Skip to main content
Accessori per InfissiFinestre in PVCRisparmio Energetico

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

By 2 Aprile 2024Nessun commento
Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Gli infissi in PVC su misura sono la soluzione ideale per chi desidera serramenti efficienti, personalizzabili e sicuri. Scopri le opportunità WnD.

Le finestre giocano un ruolo fondamentale in una casa, per questo nella loro scelta è necessario ponderare bene tutte le caratteristiche e le opzioni disponibili. Infatti, ogni casa ha le sue peculiarità e ogni persona ha propri gusti e necessità, per questo le finestre devono essere fatte su misura per la casa e per i suoi abitanti.

Tra i diversi materiali per infissi, il PVC è quello che consente le maggiori opportunità di customizzazione.

Cosa considerare, quindi, nella scelta di questi serramenti? Quali parametri valutare dell’infisso e quanto influiscono sul risultato finale?

In questo articolo abbiamo intenzione di darti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno per scegliere le tue finestre in PVC su misura, con un focus particolare sulle opzioni offerte da WnD.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Camera da letto con porte finestre in PVC Konfortline di WnD

Perché scegliere gli infissi in PVC su misura? 4 vantaggi

Tra tutte le opzioni disponibili, scegliere gli infissi su misura in PVC porta con sé diversi vantaggi. Infatti, la possibilità di customizzare i serramenti di casa è una facoltà sempre più apprezzata da chi deve acquistare nuove finestre e/o sistemi scorrevoli.

Il polivinilcloruro (nome esteso del PVC) è utilizzato in molti campi proprio per la sua versatilità e per la capacità di essere lavorato in modo tale da acquisire diverse proprietà e forme.

È questa peculiarità, quindi, ad aver determinato il successo indiscusso di questo materiale quando si tratta di finestre di qualità e, soprattutto, personalizzabili.

Nel campo delle finestre, quindi, a fare una grande differenza è la capacità del PVC di garantire:

  • Eccellenti performance di isolamento termico e acustico;
  • Ampia libertà di personalizzazione;
  • Minima necessità di manutenzione;
  • Longevità ed ecocompatibilità.

Affrontiamo nel dettaglio ciascun punto.

Efficienza energetica dei serramenti in PVC

Gli infissi in PVC sono noti per le loro eccellenti proprietà isolanti, in quanto riducono la dispersione del calore e garantiscono una maggiore efficienza energetica. Il risultato è un benessere abitativo diffuso e un considerevole risparmio economico in bolletta.

Il PVC, soprattutto se vergine e quindi di massima qualità, ha per sua natura un potere isolante termico – ma anche acustico – imbattibile. La trasmittanza termica di questo materiale è, infatti, una delle più basse, così come la capacità fonoassorbente.

I migliori produttori di infissi in PVC rafforzano le ottime performance naturali del materiale con vetrocamere e guarnizioni isolanti che aumentano ulteriormente il livello di isolamento.

Questa caratteristica dei serramenti in PVC è particolarmente allettante quando la casa è esposta a forti rumori (strada trafficata ad esempio) oppure a climi particolarmente rigidi.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Soggiorno con porte finestre in PVC Ravia EVO di WnD

Facilità di personalizzazione delle finestre in PVC

Non si può parlare di finestre su misura se il materiale di cui sono fatte non permette una loro massima personalizzazione. Anche da questo punto di vista il PVC non ha rivali.

Trattandosi di materiale plastico, è possibile lavorarlo in tutte le forme e dimensioni, creando finestre e porte finestre di grandi dimensioni ma con profilo molto sottile. Questo consente di donare moltissima luminosità all’ambiente interno, senza compromettere la resistenza e la stabilità dell’infisso.

Dal punto di vista estetico, poi, le finestre in PVC possono essere personalizzate con finiture e colori pressoché illimitati. L’avanzamento tecnologico ha reso possibile anche la creazione di finiture dall’iperrealistico effetto legno, fedeli dal punto di vista tattile e visivo al materiale originale.

È possibile, infine, utilizzare due colori o finiture diverse per esterno e interno: un esempio pratico è quello del condominio che richiede un colore specifico per l’esterno per mantenere l’uniformità della facciata.

Manutenzione semplice e conveniente degli infissi in PVC

Un’esigenza di molti, quando si installano dei nuovi infissi in casa, è quella di assicurarsi che il serramento non richieda una grossa manutenzione.

Una finestra in PVC è capace di assicurare ottime performance a fronte di una cura pressoché minima. Infatti, potrai godere della praticità di un materiale che non richiede verniciatura, riparazioni costose o trattamenti speciali.

La sua robustezza e stabilità fanno sì che sia sufficiente una semplice pulizia periodica per mantenerla bella e funzionale nel tempo.

Le stesse caratteristiche rendono un serramento in PVC resistente a tutto (vento, gelo, sole diretto, pioggia, umidità e anche salsedine) senza subire un decadimento.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Salotto con sistema scorrevole in PVC Smart Slide di WnD

Durata e sostenibilità ambientale delle finestre in PVC

Resistenza, stabilità e ridotta manutenzione significano che un infisso in PVC dura a lungo, molto a lungo. Questa durabilità si traduce in una vita utile di circa 30-35 anni, a fronte di una manutenzione corretta e periodica (seppur, come visto, molto essenziale).

Dal punto di vista dell’impatto ambientale, inoltre, (al contrario di quello che è il pensiero comune sui materiali plastici) la sua riciclabilità lo rende una scelta ecologica e sostenibile. Il PVC, infatti, se correttamente riciclato può essere riutilizzato all’infinito senza il bisogno di consumare nuove materie prime.

Optare per infissi in PVC su misura, quindi, significa investire in soluzioni durevoli e che riducono l’impatto complessivo sull’ecosistema, offrendo benefici a lungo termine.

Finestre in PVC su misura: 5 cose da valutare nella personalizzazione

Quando ti appresti a scegliere le finestre in PVC su misura delle tue esigenze, ci sono alcuni aspetti che devi assolutamente valutare per essere certo di non commettere errori.

Il ventaglio di proposte, infatti, è molto ampio e dalle caratteristiche più svariate e questo aumenta ancora di più il livello di difficoltà nel prendere la decisione.

Essere ben informati, però, semplifica notevolmente le cose e aiuta a fare una cernita degli infissi migliori per le proprie necessità. Il punto di partenza è l’analisi accurata (meglio se con il supporto di personale specializzato) delle caratteristiche della casa, lo studio della zona geografica e la considerazione delle tue esigenze.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Salotto con finestre in PVC Square Plus di WnD

1. Miglioramento dell’isolamento acustico

Nel processo di personalizzazione delle finestre in PVC, è fondamentale considerare le esigenze di isolamento acustico della tua abitazione. Una caratteristica fondamentale, soprattutto se vivi in una grande città o vicino a una strada trafficata, dove i rumori provenienti dall’esterno possono risultare particolarmente disturbanti.

Finestre e porte finestre sono punti critici da questo punto di vista poiché, se non di qualità e non posate a regola d’arte, costituiscono una fonte di propagazione del rumore.

Come personalizzare un serramento per garantire un ambiente tranquillo e confortevole all’interno della tua casa?

È un buon infisso quello la cui capacità di isolamento acustico si assesta su circa 44/46 dB di abbattimento, grazie alla qualità delle sue componenti (vetrocamere, guarnizioni, canaline termiche).

2. Potenziamento dell’isolamento termico

Come parte di delimitazione dell’interno con l’esterno, l’altro aspetto su cui bisogna valutare attentamente la qualità dell’infisso è la capacità di isolare termicamente l’abitazione.

Quando si parla di isolamento termico non si può non parlare anche di trasmittanza termica dell’infisso, che è proprio il valore attraverso cui viene valutata la capacità isolante della finestra. Quindi, minore sarà il valore della trasmittanza (cioè il calore disperso) e maggiore sarà la capacità isolante.

Oltre a un indubbio comfort abitativo, un infisso ben isolato dal punto di vista termico ti consente anche un risparmio economico, grazie alla riduzione dei consumi energetici.

Le finestre in PVC sono già conosciute per le loro proprietà isolanti, ma la personalizzazione di alcuni aspetti può ulteriormente migliorare l’efficienza termica. Parliamo di:

  • Telaio;
  • Guarnizioni;
  • Superficie vetrata;
  • Posa.

Il giusto connubio di questi elementi ti consentirà di creare in casa un livello di isolamento termico su misura.

Infissi in PVC su misura: maggior isolamento termico e acustico

Studio con porta finestra in PVC Square Plus di WnD

3. Caratteristiche di sicurezza della ferramenta

Nella personalizzazione dell’infisso in PVC è importante valutare anche il livello di sicurezza garantito alla casa, per proteggersi sia dal rischio di furti sia da incidenti domestici.

Per quanto riguarda il primo punto, i migliori serramenti possono essere equipaggiati con maniglie e ferramenta con un elevato livello di sicurezza (fino a raggiungere la classe RC2). Questo tipo di equipaggiamento rende le finestre resistenti ai tentativi di scasso anche con l’uso di attrezzi.

Per prevenire, invece, le rotture accidentali e i pericoli derivanti, i serramenti in PVC possono essere personalizzati con:

  • Vetri temperati: vetri molto resistenti che, in caso di urti, si frantumano in piccoli pezzi non taglienti.
  • Vetri antisfondamento: vetri costituiti da più lastre unite tra loro con una speciale pellicola invisibile ( PVB) che tiene legati i frammenti in caso di rottura.

L’offerta di così tante opzioni, che possono migliorare la protezione della tua abitazione, è una caratteristica imprescindibile degli infissi su misura.

4. Tipologie di vetro disponibili per i serramenti

La scelta del vetro influisce notevolmente sulle prestazioni complessive delle finestre. Avere a disposizione diverse varianti, quindi, ti permette di personalizzarlo in base alle tue esigenze.

Come già accennato, infatti, la superficie vetrata contribuisce a offrire sicurezza, isolamento termico e isolamento acustico. Per la sicurezza abbiamo visto sopra come il vetro può essere lavorato per ottenere vetri temperati o antisfondamento.

Per quanto riguarda, invece, l’isolamento termico, il vetro è un ottimo conduttore termico e per questo motivo è bene orientarsi su: vetri basso emissivi (o vetri termici); vetri assorbenti; vetri riflettenti.

Al giorno d’oggi, però, le finestre presentano vetrocamere con almeno il doppio vetro, cioè costituite da due lastre di vetro (di una delle tipologie viste sopra) distanziate tra loro dalla “camera” e sigillate dalla guarnizione. Più vetrocamere significa, quindi, performance superiori sia dal punto di vista acustico che termico.

Infine (come ulteriore personalizzazione del serramento), la camera può essere vuota d’aria oppure riempita con gas nobili che ne migliorano ulteriormente le prestazioni isolanti.

5. Opzioni di apertura dell’anta più adatte alle esigenze della casa

Un serramento su misura è una finestra capace di adattarsi alle diverse esigenze del quotidiano. Le condizioni d’uso e la conformazione dell’ambiente richiedono, infatti, modalità di apertura delle ante diverse.

Le migliori aziende produttrici di infissi in PVC solitamente offrono la possibilità di personalizzare questo aspetto, proprio perché coscienti dell’importanza di poter gestire al meglio l’apertura delle finestre.

Possiamo, quindi, avere 4 modalità differenti in cui aprire e chiudere un serramento: apertura a battente; apertura basculante (o a vasistas); apertura scorrevole; apertura a bilico.

Nella scelta, valuta attentamente quale tipo di apertura si adatta meglio alle esigenze di spazio, ventilazione e design della tua casa.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Soggiorno con sistema scorrevole in PVC HST di WnD

Crea finestre in PVC personalizzate con WnD: tutti i plus

Noi di WnD, consci dell’importanza della personalizzazione per le finestre su misura, abbiamo scelto per i nostri infissi il PVC. In questo modo abbiamo voluto darti tutta la flessibilità possibile unita a prestazioni elevate.

Da oltre 10 anni operiamo nel campo dei serramenti e nella nostra offerta trovi finestre, porte finestre e portoncini realizzati con PVC vergine di qualità. Questa gamma è correlata dai migliori sistemi di sicurezza e personalizzabile in una infinità di finiture e con un’ampia scelta di accessori.

Le opzioni di personalizzazione sono, senza ombra di dubbio, uno dei plus più importanti che caratterizzano la nostra offerta.

Vediamo, in particolare, quali strumenti hai a disposizione per creare la tua finestra unica su misura.

Ampia gamma di infissi in PVC su misura per te

Finestra su misura significa un infisso completamente personalizzabile nelle misure, nelle forme, nei sistemi di apertura, nei colori, negli accessori e altro ancora. Solo se ci sono queste opzioni di customizzazione, infatti, una finestra può adattarsi perfettamente agli spazi e ai bisogni di una casa.

In WnD offriamo una vasta selezione di modelli di finestre in PVC, permettendoti di scegliere tra diverse soluzioni tecnologiche.

Una gamma di prodotti capace di soddisfare tutte le esigenze dimensionali, prestazionali e di utilizzo quotidiano, perché chiunque possa trovare gli infissi rispondenti alle proprie esigenze.

Ogni modello è stato progettato con dei plus distintivi che ne costituiscono la cifra stilistica:

  • Konfortline è la finestra per chi vuole la massima luminosità nei suoi ambienti, grazie a un profilo più sottile e vetrocamere più grandi del 25% rispetto alle finestre di pari dimensioni.
  • Square Plus è un infisso dallo stile moderno e contemporaneo, con vetrate grandi e ottimi parametri di isolamento termoacustico.
  • Ravia con le sue linee geometriche e le vetrate grandi è il serramento, che unisce design moderno, luminosità ed eccellenti prestazioni.
  • Ravia EVO è la finestra dal design simmetrico con il profilo più sottile di tutta la linea, per chi ama spazi inondati di luce.
  • Ravia PRO la complanarità esterna di anta e telaio fa di questo infisso il più contemporaneo di tutta la gamma, senza scendere a compromessi nemmeno in termini di prestazioni.
  • D+ coniuga un gusto estetico classico e senza tempo a uno spirito innovativo per quanto riguarda le prestazioni.
  • Bilico è la finestra pivotante perfetta per dare respiro anche agli spazi più angusti, senza rinunciare a luminosità e prestazioni eccellenti.

Seppur pensati con caratteristiche diverse uno dall’altro, ognuno dei nostri infissi in PVC però può essere ulteriormente personalizzato.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Salotto con porte finestre in PVC Ravia PRO di WnD

4 sistemi scorrevoli personalizzabili secondo le tue esigenze

La possibilità di personalizzazione diventa, se vogliamo, ancor più necessaria quando si parla di porte finestre, soprattutto in termini di grandezza. Il vano di una porta finestra, infatti, difficilmente ha delle dimensioni standard. Quindi, chi sceglie le grandi vetrate, di solito, cerca soluzioni realizzabili su misura.

Anche per quanto riguarda i sistemi scorrevoli, abbiamo voluto dare massima libertà di personalizzazione. Nella gamma delle porte finestre in PVC di WnD trovi 4 modelli differenti per sistema di apertura, ciascuno realizzabile su misura per quanto riguarda dimensioni, colori, caratteristiche tecniche.

Ad accomunarle, invece, la qualità dei materiali e la solidità strutturale. Puoi scegliere tra:

  • Porta finestra scorrevole HST: la dimensione fino a 6 metri di lunghezza unita alla facilità di movimentazione la rendono la scelta ideale per chi vuole valorizzare gli interni e metterli in stretta connessione con l’outdoor.
  • Scorrevole PSK: l’acciaio galvanizzato nella struttura garantisce robustezza a questo infisso, perfetto per piccoli ambienti come per grandi vetrate.
  • Porta finestra Smart Slide: le sue caratteristiche (vetri extra-chiari, telaio sottile e scorrimento dell’anta fluido e leggero) sono studiate per donare continuità e fluidità tra indoor e outdoor.
  • Sistema scorrevole Slide Plus: la soluzione salvaspazio e pratica per i piccoli appartamenti. Inoltre, lo scorrimento in linea dell’anta e la possibilità di realizzarlo a due ante scorrevoli, o anche come finestra, lo caratterizzano come il massimo della flessibilità.

Le opportunità di personalizzazione di finestre e sistemi scorrevoli WnD non finiscono qui.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Cucina con sistema scorrevole in PVC Slide Plus di WnD

Più protezione con dotazioni di sicurezza di ultima generazione

Gli infissi in PVC di WnD, oltre alla sicurezza di serie della ferramenta (che è di per sé superiore alla media) possono essere equipaggiati con ulteriori livelli di sicurezza.

In particolare, puoi migliorare l’affidabilità degli infissi WnD con la ferramenta certificata, in modo modulare così che ciascuno possa raggiungere il livello di sicurezza che desidera. Oltre ai due riscontri antieffrazione e ai sistemi di bloccaggio della versione di base, è possibile equipaggiare la ferramenta con dotazioni di sicurezza ulteriori certificate in classe RC2.

Altra dotazione di protezione sono le vetrocamere di sicurezza. Le finestre e i sistemi scorrevoli WnD montano vetri float temperati resistenti ed elastici che, in caso di rottura accidentale, si frantumano in piccoli pezzi smussati.

Anche per le vetrocamere è possibile richiedere un livello di sicurezza aggiuntivo: le vetrocamere antisfondamento, realizzate con lastre di vetro unite da una pellicola PVB antieffrazione che resistono anche ai colpi di martello.

Infine, ci sono le serrature e i sistemi di chiusura avanzati che garantiscono la massima protezione per la tua casa e la tua famiglia. Sotto questo profilo, abbiamo progettato ben 4 tipologie di maniglie di sicurezza tra cui scegliere quella su misura delle tue esigenze.

Libertà di personalizzazione del design degli infissi in PVC

Finestra su misura significa un infisso che rappresenta te e la tua casa dal punto di vista estetico. Con una finestra in PVC abbiamo visto che la libertà di personalizzazione è portata all’estremo, poiché può essere realizzata in tantissime finiture e colori.

WnD ha sfruttato al massimo le potenzialità, studiando una gamma di colori e finiture che ti danno la possibilità di creare il tuo infisso personalizzato.

Oltre alle 6 tonalità classiche e intramontabili (dal bianco al noce) dei colori standard, abbiamo realizzato anche 24 colori opzionali. Tante sfumature e nuance ricercate, per chi desidera infissi dalla personalità accentuata.

Per personalizzare anche la finitura degli infissi, puoi scegliere tra:

  • Colori Real Wood: 8 finiture effetto legno, realistiche dal punto di vista tattile e visivo.
  • Colori opachi: 5 colori effetto mat, perfetti per gli ambienti moderni e sofisticati.

Se scegliere il colore degli infissi non ti basta, sappi che con WnD è possibile fare ben altro. Avrai l’opportunità, infatti, di personalizzare le finestre in PVC con: inglesine; traversi; pannelli bugnati; zoccolature.

Potrai, inoltre, scegliere forma e colore delle maniglie e aggiungere sistemi oscuranti. Un ventaglio di proposte così ampio che ti consentirà di creare davvero una finestra unica e su misura.

Infissi in PVC su misura: come personalizzarli?

Camera da letto con finestra in PVC Konfortline di WnD

Supporto completo dalla progettazione all’installazione

Una finestra su misura significa, infine, un servizio al cliente qualificato e pronto ad affiancarti nella scelta dei tuoi infissi, risolvendo dubbi e dando i giusti consigli.

Per chi opera nel campo dei serramenti, infatti, è semplice individuare l’opzione migliore in base alle esigenze. Per una persona che si appresta all’acquisto per la prima volta può rivelarsi, al contrario, complesso.

Ecco perché, presso tutti i rivenditori WnD, potrai contare sul nostro supporto completo in ogni fase. Un affiancamento articolato in una serie di servizi studiati in base alle esigenze che possono emergere in ogni step dell’acquisto.

Potrai, ad esempio, godere dei seguenti servizi:

  • Consulenza e progettazione prima dell’acquisto;
  • Rilievo misure in cantiere e preventivo gratuito;
  • Gestione delle pratiche per accedere ai Bonus e agli incentivi previsti;
  • Assistenza post-vendita.

Ogni infisso WnD, infine, è garantito per almeno 5 anni.

Infissi in PVC di WnD: a misura delle tue esigenze

In questo lungo approfondimento abbiamo cercato di accompagnarti in un viaggio alla scoperta di quello che significa oggi una finestra in PVC su misura.

Un infisso personalizzato è quello che risponde alle tue esigenze estetiche, di performance e di sicurezza.

Tra tutti i materiali per finestre, il PVC è, ad oggi, il materiale con le migliori possibilità di personalizzazione in tutte e 3 le categorie. Di conseguenza, permette di ottenere un vero infisso su misura.

WnD opera nel campo degli infissi in PVC ed è in grado di offrire il massimo livello di personalizzazione per tutte le sue finestre e sistemi scorrevoli. Scegliendo i nostri serramenti, puoi contare su soluzioni customizzate e su un supporto professionale, con la tranquillità di investire in prodotti di alta qualità e sostenibili nel tempo.

Ti aspettiamo presso il rivenditore WnD più vicino a te per cominciare a realizzare i tuoi nuovi infissi in PVC su misura.

Vuoi infissi che si adattino perfettamente alle tue esigenze?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento