Tanta luce naturale: questa è sicuramente la caratteristica principale che porta oggi le persone a scegliere una porta finestra per la propria casa rispetto alle classiche finestre e porte finestre. Chi non vorrebbe, infatti, godere della luce del sole nel proprio salotto, cucina o camera da letto?
Che dire, poi, della possibilità di vedere il panorama esterno nella sua interezza. Avrai un quadro animato nella tua casa – costituito dalla vista dal tuo spazio esterno – che farà da pezzo unico d’arredo!
Attenzione però a non farsi prendere dall’entusiasmo, non valutando minuziosamente ogni aspetto prima dell’acquisto. Il rischio sarebbe quello di investire in un prodotto non rispondente in tutto e per tutto alle proprie esigenze e a quelle della propria casa.
Date le dimensioni di una porta finestra non si tratterebbe di un investimento di poco conto e, quindi, l’attenzione a evitare errori deve essere massima.
In questa guida completa faremo di tutto per informarti sulle porte finestre scorrevoli, descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e i fattori da considerare prima di scegliere la tipologia più adatta a te.
Parleremo, quindi, di:
Tipologie di porte finestre da esterno
Le porte finestre sono una tipologia di infisso ibrida tra una porta e una finestra e assolvono, quindi, alla duplice funzione di permettere il passaggio delle persone e di aria e luce.
Il loro ruolo è, infatti, quello di collegare l’abitazione ad un’area esterna privata, come un giardino, un terrazzo, un loggiato, ecc…
L’altra grande distinzione che è possibile fare tra le tipologie di porte finestre è quella in base al metodo di chiusura: battente o scorrevole.
Porte finestre battenti
Le porte finestre battenti possono essere configurate a una, due o addirittura tre ante apribili, permettendo grande versatilità.
Hanno un costo mediamente inferiore rispetto alle porte finestre scorrevoli, che vedremo fra poco, ma hanno lo svantaggio di richiedere spazio libero per il raggio di apertura dell’anta (o delle ante).
È necessario, quindi, valutare bene la configurazione degli arredi e degli spazi tenendo presente tale ingombro.
Porte finestre scorrevoli
Le porte finestre scorrevoli, grazie al meccanismo di funzionamento, sono perfette sia per abitazioni di grandi dimensioni, a cui donano un fascino e un aspetto moderno, sia per piccoli appartamenti, a cui apportano grande luminosità senza ingombrare lo spazio.
Si tratta, quindi, di una soluzione modulabile e che risponde alle esigenze di una platea variegata.
Le vetrate scorrevoli, inoltre, possono sfruttare due principali sistemi di apertura:
1. Sistema scorrevole traslante
Nelle porte finestre che sfruttano il sistema scorrevole traslante, durante l’apertura l’anta mobile scorre sopra l’anta fissa su di un binario esterno fissato al telaio. Quando chiuse, invece, l’anta mobile trasla sullo stesso piano di quella fissa.
Si tratta del sistema perfetto per le soluzioni abitative in cui si vogliono creare ambienti dalle linee pulite, poiché le ante si allineano una volta chiuse.
I sistemi scorrevoli traslanti di qualità, inoltre, sono:
- Equipaggiati con sistemi di aggancio semi-automatico che riducono lo sforzo di manovra
- Dotati anche di apertura a ribalta delle ante
- Dotati di vetrocamere performanti in termini di isolamento termico e acustico
2. Sistema alzante scorrevole
Nel sistema di apertura scorrevole alzante, l’anta mobile rimane parallela all’anta fissa (quindi lo spessore di ingombro è dato dalla somma degli spessori delle due ante) e scorre sulla soglia.
Offre il vantaggio che, nelle versioni di ultima generazione, presenta delle soglie ribassate al livello del pavimento, evitando la creazione di barriere architettoniche per chi necessità di totale accessibilità.
È possibile, inoltre, realizzare soluzioni a scomparsa, in cui l’anta scorre all’interno della parete.
I principali vantaggi di una porta finestra scorrevole
1. Più luce in casa con le porte finestre scorrevoli
Che si tratti di una grande zona living, di un loft open space o di un piccolo appartamento, una porta finestra permette di sfruttare al massimo la luce naturale proveniente dall’esterno.
La luce naturale ha un innegabile influenza sul comfort abitativo di una casa, apportando serenità e energia positiva.
D’altro canto, più luce naturale significa minor bisogno di ricorrere alla luce artificiale di lampade e lampadari, con un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.
2. Unire esterno e interno con un finestrone scorrevole
Hai un terrazzo, una loggia o un giardino? Allora una porta finestra scorrevole è sicuramente la scelta giusta per godere appieno di queste aree nelle giornate estive, ma anche in inverno se hai la fortuna di possedere una veranda.
Ti basterà aprire completamente l’anta mobile per creare uno spazio unico e muoversi agevolmente tra interno ed esterno, organizzando pranzi e cene all’aperto.
Inoltre, con l’installazione di una porta finestra scorrevole alzante la soglia sarà molto ridotta, dando anche visivamente la sensazione di uno spazio unico.
3. Sfruttare al massimo lo spazio grazie alle vetrate scorrevoli
Le porte finestre scorrevoli hanno anche l’innegabile vantaggio, come già accennato, di creare un ingombro minimo all’interno di una abitazione.
Per questo motivo si prestano ad essere installate anche in piccoli appartamenti senza che questo significhi sacrificare superficie utile.
È possibile, quindi, posizionare di fronte alla porta finestra una poltrona, un tavolo da pranzo, una pianta, un tappeto o qualsiasi altro complemento d’arredo senza che questo impedisca l’apertura delle ante.
Nel caso di apertura battente, al contrario, sarebbe necessario tenere in considerazione lo spazio da riservare all’apertura delle ante.
4. Dare un tocco moderno e fresco con una porta finestra da esterno
Per chi desidera un’abitazione di design e moderna, le vetrate scorrevoli sono sicuramente la scelta stilistica più adatta allo scopo.
Linee essenziali e pulite, telai sottili e soglie a filo pavimento sono i caratteri distintivi di questa tipologia di serramento.
Cosa dire, poi, dell’impatto visivo di sicuro effetto dato dalla grande visuale dell’esterno. Un modo con cui stupire amici e parenti.
Cosa valutare nella scelta della porta finestra scorrevole? 7 fattori fondamentali
A questo punto conosci i due principali sistemi di apertura, sai quali vantaggi puoi avere scegliendo una porta finestra scorrevole e hai deciso che sono la versione di porte finestre da esterno perfette per lo stile della tua casa.
Ma come fare la scelta giusta e non sbagliare? Ecco i 7 aspetti da valutare nella scelta.
1. Dimensione necessaria
Il primo fattore da tenere in considerazione per valutare la dimensione della porta finestra nel caso di una nuova costruzione è di tipo tecnico e normativo, cioè il rapporto aeroilluminante.
Questo stabilisce che la dimensione dell’infisso deve essere almeno ⅛ della superficie calpestabile del pavimento per garantire il giusto livello di luce e ricambio d’aria.
Una volta che avrai capito questa misura minima, l’altro aspetto è valutare – sia in caso di nuova costruzione sia durante una ristrutturazione – quante ante puoi e vuoi realizzare sulla parete in cui andrai a installare la porta finestra.
In questo caso, devi tenere in considerazione anche la dimensione di ingombro del telaio e il fatto che l’anta apribile deve essere di misure tali da permettere l’uscita di una persona in modo agevole.
Infine, se vuoi realizzare una porta finestra con apertura alzante scorrevole a scomparsa nel muro, devi misurare la parete perché abbia la profondità sufficiente a far scomparire totalmente l’anta scorrevole.
2. Materiale di cui è costituita la porta finestra
La scelta del materiale del profilo è un’altra caratteristica delle porte finestre che è necessario valutare attentamente prima dell’acquisto.
Pur sottolineando che non esiste un materiale migliore degli altri in modo assoluto, poiché tutto dipende dalle esigenze del cliente e dell’abitazione, ci sono dei punti forti e deboli di ognuno da considerare:
- Profilo in legno: è sicuramente un materiale che dona calore e fascino a un ambiente e per questo molto amato. Il punto debole è che per mantenersi nel tempo richiede molta cura e manutenzione e risente, più di altri, di un clima umido
- Profilo in alluminio: è, nella versione a taglio termico, un materiale a bassa trasmittanza termica e molto resistente alle intemperie e ai climi rigidi. Il punto debole è, in questo caso, di tipo estetico poiché si addice solamente a determinati stili di arredo, come quello industrial o ultra moderno
- Profilo in PVC: è un tipo di materiale per sua natura molto isolante e resistente nel tempo (anche in condizioni climatiche particolarmente avverse) e necessita di manutenzione davvero minima. Il PVC, inoltre, è un materiale che permette una grande personalizzazione in termini di colori e finiture che possono renderlo esteticamente molto simile a profili in legno o alluminio.
3. Livello di sicurezza garantito
Le vetrate scorrevoli a uso esterno devono sicuramente garantire un livello di sicurezza ottimale.
Soprattutto se la porta è di tipo scorrevole con serratura esterna (come, per esempio, quelle di un ingresso secondario della casa), il rischio sarebbe quello di essere esposti a facili intrusioni da parte dei malintenzionati e, ovviamente, si tratta di un’eventualità da scongiurare.
Il vetro deve essere, quindi, resistente ai colpi e la ferramenta per infissi deve essere a prova di tentativo di scasso e manomissione.
Solo con un corretto e adeguato equipaggiamento di sicurezza, la porta finestra può essere un infisso allettante da utilizzare per l’esterno.
4. Capacità di isolamento termico e acustico
Le porte finestre – soprattutto se di grandi dimensioni – vanno a sostituire parte di una parete di delimitazione con l’esterno, i suoi rumori e le differenti situazioni climatiche che si alternano durante l’anno.
L’adeguatezza rispetto all’isolamento termico e acustico è, quindi, il quinto fattore da valutare prima di acquistare la porta finestra per la tua casa.
Entrambe le caratteristiche dipendono da:
- Trasmittanza termica del materiale di cui è composto il serramento
- Numero di camere alloggiate
- Tipo e quantità di vetri
- Qualità delle guarnizioni
Un buon isolamento acustico significa godersi la pace e tranquillità della propria casa senza rumori fastidiosi e molesti, mentre un corretto isolamento termico comporta una casa fresca d’estate e calda d’inverno.
5. Risparmio energetico
Isolamento termico e vetrate ampie che fanno entrare tanta luce hanno un vantaggio in comune, che è anche il sesto fattore da valutare nella scelta delle porte finestre scorrevoli: il risparmio energetico e, quindi, risparmio economico.
Si tratta di un aspetto di tutto rilievo nel bilancio economico di una casa e su cui è bene informarsi.
Più luce naturale significa, infatti, minor ricorso alla luce artificiale (risparmio sulla bolletta elettrica) mentre un adeguato isolamento termico significa non disperdere calore (risparmio sulla bolletta del condizionamento).
6. Salubrità dell’aria e comfort abitativo
La salubrità dell’aria in casa è fondamentale per il benessere e per il comfort abitativo e questa può essere garantita da una corretta ventilazione degli ambienti, che permette di prevenire la formazione di condensa e il proliferare della muffa.
Per questo motivo, se la propria abitazione è soggetta a molta umidità, è consigliabile in fase di scelta prendere in considerazione le vetrate scorrevoli che permettono anche l’apertura a ribalta, per un comodo e veloce ricambio dell’aria.
7. Livello di personalizzazione
È vero che gli aspetti tecnici sono importanti in fase di valutazione, ma è anche vero che l’occhio vuole la sua parte.
In un investimento importante come una porta finestra scorrevole, avere la possibilità di realizzarla secondo i propri gusti non è certo da sottovalutare.
Ecco perché secondo noi l’ottavo fattore da valutare è il livello di personalizzazione consentito e, su questo aspetto, il PVC è sicuramente il materiale vincente.
Gli infissi in PVC, infatti, possono godere di una varietà di finiture e colori veramente ampia, e i migliori produttori di serramenti ti permetteranno di personalizzare più che il solo aspetto estetico.
Affidandoti a un fornitore specializzato, potrai scegliere e personalizzare le tipologie di maniglie (non solo nella forma e colore ma anche nel sistema di sicurezza), il tipo di vetrocamera e la dimensione e il numero delle ante, per avere la tua personale porta finestra.
Porte finestre scorrevoli WnD: la risposta a ogni tua esigenza
Scegliere le porte finestre scorrevoli di WnD significa fare affidamento su un’azienda esperta del settore.
La lunga esperienza non solo ha consentito all’azienda di garantire la massima qualità del prodotto, ma anche di esprimersi nella profondità della gamma, nel livello di personalizzazione, nell’attenzione ai servizi post vendita.
Per quanto riguarda l’offerta di porte finestre scorrevoli, WnD ha progettato 4 linee rispondenti alle più diverse esigenze.
Finestre moderne in PVC per case di ogni tipo
WnD ha elaborato quattro diverse tipologie di vetrate scorrevoli, ognuna con proprie caratteristiche specifiche ma accomunate da:
- Design ricercato
- Qualità eccellente e varietà disponibile di colori e finiture
- Facilità e praticità nell’utilizzo quotidiano
Vediamo velocemente i punti forti di ciascuno.
Finestre scorrevoli HST
Se hai la fortuna di godere di una vista mozzafiato che vuoi valorizzare, la porta scorrevole HST ti darà l’opportunità di farlo grazie alla possibilità di realizzare aperture fino a 6 metri di ampiezza e fino a 4 ante.
La grande dimensione non pregiudica la facilità di movimentazione, resa semplice e fluida da una ferramenta evoluta di qualità eccellente.
Il sistema di scorrimento resta leggero ma solido, pur alloggiando vetrocamere spesse per un’ottimale isolamento termo-acustico.
La porta finestra HST ha un sistema alzante scorrevole con una soglia di appena 2,5 cm. Questa caratteristica rende la soglia quasi invisibile, donando all’ambiente continuità visiva tra interno ed esterno ma anche facilitando il passaggio con una carrozzina o per chi ha problemi di deambulazione.
Fra i plus del modello HST troviamo:
- Telaio e anta a 5 camere da 85 mm di spessore
- Vetrocamere ad alta trasparenza riempite con gas Argon
- Guarnizioni a memoria di forma per una perfetta tenuta
- 0,9 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile
- 44 dB di abbattimento acustico raggiungibile
Salotto con sistema scorrevole in PVC HST di WnD
Porte scorrevoli esterne PSK
La porta finestra scorrevole PSK è l’ideale anche in ambienti di piccole dimensioni che vogliono godere di un grande affaccio senza sacrificare spazio utile.
Si tratta di un modello capace di adattarsi alle diverse situazioni climatiche, grazie alla presenza nella struttura del telaio di rinforzi in acciaio galvanizzato. Solidità estrema accompagnata da una facilità di movimentazione senza eguali e da una perfetta tenuta alle intemperie.
Inoltre, il sistema di ferramenta scorrevole-basculante permette anche l’apertura a ribalta delle ante della porta finestra PSK.
Fra i plus del modello PSK troviamo:
- Telaio a 5 camere da 70 mm di spessore
- Vetrocamere ad alta trasparenza riempite di gas Argon
- Guarnizioni a memoria di forma per una perfetta tenuta
- 0,9 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile
- 45 dB di abbattimento acustico raggiungibile
Il modello PSK è disponibile sia nella versione finestra che porta finestra scorrevole.
Camera da letto con sistema scorrevole in PVC PSK di WnD
Scorrevole in PVC Smart Slide
Lo scorrevole in PVC Smart Slide di WnD unisce la chiusura delle ante sullo stesso piano (come nel modello PSK) con lo scorrimento sulla soglia (come nel modello HST). Questo assicura chiusura ermetica contro il telaio e soglia ribassata.
Smart Slide presenta un profilo più sottile e, quindi, vetrocamere più ampie che consentono maggior luminosità a parità di superficie.
Inoltre, per muovere l’anta apribile di Smart Slide è sufficiente la pressione di un dito grazie alla ferramenta di prim’ordine.
Fra i plus del modello Smart Slide troviamo:
- Telaio a 6 camere da 140 mm di spessore
- Vetrocamere ad alta trasparenza riempite di gas Argon
- Guarnizioni a memoria di forma per una perfetta tenuta
- 0,9 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile
- 45 dB di abbattimento acustico raggiungibile
Salotto con sistema scorrevole in PVC Smart Slide di WnD
Porte scorrevoli Slide Plus
La porta scorrevole Slide Plus è la soluzione pensata da WnD anche per chi, pur vivendo in un appartamento di piccole dimensioni, non vuole rinunciare ai benefici di una porta finestra. Lo scorrimento in linea dell’anta apribile riduce, infatti, al minimo l’ingombro interno e la possibilità di doppia maniglia rende semplice l’apertura in caso di doppia anta.
Fra i plus del modello Slide Plus troviamo:
- Telaio e anta a 3 camere da 80 mm di spessore
- Vetrocamere ad alta trasparenza riempite di gas Argon
- Guarnizioni a memoria di forma per una perfetta tenuta
- 1,5 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile
- 29 dB di abbattimento acustico
- Il modello Slide Plus è disponibile sia nella versione finestra che porta finestra scorrevole.
Garanzia di 10 anni per una qualità certificata
WnD non teme confronti ed è sicura della qualità dei propri serramenti.
Per questo motivo offriamo una garanzia di 5 anni sui profili di finestre, porte e porte finestre scorrevoli.
Grazie ai controlli scrupolosi sulle materie prime, su tutte le fasi della produzione e sul prodotto finito, siamo certi di ciò che offriamo, ma in caso di necessità puoi sempre contare su di noi per qualsiasi problema.
Servizio al cliente imbattibile
Acquistare i serramenti per la propria casa non è mai semplice, e l’investimento rende ancor più complicato prendere una decisione.
Per questo motivo abbiamo messo a punto una serie di servizi che ti accompagneranno fino al momento dell’installazione delle tue porte finestre scorrevoli in totale serenità e consapevolezza.
Rivolgendoti a WnD per le tue porte finestre potrai, infatti, avvalerti dei seguenti servizi:
Porta la luce in casa tua con le vetrate scorrevoli WnD
In questo approfondimento abbiamo voluto aiutarti, dandoti tutte le informazioni e le indicazioni necessarie per valutare al meglio la migliore opzione di porta finestra scorrevole per te.
Le esigenze personali, progettuali, tecniche e di stile possono essere le più diverse e il rischio di sbagliare è scongiurato solo da una corretta valutazione di tutti i 7 fattori di cui abbiamo parlato.
Se hai bisogno di supporto da chi le porte finestre scorrevoli le conosce bene, contattaci e usufruisci di una consulenza qualificata e senza impegno, che prenda in considerazione le tue specifiche esigenze.
Ti aiuteremo anche nelle pratiche per accedere agli incentivi statali.