Skip to main content
Finestre in PVCAccessori per InfissiPorte in PVC

Porta finestra con serratura? 4 alternative antieffrazione

By 17 Agosto 2023Settembre 28th, 2023Nessun commento
Porta finestra con serratura? 4 alternative antieffrazione

La porta finestra con serratura non è l’unica soluzione per aumentare la sicurezza della casa. Scopri quali sono e come funzionano le 4 alternative WnD.

Quando hai un giardino o un terrazzo, la porta finestra è una scelta quasi inevitabile se si vuole godere a pieno dello spazio esterno. Allo stesso tempo, però, non si può negare che rappresenti un facile punto di accesso per i malintenzionati.

Per questo motivo, scegliere la giusta porta finestra di sicurezza diventa necessario per vivere in tranquillità, senza rinunciare a un comodo passaggio tra indoor e outdoor. Inoltre, le porte finestre permettono una maggiore luminosità a tutto l’ambiente e una visuale verso l’esterno impagabile.

Ti chiedi come scegliere la porta finestra più sicura? Continua a leggere l’articolo per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Solo la porta finestra con serratura è sicura? 4 alternative

La porta finestra è un indubbio elemento di design ma solo se la sicurezza è garantita. Questo è possibile se l’infisso supporta la serratura, ma non si tratta dell’unica soluzione.

Oggi esistono in commercio porte finestre con maniglia di sicurezza con 4 diversi sistemi di chiusura capaci di impedire l’accesso dei malintenzionati:

  1. Con chiave: la maniglia presenta un meccanismo di sicurezza attivabile tramite chiave che, girando, impedisce l’apertura dell’infisso
  2. Con pulsante: simile al modello con chiave, la maniglia presenta un pulsante sull’impugnatura che, una volta premuto, aziona il sistema di apertura impedendo quindi l’ingresso dall’esterno
  3. Con meccanismo Secustik®: la maniglia è dotata di un innovativo sistema di sicurezza brevettato (e integrato al suo interno), che impedisce la movimentazione dell’infisso dall’esterno
  4. Con meccanismo SecuForte®: la maniglia è dotata di un sistema che, quando la porta finestra è chiusa o aperta a ribalta, rende impossibile aprire l’infisso dall’esterno.

Già la scelta di una maniglia di sicurezza per una porta finestra, quindi, garantisce un buon livello di sicurezza ma, per chi è maggiormente esposto al pericolo di effrazioni, può non essere sufficiente.

In questi casi sono necessarie ulteriori dotazioni antieffrazione.

Porta finestra con serratura? 4 alternative antieffrazione

Salotto con porte finestre in PVC Konfortline di WnD

Come aumentare la sicurezza delle porte finestre?

Per rendere la propria casa ancora più sicura si può ricorrere a porte finestre di sicurezza, cioè equipaggiate di ulteriori sistemi antieffrazione.

La maniglia rappresenta solo una parte della ferramenta di un infisso che è, invece, costituita da tutti gli elementi che permettono il montaggio, la manovra e la movimentazione.

Altre parti di una porta finestra che concorrono alla sicurezza dell’infisso sono:

  1. Telaio
  2. Ante
  3. Vetri

A livello di ferramenta, ad aumentare il grado di sicurezza di una porta finestra contribuiscono i riscontri antieffrazione, più ce ne sono e più si innalza il livello di protezione dai tentativi di scasso.

Invece, per quanto riguarda i vetri, i migliori sono quelli antisfondamento. Oltre a rendere difficile l’intrusione, garantiscono anche maggiore sicurezza nell’eventualità di rottura accidentale. In questo caso, infatti, il vetro si frantumerà in piccoli pezzi dai bordi smussati e non taglienti.

Le porte finestre con dotazioni di sicurezza rientrano nel Bonus 75%?

Per chi si appresta a cambiare le vecchie porte finestre con nuovi sistemi più sicuri, c’è la possibilità di accedere a importanti incentivi fiscali. Tra questi il più interessante è sicuramente il Bonus Barriere Architettoniche al 75%.

Il Bonus è riconosciuto a tutti, indipendentemente dalla disabilità, e si applica agli interventi volti ad abbattere gli ostacoli in edifici già esistenti, e garantiscono:

  1. Accessibilità di un ambiente
  2. Adattabilità di un ambiente
  3. Visibilità di un ambiente

Si potrà usufruire del Bonus 75% per i lavori che rispettano i requisiti di cui sopra e che vengono eseguiti entro il 31 dicembre 2025.

Le porte finestre rientrano nel Bonus Barriere Architettoniche? Sì, se rispettano determinate condizioni che permettono di migliorare la fruizione e la movimentazione.

Quello che rende ulteriormente appetibile il Bonus 75% è la possibilità di cambiare le porte finestre con lo sconto immediato in fattura.

Presso i rivenditori WnD, infatti, è possibile cedere il credito del Bonus Barriere architettoniche e ottenere subito lo sconto del 75% sulle nuove finestre, si occuperanno loro di tutta la burocrazia necessaria.

Le alternative più sicure alle porte finestre con serratura

Quali sono, quindi, le migliori porte finestre? Sicuramente quelle che al design coniugano sistemi antieffrazione tali da rendere la porta finestra il più possibile sicura.

La ferramenta, il telaio e le vetrocamere delle porte finestre in PVC di WnD rappresentano il non plus ultra per chi cerca infissi con il massimo livello in termini di sicurezza. Senza rinunciare a un’estetica moderna e altamente personalizzabile.

Oltre alla possibilità di equipaggiamento con le 4 tipologie di maniglia di sicurezza viste sopra, i sistemi scorrevoli WnD presentano di serie:

  1. Sistemi di bloccaggio perimetrali a distanza di 750 mm
  2. Riscontri antieffrazione robusti e resistenti
  3. Rinforzo strutturale in acciaio galvanizzato
  4. Vetri float temperati antinfortunio e resistenti

Oltre a questo già ottimo grado di sicurezza garantito dalle dotazioni di serie, sia le ferramenta sia le vetrocamere delle porte finestre WnD possono essere rese ulteriormente sicure. In particolare, la ferramenta può raggiungere le classi di resistenza RC2, grazie a:

  • Una placca antitrapano in lega di acciaio speciale posta nella maniglia
  • La maniglia con serratura di sicurezza
  • I riscontri antieffrazione rinforzati

Per quanto riguarda la vetrocamera, invece, sugli infissi di WnD è possibile montare vetrocamere di sicurezza antieffrazione P2 o antisfondamento P4. Queste vetrocamere di sicurezza sono costituite da due lastre float unite tramite 2 (P2) o 4 (P4) pellicole antieffrazione PVB di 0,38 mm.

Infine, le porte finestre con serratura di WnD possono essere acquistate anche con il Bonus 75%.

Porta finestra con serratura? 4 alternative antieffrazione

Soggiorno con porte finestre in PVC Ravia di WnD

In più, WnD pensa a tutta la parte burocratica sia in caso tu decida di usufruire della detrazione sia che approfitti dell’opportunità dello sconto in fattura.

Contattaci per una consulenza qualificata o rivolgiti al rivenditore più vicino per scoprire come le porte finestre con serratura di WnD possono migliorare la sicurezza della tua casa.

Vuoi aumentare la sicurezza della tua casa?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento