La riqualificazione di un edificio storico a Siracusa per migliorarne la classe energetica grazie agli infissi in PVC WnD Konfortline con veneziane interne.
Siracusa è una città ricca di storia e cultura che custodisce un patrimonio architettonico inestimabile. Tra le sue mura sorgono edifici magnifici che raccontano di epoche passate e che, oggi più che mai, necessitano di interventi di riqualificazione per essere conservati e valorizzati.
Un esempio virtuoso è il progetto di ristrutturazione di uno stabile storico situato nella borgata di Siracusa. Un immobile di 100 mq, convertito in struttura ricettiva, che ha subito un accurato restauro nel rispetto della sua storicità.
Vediamo, nel dettaglio, l’approccio progettuale richiesto da un immobile sottoposto a vincolo architettonico. Analizzando come gli infissi di WnD hanno contribuito a una ristrutturazione che coniugasse comfort, performance e integrità storica.
Riqualificare un edificio storico comporta un approccio molto attento a rispettare l’integrità architettonica della struttura, pur inserendo soluzioni più consone all’abitare moderno e (in questo caso) alle esigenze di una realtà turistica.
Questo è quello che è stato fatto in una borgata di Siracusa, in un delicato progetto di ristrutturazione che ha coinvolto un immobile storico soggetto a vincolo paesaggistico. La necessità di trovare un equilibrio tra la conservazione del suo carattere storico e l’adattamento alle esigenze ricettive contemporanee ha comportato un attento studio progettuale.
Infatti, è stato necessario tenere presenti le esigenze e i desideri della committenza, trovando il modo di soddisfarli entro i confini imposti dalla soprintendenza e dalla conformazione storica della struttura.
Per quanto riguarda la riqualificazione dei fori architettonici, gli infissi WnD sono stati scelti perché rispondenti a tutti i criteri tecnici, prestazionali e di design.
La facciata di un edificio storico racchiude la sua anima e la sua identità. Per questo motivo, nel progetto di riqualificazione, uno degli obiettivi primari è stato quello di conservare e ripristinare gli elementi architettonici originali, utilizzando materiali e finiture che si integrassero armoniosamente con il contesto.
Un esempio sono gli archi e le grandi aperture, di cui sono stati mantenuti intatti i dettagli che conferiscono all’edificio il suo carattere unico e affascinante.
Le finestre Konfortline di WnD nella finitura Real Wood color bianco RAL 9010, hanno rappresentato il perfetto elemento di chiusura per le aperture.
La possibilità di realizzarle in formati e dimensioni personalizzate – unita alla finitura in realistico effetto legno chiaro – ha permesso di riprendere le forme e i colori originali, armonizzando l’estetica degli interni e mantenendo coerenza nell’eleganza e nella luminosità.
La scelta del PVC, poi, è stata provvidenziale trattandosi di struttura ricettiva, in quanto si è potuto godere del vantaggio estetico dell’essenza del legno abbattendo, però, i costi di manutenzione.
Un altro obiettivo importante è stato quello di massimizzare la luminosità naturale degli ambienti. La riqualificazione di un edificio storico deve sempre valorizzare e richiamare il luogo dove è ubicato, e la luce è sicuramente l’elemento distintivo della soleggiata Sicilia.
Anche in questo caso, la scelta delle finestre WnD si è rivelata vincente, in quanto hanno contribuito a creare ambienti accoglienti e ben illuminati.
In particolare, il modello Konfortline, scelto per questa ristrutturazione, accentua la luminosità grazie ai vetri extra chiari e ai profili sottili a pieno vantaggio di vetrocamere più grandi. In alcuni punti si è deciso di integrare la veneziana interna alla vetrocamera per consentire agli ospiti della struttura di modulare l’ingresso della luce secondo le esigenze quotidiane nell’arco della giornata.
La vetrocamera con veneziana ha rappresentato un vantaggio anche dal punto di vista gestionale, in quanto soluzione oscurante assolutamente igienica e a zero manutenzione.
Parallelamente alla valorizzazione degli elementi storici, durante la riqualificazione della struttura ricettiva è stata prestata particolare attenzione all’efficienza energetica dell’edificio per adeguarla agli attuali standard di consumo.
Come è noto, alle prestazioni energetiche di un edificio concorrono in gran parte gli infissi. Anche sotto questo aspetto, la scelta di WnD e, in particolare, della finestra Konfortline ha consentito di rispettare tutti i requisiti prestazionali.
Gli ottimi parametri di isolamento termico evitano il surriscaldamento degli interni durante i torridi mesi estivi, mantenendo un livello di benessere abitativo ottimale negli ambienti domestici.
La veneziana interna, già utile per gestire l’ingresso della luce, contribuisce contemporaneamente anche a rafforzare l’isolamento termico e l’efficienza energetica.
Il progetto di riqualificazione di cui abbiamo parlato in questo articolo ha avuto come obiettivo quello di giungere a un edificio moderno ma che conservasse il suo fascino storico. Allo stesso tempo, però, doveva risultare idoneo a essere usato come struttura ricettiva, offrendo comfort, efficienza energetica e un ambiente luminoso e accogliente per gli ospiti.
Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie al coinvolgimento di professionisti del settore e alla scelta di soluzioni innovative e materiali di qualità.
Per quanto riguarda gli infissi, è stato coinvolto il nostro rivenditore CORVAIA CONTROSOFFITTI S.R.L., Elite Store di Siracusa.