La porta d’ingresso svolge un ruolo fondamentale per l’abitazione.
Non solo protegge dai tentativi di intrusione, dai rumori e dalla temperatura esterna, ma riveste anche un’importante funzione estetica, se consideriamo che è il primo elemento che vedono le persone: una sorta di biglietto da visita della casa.
Ecco perché nella scelta del portoncino d’ingresso è necessario valutare con attenzione sia le caratteristiche estetiche del modello (colore, design, layout) che le performance tecniche (trasmittanza termica del materiale, capacità di isolare da rumori e agenti atmosferici, sicurezza antintrusione).
In questo approfondimento daremo un’occhiata alla gamma di porte d’ingresso in PVC targate WnD, azienda leader del settore, focalizzandoci sui plus tecnici ed estetici e sui diversi modelli disponibili.
In particolare, vedremo:
Portoncini ingresso in PVC: come riconoscere i modelli di qualità
Prima di entrare nel dettaglio delle migliori proposte WnD, vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche che deve avere una porta d’ingresso per essere definita di qualità.
Sono principalmente 3 le aree in cui una porta esterna deve essere performante:
- Isolamento termoacustico
- Sicurezza antieffrazione
- Design
Andiamo ad analizzarle.
1. La porta d’ingresso deve isolare e favorire il risparmio energetico
Il PVC è un materiale che assicura ottimi valori di trasmittanza termica e abbattimento acustico, mantenendo anche il miglior rapporto qualità-prezzo.
Dunque, scegliere il PVC per la porta d’ingresso è la scelta migliore in termini di isolamento termoacustico e risparmio energetico. Vediamo perché.
Il PVC:
- Possiede naturali proprietà isolanti: è un materiale a bassa conducibilità termica e isola in modo ottimale dai rumori
- È impermeabile: resiste efficacemente all’acqua e all’umidità, minimizzando anche i rischi di formazione muffa
- Non richiede manutenzione: è pratico da pulire e garantisce un’ottima resa nel tempo.
Le porte in PVC di qualità, come quelle di WnD, che andremo a scoprire nel proseguo dell’articolo, riescono a raggiungere ottimi parametri di isolamento termoacustico garantendo un’adeguata protezione dal caldo, dal freddo, dall’umidità e dai rumori esterni.
Tutto ciò significa favorire la salubrità dell’aria e il risparmio energetico, con ripercussioni positive sul comfort domestico, la salute e il budget familiare.
Inoltre, per la produzione dei propri serramenti WnD utilizza solo PVC vergine di altissima qualità e riciclabile al 100%, che può essere totalmente reintrodotto nel ciclo produttivo, azzerando gli sprechi e rispettando l’ambiente.
2. La porta esterna deve essere a prova di ladri
La sicurezza antieffrazione è forse il primo aspetto su cui l’acquirente si focalizza quando sceglie la porta d’ingresso.
Inutile negarlo: la maggior parte dei furti inizia proprio dal portoncino d’ingresso, seguito poi dagli altri infissi (finestre, porte balcone, sistemi scorrevoli).
Per essere definito di qualità, un portone in PVC non può, dunque, prescindere dalla robustezza e dalla presenza di determinati accorgimenti strutturali finalizzati ad aumentare la sua capacità di resistere alle varie tecniche di scasso messe in atto dai malintenzionati.
3. Il portoncino deve essere bello da vedere
Il design della porta d’ingresso deve essere scelto pensando sia al lato esterno che a quello interno.
In sostanza, la porta dovrà adattarsi cromaticamente alla facciata esterna, in modo da non creare un abbinamento incoerente e confusionario, e dovrà altresì adattarsi coerentemente agli interni, sia per quanto riguarda l’arredamento che lo stile delle finestre e porte finestre.
La qualità della porta in questo caso è determinata, soprattutto, dall’ampiezza della scelta in termini di finiture, colori, forme, layout, e dal livello di personalizzazione offerto al cliente.
Il consiglio è quello di affidarsi ad aziende forti su entrambi gli aspetti: ampia scelta e progettazione tailor made.
Un conto, infatti, è acquistare un portoncino performante dal punto di vista tecnico ma piuttosto basilare nel design, un altro è rivolgersi ad aziende di infissi che offrono porte di ingresso in PVC con standard qualitativi eccellenti in tutte le aree appena osservate: isolamento termoacustico, protezione dai furti e personalizzazione estetica.
WnD è una di queste. Non ci resta che scoprire la sua gamma di porte esterne.
Porte d’ingresso in PVC: le proposte di WnD
Ciascun modello delle due linee di porte esterne, Vega e WnD, è declinabile in infinite varianti estetiche per ampliare la versatilità stilistica e, nello stesso tempo, creare un progetto unico e completamente sartoriale, pensato per le esigenze e i gusti specifici del cliente.
Se al design tailor-made aggiungiamo gli ottimi parametri di isolamento termoacustico, la resistenza antieffrazione e la capacità di fronteggiare gli agenti atmosferici, possiamo concludere che le porte d’ingresso in PVC targate WnD migliorano la vita di chi le sceglie per la propria casa.
Inoltre, contribuiscono al risparmio sia in ottica consumi energetici che per l’assenza di manutenzione e la durata nel tempo.
Vediamo i principali plus tecnici e stilistici delle linee Vega e WnD.
La linea WnD: infinite varianti cromatiche
Le porte in PVC della linea WnD, disponibili in diversi layout e in una vasta scelta di colori e finiture, possono essere ulteriormente personalizzate per abbinarsi perfettamente sia alle finestre WnD, riprendendone colore e finitura, che alla facciata esterna, per il massimo della continuità visiva ed estetica.
Le versioni cromatiche sono tantissime e divise in:
- 6 colori standard
- 24 colori opzionali
- 5 Real Wood
I Real Wood, come indica il nome, sono le iperrealistiche pellicole decorative effetto legno. Si tratta di un plus estetico che consente di connotare la porta in diversi stili d’arredo, in base all’essenza scelta:
- Il bianco e il rovere sbiancato sono perfetti per lo shabby e il contemporaneo
- Le finiture più calde e scure (rovere naturale, rovere dorato e noce) sono ideali per creare uno stile accogliente e familiare o per aggiungere un tocco di eleganza classica
Il design delle porte d’ingresso WnD può essere ulteriormente personalizzato con:
- Configurazione con apertura verso l’interno o verso l’esterno
- Zoccolatura singola o multipla
- Soglia ribassata e inserti in vetro: aggiungono leggerezza e luminosità, donando un suggestivo appeal contemporaneo
- Pannelli bugnati o ciechi: ideali per contesti d’arredo in stile classico
Per quanto riguarda le performance tecniche, la linea di porte WnD vanta buoni parametri di trasmittanza termica (1,4W/m2K con pannello standard) e serratura di sicurezza per elevare il livello di protezione antintrusione.
La linea Vega: sicurezza e design sartoriale
Prima di vedere i modelli e le varianti estetiche delle porte esterne della linea Vega, ecco una panoramica dei suoi importanti plus tecnici:
- Pannelli coibentati in HDF e rivestimento in PVC
- Profilo da 70 mm di spessore
- Inserti in vetro di vari spessori
Queste caratteristiche consentono di raggiungere una trasmittanza termica di 1,4W/m2K (con pannello standard) e buoni parametri anche in chiave isolamento acustico.
La protezione dai furti è garantita, oltre che dalla serratura di sicurezza, dalla ferramenta con riscontri antieffrazione e tre punti di chiusura.
Anche per la linea Vega è possibile personalizzare il modello con tanti colori e finiture. Inoltre, il modello scelto può essere configurato con la zoccolatura singola o multipla, con l’apertura dell’anta sia verso l’esterno che verso l’interno e con la soglia ribassata (alta circa 20 mm) e impermeabile, che rappresenta una soluzione pratica e di design.
La linea Vega può contare su 20 modelli diversi, racchiudendo soluzioni stilistiche adatte praticamente a tutti:
- I modelli minimali di impronta moderna sono quelli che presentano pannelli lisci e privi di decorazioni, una declinazione cromatica fredda o neutra (il bianco, il grigio o il grigio alluminio metallico) oppure l’inserimento di inserti in vetro di forma geometrica
- Gli amanti degli stili tradizionali (classico, country) possono, invece, orientarsi verso porte più “lavorate”, caratterizzate dalla presenza di pannelli bugnati, decorazioni o eleganti inserti in vetro, e impreziosite da colori standard effetto legno o da colori opzionali che donano un quid di originalità (come il verde scuro).
Villa con porta in PVC Vega di WnD
Per la porta d’ingresso affidati alla qualità e al design di WnD
In questo focus sulle porte d’ingresso in PVC abbiamo visto quali sono i requisiti che non possono mancare a una porta esterna per poter essere definita di qualità, di design e affidabile in termini di isolamento termoacustico, risparmio energetico e sicurezza antintrusione.
Per scegliere le porte d’ingresso più belle e performanti è però necessario rivolgersi solo alle migliori aziende del settore, come WnD, ossia le uniche in grado di soddisfare tutti i requisiti qualitativi e di offrire una vastissima scelta di colori, finiture e versioni estetiche.
WnD si distingue anche per un altro plus fondamentale: la progettazione su misura, grazie alla quale il cliente può personalizzare a 360 gradi il layout e i dettagli stilistici del modello scelto.
Potrebbe, ad esempio, optare per una porta di ingresso in PVC con vetro o con pannello bugnato, per declinare la casa in stile classico, o puntare su un modello più grintoso e moderno, con un design minimal e un colore accattivante.
Il tutto senza perdere di vista le performance di isolamento e le dotazioni di sicurezza.