Skip to main content
Finestre in PVCRisparmio Energetico

Superbonus infissi 2023: tutte le novità e le modifiche

By 11 Maggio 2023Marzo 21st, 2024Nessun commento
Superbonus infissi 2023: tutte le novità e le modifiche

Attenzione: le informazioni relative agli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate clicca qui.

Il Superbonus infissi al 90% ha subito importanti modifiche nel 2023: ecco tutte le ultime novità e le modifiche introdotte dal nuovo decreto.

Installare nuovi infissi a risparmio energetico (oltre a migliorare la vivibilità tra le mura domestiche e tagliare i costi in bolletta) è uno degli interventi che permette di approfittare dei vari bonus casa.

Ma, purtroppo, districarsi tra normative che variano di anno in anno non è affatto semplice.

In questo approfondimento cercheremo, quindi, di fare chiarezza rispetto alle ultime novità sulle opportunità di risparmio per la sostituzione dei vecchi serramenti.

Non solo: vedremo anche come evitare di perdere tempo dietro ai cavilli normativi, delegando tutta la parte burocratica relativa ai bonus a professionisti del settore serramenti.

Nello specifico, parleremo di:

Iniziamo!

Come cambia il Superbonus infissi nel 2023?

Partiamo da un presupposto: per ottenere il Superbonus infissi 2023 non basta sostituire gli infissi. È necessario associare almeno uno degli “interventi trainanti”, ossia:

  • Lavori di isolamento termico degli involucri (cappotto termico)
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o plurifamiliari indipendenti
  • Interventi antisismici

La sostituzione degli infissi è, invece, uno degli “interventi trainati”.

La principale modifica per i contribuenti riguarda la misura del Superbonus, che dall’aliquota del 110% passa al 90%.

In sostanza, in base al nuovo decreto, già a partire dal 1° gennaio 2023, la maxi detrazione è passata dal 110% al 90% e, salve ulteriori modifiche, l’aliquota scenderà:

  • Al 70% nel 2024
  • Al 65% nel 2025

Nonostante il depotenziamento, il Superbonus 90% rimane una grossa opportunità di risparmio per chi:

  • Ha intenzione di avviare lavori di riqualificazione energetica del condominio e dell’intero edificio
  • Intende procedere con l’installazione di finestre in PVC capaci di fare la differenza in termini di isolamento termico e di contribuire a un considerevole risparmio energetico

Ecco perché approfittare delle detrazioni per cambiare i serramenti e acquistare modelli di nuova generazione in grado di ridurre le dispersioni termiche (e i costi in bolletta) è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Superbonus infissi 2023: tutte le novità e le modifiche

Salotto con portefinestre in PVC di WnD Square Plus

A chi spetta il Superbonus 110% nel 2023?

Il Decreto Aiuti Quater ha confermato alcune “eccezioni”, ossia i casi in cui sarà possibile nel 2023 usufruire ancora del Superbonus al 110%.

Ecco le casistiche:

  1. Fino al 31 marzo 2023 per i lavori effettuati su immobili unifamiliari, a condizione che al 30 settembre 2022 sia stato completato almeno il 30% dell’intervento finale presentato da progetto
  2. Per interventi effettuati su condomini, purché la CILA sia stata presentata entro il 31 dicembre 2022
  3. Fino a 31 dicembre 2023 per interventi effettuati da IACP e cooperative, a patto che entro il 30 giugno 2023 i responsabili abbiano eseguito almeno il 60% dei lavori
  4. Per gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici, ma solo qualora l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo sia stata presentata entro il 31 dicembre 2022

In tutti gli altri casi la detrazione nel 2023 è fissata al 90%.

Quali sono e come funzionano gli altri bonus infissi 2023?

È possibile usufruire dei bonus infissi sostituendo solo le finestre, senza avviare ulteriori lavori di ristrutturazione?

Sì, è possibile: fino al 31 dicembre 2024, chi sostituisce i vecchi serramenti potrà portare in detrazione il 50% della spesa sulla dichiarazione dei redditi, senza dover effettuare altri interventi risanativi.

E quali sono i bonus fiscali che consentono di detrarre la spesa per l’acquisto delle finestre? Le strade da percorrere sono due:

  1. Bonus Ristrutturazione 50%: con tetto massimo di spesa di 96.000 euro;
  2. Ecobonus 50%: con limite detraibile di 60.000 euro su una spesa complessiva di 120.000 euro;
  3. Bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche al 75%: grazie al quale è possibile ottenere lo sconto immediato in fattura.

Entrambi gli incentivi prevedono la detrazione della spesa in 10 rate annuali di pari importo sulla dichiarazione dei redditi.

Per beneficiare dei bonus, i nuovi infissi dovranno soddisfare i requisiti di trasmittanza termica stabiliti dall’allegato A del DM requisiti in base alla zona climatica di riferimento.

Quali serramenti rientrano nei bonus infissi e nel Superbonus 90%?

Tutti gli infissi in PVC WnD possiedono i requisiti tecnici per poter usufruire degli incentivi statali.

Si tratta, infatti, di serramenti progettati e realizzati per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, rispettando gli standard richiesti agli edifici di oggi.

Questo è possibile grazie alle loro caratteristiche, in grado di massimizzare l’isolamento termoacustico e la salubrità degli ambienti domestici, tra cui:

  1. Sistemi con telaio e anta a 5 o 6 camere fino a 85 mm di spessore
  2. Vetrocamere bassoemissive riempite con gas Argon, per ridurre le dispersioni di calore
  3. Possibilità di implementare con il triplo o quadruplo vetro
  4. Guarnizioni a lunga durata realizzate con elastomeri termoplastici, particolarmente adatti a garantire una perfetta tenuta anche dopo molti anni
  5. Profili in PVC in Classe S, in grado di resistere a condizioni climatiche particolarmente severe

Le finestre di WnD, quindi, hanno tutte le carte in regola per poter usufruire del Superbonus 90%. Non a caso possono vantare anche una garanzia di 10 anni, che ne attesta l’affidabilità nel tempo e l’alta qualità dei materiali utilizzati.

La solidità strutturale che caratterizza i serramenti WnD contribuisce, inoltre, ad aumentare la loro capacità di isolare dalla temperatura esterna e a ridurre le dispersioni di calore. Un bel vantaggio per risparmiare sui costi energetici legati al riscaldamento degli ambienti.

Superbonus infissi 2023: tutte le novità e le modifiche

Camera da letto con sistema scorrevole in PVC di WnD PSK

A chi rivolgersi per accedere alle detrazioni fiscali?

Grazie al servizio dedicato offerto da WnD, il cliente può avvalersi di un consulente specializzato nella gestione delle pratiche relative agli incentivi statali.

Avere al proprio fianco un professionista esperto e aggiornato sulle ultime novità normative è un plus di notevole valore, soprattutto per chi non ha tempo né voglia di gestire l’iter burocratico per accedere al Superbonus 90%, all’Ecobonus, al Bonus Ristrutturazione o al Bonus barriere architettoniche.

Affidandosi a WnD, saranno i consulenti a occuparsi di tutto il processo per ottenere le detrazioni al 50% o al 90%, e al cliente non resterà che concentrarsi sulla scelta dei nuovi infissi.

Le principali novità sul Superbonus infissi 2023

In questo articolo abbiamo visto le importanti novità del 2023 per i bonus dedicati all’acquisto degli infissi, ossia il Bonus Ristrutturazioni 50%, l’Ecobonus 50% e il Superbonus 90%.

Per quest’ultimo, in particolare, c’è stata una stretta da parte del Governo sul ridimensionamento dell’aliquota (dal 100% al 90%, salve le eccezioni di cui abbiamo parlato in questo approfondimento).

Anche con l’aliquota al 90%, il Superbonus si conferma uno straordinario strumento fiscale per risparmiare sulla sostituzione dei vecchi infissi. In 10 anni è infatti possibile recuperare, sotto forma di detrazioni fiscali, quasi l’intero importo speso per l’acquisto dei nuovi infissi.

In più, se ci si affida a un’azienda leader come WnD, non solo si avrà garanzia di infissi in PVC di eccellente qualità, ma sarà anche possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali senza doversi occupare di nessun aspetto burocratico.

Il rivenditore si occuperà della gestione di tutto l’iter: dalla verifica dei requisiti utili per accedere ai bonus infissi fino alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria.

Non ti resta che trovare il rivenditore WnD più vicino a te e iniziare a scegliere gli infissi che più si adattano alle tue esigenze!

Ristruttura senza preoccupazioni grazie all’esperienza WnD!

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento