La trasmittanza termica è una delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione quando si sceglie un infisso.
Probabilmente, se ti trovi qui, stai cercando informazioni sui migliori serramenti e sulle caratteristiche per riconoscerli e nelle tue ricerche ti sei imbattuto in questo termine.
In questo approfondimento, ti daremo tutte le risposte riguardo la trasmittanza degli infissi, un concetto non semplice ma molto importante da chiarire perché tu possa fare la miglior scelta in base alle tue esigenze.
Soprattutto nel caso in cui tu stia ristrutturando casa, vorrai scegliere infissi a risparmio energetico per sfruttare anche i benefici fiscali e i bonus di cui attualmente è possibile usufruire, oltre che assicurare il miglior efficientamento termico possibile alla tua abitazione.
In questo approfondimento parleremo di:
- Isolamento termico: quali sono i benefici e come ottenerli
- Qual è la funzione degli infissi in una casa?
- Cos’è la trasmittanza termica e perché è importante?
- Trasmittanza termica degli infissi
- Zona climatica e trasmittanza termica del serramento
- La trasmittanza termica in base al materiale costitutivo dell’infisso
- Trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla?
- Migliorare l’isolamento termico di casa con gli infissi in PVC di WnD
Isolamento termico: quali sono i benefici e come ottenerli
L’isolamento termico di un edificio è un fattore molto importante e questo è ancor più vero se l’edificio in questione è una abitazione.
Se sei in procinto di acquistare una nuova abitazione oppure di procedere a una ristrutturazione, l’aspetto che ti consigliamo di non trascurare è proprio quello dell’efficienza termica.
I benefici di un buon isolamento termico, che vedremo fra poco nel dettaglio, dipendono da:
- Coibentazione del tetto
- Cappotto termico delle pareti della casa
- Qualità degli infissi per coibentare finestre e porte
È dalla presenza di tutte e 3 le condizioni che si ottiene un buon valore di trasmittanza termica della casa e, quindi, un efficiente isolamento termico che comporta i seguenti benefici:
Vediamoli uno ad uno nel dettaglio.
1. Maggior comfort abitativo
Un primo e inequivocabile beneficio è quello del comfort abitativo.
Ma che cos’è il comfort abitativo? Possiamo definirlo come un generale stato di benessere psichico e fisico dato da un ambiente sano, privo di umidità e muffa, con la giusta illuminazione, ventilazione e temperatura.
Una casa calda d’inverno e fresca d’estate, e che mantenga il giusto livello di umidità nell’aria, è senza ombra di dubbio una fonte di benessere per gli occupanti di una casa, nonché un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta energetica.
2. Risparmio energetico
Isolare termicamente un edificio significa anche migliorarne l’efficienza energetica, diminuendone la dispersione del calore.
Questo si traduce in un risparmio di energia e, di conseguenza, economico non indifferente.
Infatti, si stima che circa l’80% del consumo di gas annuale sia destinato al riscaldamento della casa d’inverno.
Un buon isolamento termico, dato da una corretta coibentazione e dalla scelta di infissi di qualità e isolanti, permette di abbattere i costi di gas ed elettricità destinati alla climatizzazione domestica fino a circa il 40-50%.
Un risparmio non indifferente e sicuramente da valutare nel lungo termine nel momento in cui progetti una ristrutturazione e scegli i lavori da svolgere e i materiali da utilizzare.
3. Riduzione dei livelli di CO2 nell’aria
Sapevi che l’energia è inquinante? In particolare, il consumo di energia concorre al rilascio in atmosfera di anidride carbonica, il principale inquinante presente in atmosfera, responsabile dei cambiamenti climatici e delle calamità naturali a cui sempre più frequentemente assistiamo.
Ottimizzare la propria casa dal punto di vista termico, coibentando e scegliendo gli infissi migliori per l’isolamento termico, significa quindi migliorare la salute del pianeta e la qualità dell’aria che respiri. Questo perché:
- Verrà dispersa meno energia
- Si ridurranno le emissioni di gas serra e di CO2
Come hai visto l’isolamento termico è possibile grazie a interventi di coibentazione ma anche grazie alla scelta oculata di porte e finestre, ma il ruolo dei serramenti non si limita a questo.
Qual è la funzione degli infissi in una casa?
Come abbiamo visto, la scelta dei serramenti è una operazione fondamentale in fase di progettazione di un edificio o durante una ristrutturazione.
Questo perché porte e finestre sono il punto di congiunzione tra l’interno di una casa e l’esterno, e dovendo svolgere diverse funzioni che concorrono al comfort abitativo, devono rispondere a molteplici esigenze e garantire elevati standard su più fronti.
Si tratta, quindi, di una scelta molto importante in cui è necessario trovare il giusto compromesso, tenendo in considerazione le differenti funzioni svolte dagli infissi.
Illuminazione
Una delle funzioni più importanti svolte da finestre e porte finestre è quella di far entrare la luce dall’esterno e consentire, quindi, di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale.
Si tratta di un ruolo molto importante poiché abbiamo visto che anche l’illuminazione contribuisce al comfort abitativo.
È necessario quindi, nella scelta dei migliori infissi, analizzare bene il fabbisogno di luce calcolando il rapporto aeroilluminante luce/superficie della stanza optando per quelli che ti permettono di sfruttare al massimo la luce naturale.
Un’ottima opzione è la finestra in PVC Konfortline che, grazie al nodo centrale ridotto e al telaio ribassato, è in grado di alloggiare vetrocamere del 25% più grandi rispetto agli infissi tradizionali, garantendo così ambienti più luminosi grazie anche ai vetri ad alta trasparenza. Consigliabile, infine, valutare la presenza di sistemi oscuranti nei periodi più caldi.
Tenuta alle intemperie
Altra funzione facilmente intuibile svolta dagli infissi e serramenti è quella di tenuta agli agenti atmosferici come vento, pioggia, neve, ecc..
Si tratta di una funzione importante per contenere i costi energetici di riscaldamento e raffreddamento, come visto nel paragrafo precedente, e per garantire il comfort abitativo.
Saranno importanti, quindi, in questo caso caratteristiche come:
- Tenuta all’acqua
- Resistenza al carico del vento
- Permeabilità all’aria
- Trasmittanza termica
Resistenza meccanica e sicurezza
Come la tenuta alle intemperie, anche la resistenza alle sollecitazioni meccaniche non dovute agli agenti atmosferici (quindi, tentativi di effrazione e furto) è di primaria importanza per la sicurezza di una abitazione.
Dal punto di vista dell’esposizione al pericolo è forse la funzione più importante svolta da porte e finestre e, per questo motivo, i migliori produttori di serramenti permettono di equipaggiare le finestre con speciali dotazioni per la sicurezza come cerniere antiscasso, maniglie di sicurezza e vetri stratificati.
Ventilazione
Un’adeguata ventilazione degli ambienti è fondamentale per il benessere delle persone che occupano un edificio perché migliora la qualità dell’aria indoor, e questo passa necessariamente dagli infissi.
Gli infissi devono, quindi, soddisfare tale esigenza per garantire:
- Ricambio dell’aria e giusto livello di ossigenazione
- Uscita dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo e dalle sue attività
- Diluizione degli odori e del livello di altri inquinanti come fumo di tabacco, cottura dei cibi o uso di prodotti chimici
- Riduzione del tasso di umidità che comporta condensa e formazione di muffa
Estetica
Le case moderne presentano sempre più di frequente finestre e porte finestre di grandi dimensioni, anche alla luce dei benefici che ciò comporta e che abbiamo precedentemente descritto.
Trattandosi, quindi, di un bene fortemente caratterizzante la propria abitazione, anche il profilo estetico degli infissi assume la sua importanza.
Per fortuna, sul mercato vi è una vasta gamma di colori e finiture in grado di esaudire qualsiasi richiesta.
Isolamento acustico
Altra funzione svolta da infissi e serramenti è quella di isolare l’ambiente interno dal rumore cittadino.
Soprattutto nelle grandi città, infatti, l’inquinamento acustico può essere un elemento fortemente disturbante, in special modo durante le ore di riposo.
Compito di un buon infisso è quindi anche quello di isolare dai rumori provenienti dall’esterno.
Isolamento termico
L’ultima funzione, che è quella su cui ci concentreremo in questo approfondimento, è appunto la funzione di isolamento termico dell’edificio.
Le finestre, quali punti di congiunzione con l’esterno presenti su ogni parete delle casa (e spesso più di una), devono fornire buone prestazioni energetiche.
Questo per garantire il comfort termico dell’immobile e contenere i consumi per il riscaldamento e il condizionamento.
Per fare una scelta oculata in termini di serramenti della propria casa, bisogna imparare a conoscere termini come taglio termico, vetro basso emissivo, coibentazione e, soprattutto, trasmittanza termica.
Cos’è la trasmittanza termica e perché è importante?
La trasmittanza termica, indicata con il simbolo U, è definita come il flusso medio di calore che attraversa, per metro quadro di superficie, una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa.
Esempi possono appunto essere un ambiente riscaldato separato dall’esterno, oppure uno riscaldato separato da uno non riscaldato.
L’unità di misura utilizzata nel sistema internazionale per indicare la trasmittanza termica è W/m2K, dove:
Visto l’obiettivo del risparmio energetico e della minimizzazione della dispersione del calore, è fondamentale che gli elementi che costituiscono l’involucro della casa abbiano un basso valore di trasmittanza termica U, così da massimizzare l’isolamento termico.
Trasmittanza termica degli infissi
Se da una parte è vero che l’isolamento termico non dipende solo dalla trasmittanza dei serramenti, è anche vero che questi giocano un ruolo fondamentale, dal momento che costituiscono una buona parte della superficie di delimitazione che separa l’abitazione dall’esterno.
Proprio per questo motivo, la trasmittanza termica degli infissi è diventata oramai caratteristica imprescindibile nel momento della scelta di nuove porte e finestre.
Nel caso specifico di infissi e serramenti esistono diversi tipi di trasmittanza termica, ciascuno identificato con una propria sigla:
- Uw: trasmittanza termica complessiva della finestra
- Ug: trasmittanza termica del vetro
- Uf: trasmittanza termica del profilo perimetrale della finestra
- Psi: trasmittanza termica perimetrale della canalina del vetro
Seppur ciascuno di questi valori giochi un ruolo nella capacità di una finestra di isolare termicamente una abitazione, quando vuoi cambiare gli infissi della tua casa sarà sufficiente guardare alla trasmittanza termica complessiva Uw.
Ma il valore ottimale di trasmittanza termica degli infissi è uguale per tutti? No, e vediamo nel prossimo paragrafo il perché.
Zona climatica e trasmittanza termica del serramento
Nello scegliere il giusto livello di trasmittanza termica degli infissi, bisogna tenere in considerazione le specificità della propria abitazione che sono uniche e non standardizzabili, come per esempio il grado di esposizione solare o altri agenti atmosferici.
Oltre a una consulenza tecnica qualificata, soprattutto se vuoi usufruire dei bonus edilizi e assicurarti il raggiungimento del livello di miglioramento delle prestazioni termiche ed energetiche richiesto, devi tener presente che per legge esistono dei limiti di trasmittanza termica da rispettare in base alla zona climatica.
Tali limiti di trasmittanza termica vengono poi ulteriormente ridotti nel caso in cui si voglia usufruire di Ecobonus 50% e Superbonus 90%.
Vediamo ora quali sono i materiali più usati per gli infissi e la loro trasmittanza termica, in modo che tu possa scegliere al meglio come coibentare le finestre.
La trasmittanza termica in base al materiale costitutivo dell’infisso
Come abbiamo visto, la trasmittanza termica degli infissi dipende da:
- Vetro
- Telaio
- Eventuale distanziatore (nel caso di finestre con 2-3 vetri)
Per quanto riguarda le tipologie di vetro attualmente in uso, possiamo distinguere le seguenti:
- Vetro singolo: praticamente in disuso per quanto riguarda i serramenti e sostituito dalla vetrocamera
- Vetrocamera: formata da due o più lastre di vetro separate da intercapedini, solitamente riempite da gas (come argon o kripton) oppure aria.
Le prestazioni energetiche migliorano in base allo spessore della canalina distanziatrice delle lastre di vetro, al loro numero e al tipo di gas riempitivo dell’intercapedine - Vetro basso emissivo: frutto della ricerca e innovazione tecnologica, il vetro basso emissivo si ottiene modificando le caratteristiche spettrofotoniche del vetro per renderlo in grado di riflettere la radiazione termica.
Si tratta, quindi, di un vetro isolante costituito da due o più lastre distanziate da profili distanziatori (canaline).
Per quanto riguarda, invece, i materiali più utilizzati per il telaio possiamo individuare:
- Legno: si tratta sicuramente di un materiale di qualità e molto amato e, se il lavoro è eseguito a regola d’arte, assicura una bassa trasmittanza termica. Il legno, però, richiede una accurata manutenzione, soprattutto nei primi anni in cui va incontro ad assestamento nei punti di aggancio. Da non dimenticare, inoltre, l’importanza di riverniciarlo e pulirlo con detergenti neutri
- Alluminio a taglio termico: gli infissi in alluminio sono assai diffusi per i numerosi pregi che questo materiale possiede ma, come tutti i metalli, ha l’inconveniente di essere un conduttore termico. Per questo motivo, se utilizzato come materiale del telaio degli infissi esterni, deve trattarsi di infissi a taglio termico per bloccare il passaggio di calore e rumore
- PVC: gli infissi in PVC, se prodotti secondo alti standard qualitativi, rappresentano il top di gamma per quanto riguarda isolamento termico e acustico, sicurezza e ridotto fabbisogno di manutenzione. Dal punto di vista estetico poi, il PVC può essere lavorato e rifinito in diversi modi per ottenere l’effetto desiderato. Una delle finiture più richieste è sicuramente l’effetto legno, che WnD mette a disposizione nelle varietà Real Wood. Le pellicole Real Wood sono realizzate con una tecnica avanzata, capace di ricreare in tutto e per tutto non solo l’estetica del legno ma anche l’effetto tattile, grazie ad un’accurata riproduzione delle sue venature e rilievi. È così possibile godersi il piacere del legno senza la complicata manutenzione che richiede.
Trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla?
Per calcolare la trasmittanza termica Uw di un infisso si prendono in considerazione i seguenti valori:
- Trasmittanza termica del telaio (Uf)
- Trasmittanza termica del vetro (Ug)
- Trasmittanza termica lineare (Ψg), data dall’interazione fra telaio, vetro e il distanziatore
Trovando i valori di Ug, Uf e Ψg nelle tabelle riportate nella norma UNI EN ISO 10077 si può fare un calcolo semplificato e trovare il valore di trasmittanza termica del proprio infisso con la seguente formula:
Uw = Ag(Ug) + Af(Uf) +lg(Ψg) / Ag + Af
Gli altri valori da utilizzare sono:
- Area della parte vetrata dell’infisso (Ag)
- Area del telaio dell’infisso (Af)
- Lunghezza del perimetro del vetro (Ig)
Gli infissi migliori per l’isolamento termico sono quelli il cui valore di trasmittanza termica così calcolato risulta inferiore.
Ora che hai capito quanto è fondamentale isolare termicamente la tua abitazione e come la trasmittanza termica possa aiutarti a capire l’efficienza isolante dei tuoi infissi, vediamo come puoi fare per migliorare le prestazioni delle finestre.
Migliorare l’isolamento termico di casa con gli infissi in PVC di WnD
Abbiamo visto che migliorare l’isolamento termico di casa comporta grossi benefici in termini di comfort abitativo, risparmio energetico e abbattimento delle emissioni inquinanti.
Al raggiungimento di questi benefici concorrono in buona misura gli infissi a bassa trasmittanza termica.
Tra le soluzioni di infissi presenti sul mercato, quelli in PVC di alta qualità sono sicuramente i migliori in termini di efficienza energetica e resistenza.
Il PVC, inoltre, è incredibilmente resistente e non subisce l’usura del tempo o per effetto degli agenti atmosferici, oltre a richiedere minima o nulla manutenzione.
Queste caratteristiche rendono gli infissi in PVC sicuramente tra i migliori e più richiesti.
L’azienda di infissi WnD offre una gamma di prodotti di grande qualità in termini di materiali utilizzati e cura nella progettazione e costruzione, fattori che rendono le finestre WnD capaci di garantire altissime prestazioni in termini di risparmio energetico e bassa trasmittanza termica.
Questi risultati sono resi possibili dalla sapiente combinazione di:
- Telaio in PVC
- Vetrocamere basso emissive
- Utilizzo del gas Argon nell’intercapedine
Le finestre in PVC sono disponibili in vari modelli e finiture per rispondere a tutte le esigenze e prestazioni: ognuna coniuga in sé la tecnologia più avanzata con l’attenzione ai bisogni del cliente perché ognuno possa trovare la finestra WnD perfetta per la propria casa.
La tua casa è al piano terra e vorresti più luce naturale? Opta per la finestra in PVC Konfortline che, grazie al profilo più sottile, può montare vetrocamere più grandi e garantirti più luce naturale. Tutto senza perdere in capacità di isolamento termico che può variare da 1,3 W/m2K a 0,88 W/m2K.
Se hai bisogno, invece, di prestazioni eccellenti in termini di isolamento termico perché la tua casa si trova in zone climatiche che lo richiedono, puoi orientarti verso la finestra Square Maxi 3G.
Questo modello può alloggiare anche il quadruplo vetro grazie all’anta da 85 mm di spessore che, unita alle guarnizioni a memoria di forma e alle vetrocamere basso emissive, permette di raggiungere un valore di trasmittanza termica di 0,8 W/m2K alla Square Maxi e di 0,8 W/m2K alla Square Maxi 3G.
Per rendere ancora più efficiente il sistema di isolamento termico nelle stagioni più calde, WnD mette a disposizione anche i sistemi oscuranti da abbinare alle sue finestre, come veneziane, scuretti e cassonetti con tapparella.
WnD non ha trascurato nemmeno la sicurezza, garantendo già una protezione di serie di alto livello sia nella ferramenta, sia nelle vetrocamere e sia nelle maniglie, ma è possibile richiedere anche dotazioni di sicurezza aggiuntive certificate in classe RC1 e RC2.
Se vuoi sapere di più sui nostri infissi e approfondire le tue esigenze trova il rivenditore più vicino e richiedi ora la tua consulenza.
Articolo dettagliato ed esauriente
bell’articolo