Skip to main content
Risparmio Energetico

Come risparmiare in casa scegliendo gli infissi giusti

By 7 Gennaio 2022Nessun commento
Come risparmiare in casa con gli infissi giusti

La scelta degli infissi passa sia per esigenze estetiche legate allo stile della propria abitazione, che per fattori più pratici che riguardano la funzionalità e il risparmio energetico.

Quest’ultimo aspetto è quello che per molti fa la differenza e che può determinare in maniera decisiva la scelta degli infissi, influenzando anche l’orientamento stilistico.

Infatti, a parità di sicurezza, isolamento acustico, resistenza agli agenti atmosferici, durabilità nel tempo e cura del design, la tendenza è quella di investire in un prodotto che, nel lungo termine, possa apportare dei reali benefici economici.

Vale a dire, un risparmio energetico che si traduca in tangibile risparmio in bolletta.

In questo articolo ti mostreremo come risparmiare in casa scegliendo gli infissi giusti, in particolare focalizzando l’attenzione sugli infissi in PVC.

Vedremo insieme:

Iniziamo!

Infissi in PVC: scegliere solo aziende specializzate

La fondamentale premessa a qualsiasi consiglio su come risparmiare in casa è la seguente: non tutte le finestre in PVC sono uguali e non tutte le aziende investono allo stesso modo per garantire uno standard produttivo all’altezza dei parametri europei, sempre più esigenti in termini di isolamento termico, risparmio energetico, bioedilizia ed ecosostenibilità.

Dunque, per definire una strategia efficace che consenta di risparmiare sul consumo di energia in casa, sarà bene affidarsi solo ad aziende altamente specializzate e all’avanguardia nel panorama internazionale della produzione di infissi in PVC.

Tra queste, WnD è un’azienda specializzata nella produzione di infissi in PVC di nuova generazione, realizzati con materiali sempre più innovativi e sofisticati.

Le finestre in PVC firmate WnD garantiscono un eccellente comfort d’utilizzo grazie ad un’anima tecnologica in costante evoluzione, all’elevata qualità dei componenti utilizzati, all’attenzione ai dettagli e alla particolare cura impiegata in ogni fase della produzione.

Estrema attenzione viene riposta da WnD soprattutto alle esigenze dei consumatori in termini di rapporto qualità prezzo e di risparmio economico sulla bolletta dell’energia elettrica, dimostrando inoltre che etica ambientale ed estetica non solo possono convivere – ma formano un binomio vincente.

L’azienda offre quindi prodotti in grado di coniugare un design particolarmente accattivante e stilisticamente ricercato con una grande attenzione all’ambiente: il PVC utilizzato per gli infissi è infatti completamente riciclabile ed ecocompatibile, pertanto può essere reintrodotto nel ciclo di produzione al 100%.

Risparmiare sulle bollette di casa con gli infissi giusti

Salotto chiaro con porte finestre in PVC Square Plus di WnD

Infissi in PVC: scegli i primi della classe

Com’è noto, una soluzione efficace per innalzare la qualità della vita in casa è quella di cambiare i vecchi serramenti con infissi in PVC ad alto isolamento termico.

Migliorando l’efficienza energetica dell’immobile, gli infissi in PVC garantiscono anche ulteriori vantaggi:

  • Rispetto per l’ambiente: minori dispersioni termiche equivalgono a minori emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera
  • Risparmio in bolletta: le spese di riscaldamento/raffreddamento si riducono notevolmente in un’abitazione classificata tra le classi energetiche più performanti (A1-A4), rispetto ad una che rientra nelle ultime classi energetiche (D-G).

Inoltre, chi effettua interventi di efficientamento energetico può accedere al Superbonus 110%, applicabile sulle spese sostenute per almeno uno degli interventi trainanti previsti dal Decreto Rilancio, a cui può essere associata la sostituzione degli infissi, considerata intervento trainato.

Come risparmiare in casa grazie agli infissi ad alta efficienza energetica

In cosa differiscono le “finestre ad alta efficienza energetica” da quelle tradizionali? Ci fanno davvero risparmiare sulla bolletta?

Pensiamoci bene: scegliere una finestra di bassa o media qualità, senza valutare adeguatamente le sue caratteristiche in chiave risparmio energetico, è decisamente un pessimo affare.

Avrai forse risparmiato qualcosa sul costo d’acquisto, ma si tratta di un “finto risparmio” che si ripercuoterà come un boomerang sulla tua economia domestica. Al contrario, scegliere infissi in PVC ad alta efficienza energetica si rivelerà un ottimo investimento: a dirlo saranno le tue bollette.

Chi ha imparato come risparmiare in casa sui costi dell’energia elettrica sa perfettamente che la scelta di infissi in PVC a risparmio energetico è una delle regole d’oro. E lo sanno bene anche le aziende, sempre più specializzate nella produzione di infissi ad alta efficienza energetica.

Non a caso, tutte le finestre in PVC WnD si collocano nelle classi energetiche più alte!

Risparmia grazie alle finestre

Salotto con porte finestre in PVC Konfortline WnD

Finestre ad alta efficienza energetica: caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche che rendono le finestre in PVC WnD il top di gamma per l’isolamento termico e l’efficienza energetica?

Scopriamole insieme:

  • Parametri statici ottimali: un eccellente isolamento termico non può che iniziare dalla solidità degli infissi, la cui stabilità strutturale è garantita da robusti sistemi di rinforzo in acciaio galvanizzato con spessore tra 1,5 e 2,5 mm
  • Chiusura ermetica: l’utilizzo delle più moderne e sofisticate guarnizioni a lunga durata è la migliore garanzia dell’impenetrabilità di calore, freddo e acqua, azzerando di fatto i rischi di infiltrazioni, dispersione di calore e formazione di muffa. La chiusura ermetica delle finestre in PVC WnD è sinonimo di resistenza a qualsiasi agente atmosferico e a qualsiasi temperatura, nonché garanzia di resistenza e durata nel tempo
  • Materiali innovativi: le guarnizioni delle finestre in PVC WnD sono composte da elastomero termoplastico, un materiale di ultima generazione dall’altissima capacità isolante. Tali guarnizioni riescono a mantenere una grande elasticità anche a temperature “impossibili”, dai -50° ai +120°
  • Eccellente isolamento termoacustico: grazie a profili di spessore tra 70 e 85 mm e alla presenza di 5 o 6 camere nell’anta e nel telaio, gli infissi WnD assicurano un isolamento termico e acustico fino a Uw = 0,6 W/m2k
  • Trasmittanza termica: la vetrocamera da 24 mm di spessore con gas Argon assicura una trasmittanza termica ottimale (Ug=1.0 W/m2K), mentre i modelli con triplo vetro raggiungono parametri addirittura eccellenti (Ug=0,7 W/m2K).

Non dimentichiamo, inoltre, che le finestre di ultima generazione, oltre a garantire performance energetiche di alto livello, mantengono gli ambienti salubri, asciutti e privi di umidità. Il sistema di microventilazione presente in questi infissi garantisce un corretto ricircolo d’aria che previene la formazione di muffe, evita sbalzi di temperatura e migliora la salubrità della tua casa.

I plus WnD: installazione qualificata e servizio di consulenza online

Per ottenere il massimo grado di isolamento termico della propria abitazione, tuttavia, non basta scegliere una finestra performante. Un altro fattore fondamentale è la posa in opera degli infissi, che deve essere affidata a personale esperto e qualificato.

Solo un’installazione a regola d’arte, infatti, permetterà alla finestra di rendere al massimo delle sue potenzialità, evitando la formazione di spifferi e dispersioni di calore che inciderebbero in maniera negativa sull’efficienza energetica della casa.

WnD garantisce inoltre un servizio di consulenza online che ti mette direttamente in contatto con il rivenditore della tua zona anche da remoto. In questo modo potrai ricevere anche dalla comodità della tua casa la massima assistenza, e tutti i consigli per individuare la soluzione più adatta alla tua abitazione – oltre alle informazioni tecniche sui prodotti e a preventivi personalizzati.

Sarà semplicissimo sostituire le vecchie finestre con modelli in PVC di nuova generazione, e iniziare subito a risparmiare ottimizzando i consumi!

Soggiorno con porte finestre in PVC Square Maxi 3G di WnD

Risparmiare sull’acquisto degli infissi con gli incentivi statali

Per risparmiare sulla sostituzione degli infissi, i contribuenti (previa verifica dei requisiti) possono accedere ad un pacchetto di detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici.

Come accennato, è soprattutto il Superbonus ad “ingolosire”.

Questo perché, rispetto agli altri bonus (Ecobonus e Bonus Ristrutturazione), consente di usufruire di un’aliquota superiore (110%) e di recuperare la spesa in 5 anni, anziché in 10, sempre sotto forma di detrazioni fiscali sulla dichiarazione dei redditi.

Affinché il Superbonus sia applicabile alle spese per la sostituzione degli infissi è necessario associare all’acquisto dei nuovi serramenti almeno uno degli interventi trainanti (cappotto termico, sostituzione impianto di riscaldamento, interventi antisismici).

Il Superbonus 110 è compatibile anche con l’opzione Cessione Credito e sconto in fattura. In questo caso il contribuente cede il proprio credito Irpef al rivenditore di infissi chiedendo, in cambio, uno sconto diretto in fattura.

In conclusione, perché scegliere infissi in PVC per la tua casa?

Per tradurre in termini concreti l’importanza della scelta degli infissi nella realizzazione di una casa ecosostenibile e votata al risparmio energetico, basti pensare che, mediamente, i serramenti possono causare dal 25% al 40% della dispersione energetica totale della casa.

I serramenti in PVC WnD rispettano gli standard richiesti per gli edifici a basso consumo. Assicurano infatti elevati parametri di isolamento termico e acustico con i loro profili a 5 e 6 camere di anta e telaio e le vetrocamere riempite di gas Argon a bassa conduttività.

Per ottimizzare ulteriormente l’isolamento e prevenire la formazione di muffa e umidità è importante anche affidarsi a personale qualificato per l’installazione dei serramenti: se la posa non è a regola d’arte, anche il migliore degli infissi potrebbe non assicurare gli elevati standard di efficienza energetica che garantirebbe invece con una corretta installazione.

Affidandoti a WnD potrai contare anche su un servizio di consulenza online personalizzata. In questo modo potrai sia ricevere preventivi e informazioni sui prodotti da acquistare, che avere assistenza nelle pratiche per accedere ai benefici fiscali, tra cui lo sconto immediato in fattura e il Superbonus 110 – il tutto completamente da remoto.

Scegliere gli infissi in PVC a risparmio energetico WnD significa dunque avere la garanzia del massimo delle prestazioni energetiche e di una drastica riduzione dei consumi, per una bolletta decisamente meno pesante.

Vuoi risparmiare nella scelta dei tuoi infissi?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento