindere dalle condizioni climatiche del contesto in cui è inserito.
2. Impermeabilità alla pioggia e microventilazione
Un infisso in PVC significa un’impermeabilità ottimale alle infiltrazioni di acqua nei periodi invernali o nelle aree climatiche dove le piogge sono frequenti.
Per la salubrità degli ambienti e dell’aria che respiri, inoltre, il controllo del livello di umidità e l’assenza di condense sono fondamentali.
Umidità e condensa possono, infatti, portare al proliferare di muffe e cattivi odori, sicuri nemici del comfort abitativo e del benessere degli occupanti della casa.
Per questo motivo, i migliori infissi in PVC sono dotati di sistemi di microventilazione di serie, perfetti per il ricambio dell’aria durante l’inverno anche nelle giornate di pioggia. Per l’estate, invece, sono dotati di apertura a ribalta delle ante, per favorire la ventilazione degli ambienti.
Questo significa che, scegliendo questo tipo di serramenti, respirerai un’aria sicuramente più sana e ridurrai le probabilità di formazione di muffa.
3. Minima manutenzione
Una caratteristica molto apprezzata da chi acquista dei nuovi infissi in PVC è il fatto che si tratti di un materiale solido che richiede una minima manutenzione, a fronte di una lunga durata nel tempo e di un’ottima resistenza.
La laboriosa manutenzione e cura richiesta da altri materiali per infissi fa vincere a mani basse il PVC per quanto riguarda la necessità di cura.
Un serramento in PVC, per conservare intatto il suo aspetto, può essere pulito con un prodotto ordinario non abrasivo oppure anche con della semplice acqua, a differenza ad esempio degli infissi in legno che necessitano di prodotti specifici e manutenzioni periodiche.
4. Massima personalizzazione
Si può pensare che un infisso in PVC non abbia lo stesso appeal di un infisso in legno e che appaia troppo “plasticoso” e freddo.
In realtà, il PVC permette di scegliere tra un’ampia gamma di colori, ma anche le finiture possono essere personalizzabili.
Questa caratteristica li rende molto versatili e adattabili a ogni contesto abitativo e a ogni stile di arredamento.
Le migliori aziende produttrici di infissi in PVC permettono di scegliere tra diversi colori e finiture, come per esempio l’effetto opaco o un iperrealistico effetto legno.
Infissi in PVC, in legno o in alluminio? Un confronto
I materiali di confronto nella scelta dei migliori infissi per la propria casa sono sicuramente il legno e l’alluminio, in virtù delle molte caratteristiche positive di questi materiali.
Ma quali sono le differenze tra finestre in PVC, finestre in legno e finestre in alluminio e quali sono le migliori?
I parametri su cui basare la propria scelta sono:
- Resistenza
- Manutenzione
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Design
- Prezzo
L’alluminio è sicuramente un materiale molto apprezzato, in generale, per la sua resistenza e versatilità ed è per questo spesso utilizzato per gli infissi, soprattutto in contesti d’arredo dove si vuole sottolineare un gusto industrial o minimale dell’ambiente.
Altro pregio degli infissi in alluminio è che non richiedono, al pari dei serramenti in PVC, grossi interventi di manutenzione, se non dopo molto tempo per eventuali verniciature.
Confrontato con uno in PVC, un infisso in alluminio risulta meno performante in luoghi dal clima freddo poiché, in quanto metallo, è un conduttore con un’alta trasmittanza termica. Questo compromette la capacità di isolamento termico e, quindi, riduce l’efficienza energetica della propria casa.
Questo inconveniente è stato risolto con gli infissi a taglio termico grazie all’innovazione tecnologica ma, come conseguenza, il miglioramento ha comportato un aumento del prezzo delle finestre in alluminio rispetto, per esempio, a quelle in PVC con le stesse performance isolanti.
Altro punto debole rispetto agli infissi in PVC sono le performance in termini di isolamento acustico che, come abbiamo visto, risultano fondamentali per il comfort abitativo di una casa.
L’alluminio, quindi, è un’ottima opzione ma, a seconda del contesto in cui è inserita la propria abitazione, può non essere la scelta migliore rispetto al PVC, e di questo bisogna essere consapevoli nel momento della scelta dei serramenti per poter prendere la migliore decisione per le proprie esigenze.
Per quanto riguarda il legno, invece, questo gode di un fascino indiscutibile ed è capace di donare agli ambienti il giusto mix di calore, tradizione ed eleganza.
È da sempre molto apprezzato per quanto riguarda gli infissi anche se ha bisogno di molta cura e manutenzione perché duri nel tempo mantenendo buone prestazioni e un’estetica curata.
Il bisogno di costante manutenzione e il prezzo elevato sono le caratteristiche che maggiormente frenano le persone dall’acquisto di infissi in legno.
A questo aspetto hanno però saputo rispondere i migliori produttori di infissi in PVC, creando finiture effetto legno estremamente realistiche dal punto di vista estetico, ma con la semplicità di manutenzione e il prezzo più accessibile propri del PVC.
Serramenti in PVC: i vantaggi per la casa
1. Ottimale isolamento termico
Una delle funzioni principali svolte dagli infissi è quella di isolare l’abitazione dal punto di vista termico.
Cosa significa esattamente? Significa che l’infisso deve avere una bassa trasmittanza termica, cioè una ridotta dispersione del calore interno verso l’esterno.
Un buon isolamento termico, garantito in buona misura dalle performance degli infissi, comporta un comfort e benessere abitativo ottimali.
Una casa senza il problema dei ponti termici è un luogo in cui d’inverno non avverti freddo e disagio, nonostante i termosifoni accesi, e dove d’estate non soffri il caldo e l’afa in modo insopportabile.
Con le finestre WnD è possibile raggiungere valori di trasmittanza termica ridottissimi, di soli 0,8W/m2K, che si traducono in un isolamento termico eccezionale.
2. Eccellente isolamento acustico
Oltre alla corretta temperatura all’interno della propria casa, un altro aspetto che può creare un sicuro disagio è quello di avvertire i rumori provenienti dall’esterno.
Soprattutto se vivi in una grande città, insonorizzare la casa è fondamentale per riposare bene la notte ma anche per vivere bene il quotidiano.
Quante volte, chiudendo la finestra, ti è capitato di sentirti sollevato per la scomparsa di un rumore di sottofondo di cui fino a poco prima non eri consapevole? Quello è il benessere dato dall’isolamento acustico, che ti permette una migliore concentrazione se devi lavorare oppure di rilassarti davvero se vuoi riposare.
Gli infissi in PVC vantano una delle migliori prestazioni per quanto riguarda l’isolamento acustico se paragonati ad altri materiali, in quanto il cloruro di vinile è fonoassorbente.
In particolare, gli infissi WnD riescono a raggiungere valori di abbattimento acustico che può arrivare fino a 46 dB.
3. Risparmio energetico ed economico
L’isolamento termico, garantito dagli infissi in PVC, non ha solo ricadute sulla qualità di vita e sul benessere di chi la casa la abita, ma ha un risvolto positivo in termini di risparmio energetico e, quindi, economico.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, questo si traduce in minori emissioni di CO2 nell’aria e, quindi, minore inquinamento. Pertanto, un infisso in PVC è ecologico due volte:
- Perché può essere riciclato del tutto e infinite volte
- Perché permette di ridurre le emissioni inquinanti dovute allo spreco di energia
Per quanto riguarda, invece, il risparmio economico, questo è una diretta conseguenza dei minori consumi per il riscaldamento d’inverno e per la climatizzazione d’estate.
Come capire se l’infisso in PVC è di qualità?
Se fino a qui ti abbiamo mostrato le caratteristiche uniche e i vantaggi che finestre e porte in PVC comportano per la casa, è il momento di dire che tutto questo è vero e reale se si tratta di prodotti di qualità.
Per capire se l’infisso in PVC che hai di fronte è di buona o cattiva qualità dovrai porre l’attenzione sulle seguenti e imprescindibili 4 caratteristiche.
Possiede marcatura CE e certificazioni
Tra le prime cose che un produttore o rivenditore dovrebbe poterti mostrare riguardo i serramenti in PVC, a riprova della loro qualità, abbiamo, ad esempio, la garanzia del superamento dei test di conformità per ottenere la marcatura CE – Certificazione del rispetto dei requisiti fondamentali imposti dalla normativa UNI EN 14351-1.
Se non presente, rappresenta un sicuro campanello d’allarme.
Il prezzo basso, infatti, può essere allettante ma, se non accompagnato da garanzie, è sinonimo di scarsa qualità, scarsa efficienza e breve durata nel tempo.
Non contiene agenti tossici per la salute
Un infisso in PVC certificato dalla marcatura CE non è solo garantito dal punto di vista della qualità del materiale, ma anche per quanto riguarda la sicurezza per la tua salute.
Tutti i prodotti destinati all’utilizzo al contatto con l’essere umano, e che contengono elementi chimici nella loro composizione, vengono sottoposti a rigidi controlli di sicurezza dall’Unione Europea.
Il documento di riferimento a riguardo è il Regolamento Reach, questo significa che un serramento in PVC marchiato CE è un serramento che non contiene agenti tossici per la salute.
Molte aziende produttrici di infissi in PVC si impegnano per certificare i loro prodotti ulteriormente, come la certificazione circa la bassa emissione di VOC (composti organici volatili). I VOC sono sostanze chimiche che vengono rilasciate dai materiali e che, oltre un certo limite di concentrazione nell’aria, rappresentano un danno per la salute.
La certificazione VOC attesta la presenza e quantità dei composti organici volatili in un prodotto, classificandoli da A+ a C.
Tutte queste scelte denotano un’attenzione particolare del produttore al tema della salute e un impegno volontario ulteriore nella sua salvaguardia.
È un infisso in Classe S per le condizioni climatiche
Un altro criterio di valutazione dei serramenti in PVC è la loro capacità di resistere alle particolari condizioni climatiche.
La classificazione, sulla base della normativa UNI EN 12808-2005, distingue tra profili in classe M e S.
Per l’Italia e il suo clima tendenzialmente caldo, la norma prevede l’installazione di finestre in PVC con profilo in classe S, cioè idonee per climi severi.
Utilizzare alle nostre latitudini finestre con profilo in classe M (clima moderato) significa installare infissi che possono andare incontro nel tempo a deformazione dovuta all’eccessivo caldo.
Ti consigliamo, quindi, di farti mostrare sempre la certificazione dal produttore o rivenditore per verificare che le finestre o portefinestre di tuo interesse siano in classe S.
Ha un profilo in Classe A per l’isolamento termoacustico
Come avrai compreso, il compito più importante svolto dagli infissi è quello di fare da isolante termico e acustico per un comfort abitativo ottimale.
Le finestre vengono, sotto questo aspetto, classificate dal punto di vista energetico dalla classe A alla classe F e la classificazione è determinata dallo spessore del profilo in PVC.
I profili in classe A hanno caratteristiche tali da assicurare prestazioni eccelse dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.
Caratteristiche e vantaggi degli infissi in PVC di WnD
Fin qui abbiamo parlato di caratteristiche e vantaggi degli infissi in PVC, ma adesso vogliamo spiegarti perché dovresti affidarti proprio a WnD per le tue finestre e portefinestre.
WnD, che da oltre 10 anni opera nel settore degli infissi in PVC di qualità, ha studiato una serie di servizi premium e vantaggi aggiuntivi per andare incontro alle esigenze della propria clientela.
Finiture e accessori per un infisso WnD personalizzato
La gamma di infissi WnD ti offre tutte le ottime prestazioni del PVC di qualità viste finora, combinandole in soluzioni dal design variegato e dalle prestazioni eccellenti, consentendoti, inoltre, di personalizzare ciascun modello in termini di vetrocamera, ferramenta e molto altro.
Nella sua continua ricerca innovativa, WnD ha dato vita anche alla linea di finestre Aluskin, coniugando il PVC con le migliori caratteristiche dell’alluminio. I profili di Aluskin sono infatti composti da PVC sul lato interno e rivestiti da un guscio in alluminio dal lato esterno.
Nelle finestre Aluskin potrai trovare il gusto estetico moderno e industriale dell’alluminio – personalizzabile in tutte le colorazioni RAL e, quindi, perfette nel caso in cui ci si trovi a dover rispettare vincoli cromatici condominiali –, un prezzo giusto e concorrenziale e delle performance di isolamento termico e acustico impareggiabili propri del PVC.
Tutti i modelli di infissi possono essere personalizzati con gli accessori WnD, come maniglie, inglesine, pannelli e traversi per creare la finestra perfetta per te.
Allo stesso modo, le finiture tra cui poter scegliere sono talmente tante da garantire a ciascuno di trovare la cifra stilistica adatta alla propria casa e al proprio gusto personale.
Puoi scegliere, infine, di completare il tutto con i nostri sistemi oscuranti per dare così un unico stile alla tua casa.
Sicurezza di alto livello contro infortuni e intrusioni
Per WnD la sicurezza non è un optional.
Per questo motivo gli infissi, già di serie, presentano vetrocamere, maniglie e ferramenta altamente performanti in termini di sicurezza contro eventuali infortuni e tentativi di antieffrazione.
Esempi sono il vetro di sicurezza temperato e un sistema di blocco in caso di posizionamento non corretto della maniglia che impedisce lo sganciamento dell’anta.
Per chi desidera una maggiore sicurezza contro le intrusioni, WnD ha sviluppato:
- Ferramenta equipaggiabili con dotazioni aggiuntive e certificate RC1 e RC2
- Maniglie dotabili di chiusura di sicurezza con chiave, pulsante o l’innovativo Secustik
- Vetrocamere antisfondamento in classe P4, resistenti anche ai colpi di martello grazie alla speciale pellicola antieffrazione PVB, ovvero pellicole di 0,38 mm che, in caso di rottura accidentale o volontaria, non permettono lo sfondamento dell’infisso intrappolando i frammenti
Impareggiabile isolamento termoacustico
Per il benessere abitativo un efficiente isolamento termico e acustico è fondamentale.
Oltre alla qualità dei materiali, il parametro che meglio può darti un’indicazione circa la performance degli infissi in termini di coibentazione è la trasmittanza termica.
Le finestre in PVC di WnD vantano un valore di trasmittanza termica tra i più ridotti (fino a 0,8W/m2K sulla finestra in PVC Square Maxi 3G) e una capacità fonoassorbente che riduce al minimo i rumori provenienti dall’esterno, con un abbattimento acustico fino a 46dB.
La casa diventerà la tua oasi di pace e relax.
Questo è reso possibile dalle vetrocamere bassoemissive a doppio o triplo vetro riempite di gas Argon e dalle guarnizioni in elastomeri i termoplastici che contribuiscono a mantenere stabile la temperatura interna e isolare dagli agenti atmosferici e dai rumori esterni.
Servizio al cliente di prim’ordine
Acquistare gli infissi WnD significa poter fare affidamento su un servizio al cliente di prim’ordine che ti accompagna dalla fase di progettazione al post vendita con un affiancamento professionale e qualificato.
Tutti i nostri rivenditori sono pronti ad assisterti nella fase di progettazione e consulenza, offrendo un servizio di presa delle misure puntuale e un preventivo gratuito. Ti affianchiamo, inoltre, nelle pratiche per accedere ai bonus e alle detrazioni fiscali.
Una volta scelti i tuoi nuovi infissi, ti garantiamo un servizio di posa professionale e affidabile perché le tue finestre siano performanti ai massimi livelli, e siamo a tua disposizione nel post vendita per eventuali bisogni o necessità.
Ti offriamo, inoltre, una garanzia di 10 anni su tutti i profili dei nostri infissi, perché effettuiamo severi controlli di qualità sui materiali, in produzione e in post produzione e siamo certi del valore dei nostri serramenti.
Scegli i migliori infissi in PVC e affidati a WnD
Quando cambi gli infissi di casa vuoi sicuramente accertarti di aver individuato il prodotto perfetto per casa tua.
Con questa guida abbiamo cercato di darti tutte le indicazioni per scegliere i migliori infissi in PVC, indicandoti le caratteristiche fondamentali a cui porre attenzione.
Se vuoi affidarti a chi da oltre 10 anni si occupa di infissi in PVC di qualità, contattaci o rivolgiti a uno dei nostri rivenditori autorizzati e porta subito in casa tua i benefici dei migliori infissi in PVC di WnD.