perche-scegliere-le-veneziane-interne-per-finestre-wnd-head

Perché scegliere le veneziane interne per finestre WND

La casa rappresenta il luogo felice in cui fare ritorno dopo una stressante giornata di lavoro e il rifugio che ci protegge da qualsiasi fattore esterno che possa ledere la nostra tranquillità e il nostro innato bisogno di intimità.

La nostra dimora è l’unico posto in cui possiamo davvero essere noi stessi, togliere le maschere che indossiamo nei vari ambiti del quotidiano e vivere in piena armonia e relax con la famiglia, con i figli, con gli amici.

In fondo, cosa chiediamo ad un’abitazione se non di isolarci dal mondo esterno e farci sentire al sicuro?

Se agli infissi chiediamo soprattutto di ripararci da pioggia, vento, temperature esterne e di tenere lontani i rumori, è pur vero che siamo abituati a utilizzarli anche come elemento di schermatura per rafforzare il livello di privacy e intimità tra le mura domestiche.

Tra le necessità prioritarie che devono soddisfare i serramenti di casa, dunque, c’è anche quella legata all’istintivo bisogno di proteggersi dagli sguardi indiscreti.

In questo articolo ci focalizzeremo sull’importanza dei sistemi oscuranti per finestre, con un focus su quelle tipologie le cui caratteristiche agiscono in sinergia con quelle degli infissi per trasformare la nostra abitazione in un nido protetto, sicuro e climaticamente equilibrato.

Vedremo, nello specifico, come la scelta di dotare tutti gli infissi di veneziane interne per finestre possa apportare incredibili vantaggi in termini di:

  • modulazione dell’apporto di luce naturale e del giusto grado di privacy
  • praticità di utilizzo e assenza di manutenzione

WnD, azienda leader del settore serramenti in PVC, sa bene quanto sia importante completare le finestre con sistemi che possano fare la differenza rispetto ai punti appena elencati.

Per tale motivo ha realizzato una gamma di prodotti oscuranti, ciascuno con le proprie caratteristiche, che si abbinano alla perfezione con i serramenti grazie a diversi sistemi di personalizzazione per stile, colori ed effetti.

Il design personalizzato, infatti, è uno dei punti di forza di WnD: oltre che pratici, funzionali ed estremamente efficaci nello svolgimento dei loro compiti, i sistemi oscuranti sono belli da vedere e si armonizzano alla perfezione con lo stile e il colore degli infissi su cui vengono montate.

Veneziane interne per finestre: caratteristiche e vantaggi

La veneziana interna è una delle soluzioni più amate e scelte dai clienti. Tra i principali motivi del successo di questo oscurante troviamo la sua praticità di utilizzo, il design leggero, impalpabile e quasi invisibile, caratterizzato da linee eleganti, discrete e minimali.

Tali caratteristiche estetiche, unite all’estrema facilità d’uso, fanno della veneziana interna una soluzione versatile e camaleontica: sistema oscurante perfetto per schermare da luce e sguardi indiscreti studi medici, ospedali, scuole, laboratori, locali commerciali, uffici e sale riunioni di prestigio, ma anche soluzione di classe per spazi abitativi, a prescindere dallo stile d’arredo dominante.

In un ambiente classico, le veneziane interne esaltano l’eleganza e lo charme degli arredi, donando nel contempo un tocco di innovazione e modernità.

Allo stesso modo, le finestre con veneziane interne si integrano alla perfezione, fino a fondersi e a mimetizzarsi, con il minimalismo e la dominante sensazione di ordine e leggerezza degli ambienti contemporanei e scandinavi.

Come accennato, però, i sistemi oscuranti non sono solo funzionali a valorizzare il design delle finestre e degli ambienti domestici, ma svolgono importanti compiti rispetto alle esigenze primarie di un’abitazione.

Sistemi oscuranti: perché scegliere le veneziane interne per gli infissi di casa

Vediamo ora i motivi per cui le veneziane interne per finestre riescono a valorizzare gli infissi, migliorare la qualità della vita in casa e aumentare il valore commerciale dell’immobile.

Possibilità di modulare l’apporto di luce naturale e il grado di privacy

Tra i compiti primari degli oscuranti per finestre c’è quello di ripararci dalla potenza della luce solare diretta, nonché di renderci “invisibili” dall’esterno.

Se è vero che generalmente questa funzione viene assolta dalle tende, è altrettanto vero che queste sono usate perlopiú come complemento d’arredo, che non come effettivo metodo per schermare dal sole e dagli sguardi indiscreti.

Scegliere una tenda di colore scuro e dal tessuto pesante può aiutare a creare zone d’ombra in casa, a rinfrescare gli ambienti e ad ottenere intimità. Ma cosa succede se apriamo le tende?

In sostanza, la tenda non garantisce la modulazione dell’apporto di luce naturale e del grado di privacy: le mezze misure non sono per nulla funzionali allo scopo di creare ambienti soffusi, né al tentativo di evitare di esporci agli sguardi esterni senza rinunciare alla luce.

In questo senso, la migliore alternativa è rappresentata dalla veneziana interna per finestre: le sottili lamelle di cui è dotata, alloggiate direttamente all’interno della vetrocamera chiusa ermeticamente, possono essere orientate, sia manualmente che tramite pratico comando elettrico, e modulate per gestire il livello di luminosità e privacy degli ambienti.

Questo sistema oscurante rappresenta l’alternativa moderna e tecnologica alle classiche imposte e persiane esterne.

Praticità e assenza di manutenzione

La veneziana interna è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un sistema oscurante pratico, veloce e facile da gestire, ma anche per chi ha poco spazio e poco tempo da dedicare alle operazioni di manutenzione e pulizia. Infatti la veneziana, poiché inserita all’interno della vetrocamera, è completamente al riparo da polvere, sporco, pioggia, inquinamento e qualsiasi altro agente esterno.

Ciò significa che, tra i vari sistemi oscuranti, le veneziane interne sono anche quelle destinate a durare più a lungo nel tempo.

WnD ha ampliato ulteriormente la funzionalità delle veneziane introducendo la possibilità di installare un connettore magnetico direttamente sulla vetrocamera della finestra che consente il controllo elettrico senza fili (ricaricabile) su più finestre contemporaneamente.

L’importanza dei sistemi oscuranti in chiave isolamento termico e sicurezza

Abbiamo visto come le veneziane interne siano, tra i vari sistemi oscuranti, i più adatti a modulare l’apporto di luce naturale – creando ambienti illuminati a giorno, soffusi o con una suggestiva alternanza di luci e ombre -, a determinare il grado di privacy degli ambienti (ponendosi come valida alternativa alle tende) e a schermare i vetri con una soluzione pratica, esente da pulizia e manutenzione.

Diamo ora un’occhiata alle altre tipologie di sistemi oscuranti offerti da WnD.

Gli scuretti per interni ad esempio presentano caratteristiche simili alle veneziane. Installati sulla parte interna delle finestre, questi eleganti oscuranti permettono di modulare la luminosità degli ambienti, sebbene non con la stessa flessibilità delle lamelle delle veneziane.

Gli scuretti consentono però di creare un buio totale (o, al contrario, una suggestiva illuminazione a giorno) semplicemente accostando, chiudendo o spalancando le proprie ante, senza necessità di aprire le finestre per manovrare le imposte esterne.

Sebbene, come detto, le loro peculiarità siano altre, in questo senso sia le veneziane interne che gli scuretti danno una mano agli infissi anche nell’ottica dell’isolamento termoacustico. La comodità di non dover ogni volta aprire le finestre per creare oscurità riduce infatti le dispersioni termiche e facilita il mantenimento del giusto clima in casa.

I sistemi oscuranti per finestre che invece risultano particolarmente efficaci a proteggere la casa da temperature esterne, agenti atmosferici, rumori e tentativi di furto sono i cassonetti e le tapparelle.

Cassonetti e tapparelle per potenziare l’isolamento termoacustico degli infissi in PVC

Un ottimo modo per potenziare le naturali proprietà isolanti degli infissi in PVC è dotarli di tapparelle, ideali sia per schermare i potenti raggi UV in estate che le basse temperature in inverno.

Il cassonetto da restauro in PVC e il cassonetto monoblocco con tapparella in alluminio risultano particolarmente efficaci nell’azione di contrasto alle temperature estreme e all’azione degli agenti atmosferici (vento, pioggia, umidità), migliorando il benessere in casa e allungando la vita stessa degli infissi. Se protetti dalle tapparelle, infatti, i serramenti in PVC durano più a lungo, e conservano intatta la propria funzionalità ed efficienza energetica. Il tutto a vantaggio della salubrità degli ambienti domestici e del risparmio in bolletta.

Rafforzamento della percezione di sicurezza dai tentativi di effrazione

Oltre a schermare da rumori e temperature esterne, modulare la luminosità degli ambienti e garantire il giusto grado di privacy, i sistemi oscuranti esterni al vano finestra, come le tapparelle elettriche, sono pensati anche per proteggere la casa dai tentativi di intrusione, soprattutto se collegati all’impianto antifurto tramite domotica. I sensori antifurto vengono installati direttamente sulle tapparelle in modo che, al minimo tentativo di effrazione, scatta l’allarme e viene inviata una notifica allo smartphone del proprietario di casa. Gli oscuranti esterni per finestre, dunque, non fungono solo da deterrente per scoraggiare l’azione delinquenziale dei ladri, ma rappresentano una barriera protettiva vera e propria.

 

Veneziane interne per serramenti WnD: considerazioni finali

In questo articolo ci siamo concentrati sui motivi per cui è importante scegliere le veneziane interne per finestre, sia nella versione tradizionale che in quella automatizzata e gestibile da remoto, per ottenere una serie di vantaggi.

In particolare:

  • modulare l’ingresso della luce creando, in base alle occasioni, ambienti illuminati a giorno oppure soffusi e ombreggiati
  • ottenere il massimo della privacy e dell’intimità
  • eliminare completamente pulizia e manutenzione

Da non trascurare neanche il fattore estetico. Grazie all’ampia gamma di colori, finiture ed effetti messi a disposizione da WnD, il design degli oscuranti è totalmente personalizzato e si integra in maniera armoniosa con lo stile della casa.

In sostanza, il binomio finestra-oscurante riesce a donare agli ambienti un tocco di classe, un’impronta personale e una ricercatezza stilistica che valorizza l’immobile e ne aumenta il valore commerciale.

I sistemi oscuranti per finestre WnD, in particolare le comode, eleganti e versatili veneziane interne, svolgono un ruolo decisivo nella definizione dello stile della casa, completando il look delle finestre, e nella modulazione dell’apporto di luce naturale e del grado di privacy. Inoltre, vista la possibilità di creare luce e oscurità senza dover ogni volta aprire le finestre per chiudere le imposte, le veneziane interne contribuiscono anche a ridurre le dispersioni termiche e a mantenere la temperatura ideale in casa.

Eventuale didascalia: se non serve > cancellare questo blocco testo !

Ti interessano i nostri prodotti?

Condividi questo articolo su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Potrebbero interessarti anche

Vantaggi di finestre in pvc e alluminio

Finestre in PVC e alluminio: tutti i vantaggi di Aluskin

Il design delle finestre in PVC e alluminio Aluskin è perfetto per chi desidera regalare alla propria casa una soluzione d’arredo per nulla scontata: la parte interna in PVC garantisce eccellenti performance di isolamento termoacustico, mentre l’esterno in alluminio, rafforza solidità e resistenza dei serramenti e nello stesso tempo conferisce loro un carattere più moderno, deciso e accattivante.

Leggi tutto »
Porte in PVC. Tutto quello che c'è da sapere per scegliere le migliori

Porte in PVC: tutto quello che c’è da sapere per scegliere le migliori

Installare infissi ad elevata efficienza energetica, realizzati con i migliori materiali isolanti e con le tecnologie più innovative, significa innalzare il grado di sicurezza, migliorare la qualità della vita in casa e ottenere un tangibile risparmio in bolletta.
Inoltre, finestre, porte finestre e portoncini esterni incidono molto sull’estetica degli ambienti, risultando elementi decisivi per definire lo stile della casa.

Leggi tutto »

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>