Skip to main content
Finestre in PVC

Come riconoscere i migliori infissi in PVC: tutti i vantaggi e le caratteristiche delle finestre WnD

By 8 Luglio 2022Agosto 3rd, 2022Nessun commento
Vantaggi, caratteristiche e come riconoscere i migliori infissi in PVC

“Quali sono i migliori infissi in commercio?” è la domanda più gettonata tra coloro che si apprestano a sostituire i vecchi infissi e hanno deciso di puntare sui vantaggi del PVC.

Un dubbio – quello legato alla marca delle finestre – più che legittimo se consideriamo la varietà di soluzioni presenti sul mercato e l’importanza che riveste la scelta degli infissi in ottica di comfort abitativo, efficienza energetica e sicurezza antieffrazione.

In questo articolo vedremo come individuare le soluzioni più affidabili e durature sul mercato focalizzandoci in particolare sulle caratteristiche dei prodotti WnD, considerati tra i migliori infissi in PVC.

In particolare, vedremo:

Iniziamo.

Quali sono gli indicatori per riconoscere i migliori brand di finestre in PVC?

Dietro uno specifico brand di finestre si cela la professionalità, l’esperienza e l’affidabilità dell’azienda che ne produce i modelli e le linee.

Se è vero, infatti, che i serramenti in PVC offrono eccellenti garanzie in termini di isolamento termoacustico, risparmio energetico e resistenza agli agenti atmosferici, è altrettanto vero che le aziende produttrici non sono tutte uguali.

Ecco alcuni indicatori che rivelano l’affidabilità di un’azienda di infissi:

  • Utilizzo di PVC vergine
  • Certificazioni
  • Garanzia sui prodotti
  • Alto grado di personalizzazione
  • Servizi al cliente

Forte dei suoi 10 anni di esperienza nel settore, WnD riesce a offrire al cliente prodotti destinati a durare a lungo nel tempo: tutti i profili, classificati in classe S, ossia testati per resistere in condizioni di clima severo, sono coperti da una garanzia di 10 anni.

Inoltre, tutte le finestre WnD sono dotate di certificazione VOC, che attesta l’assenza di sostanze volatili tossiche, dannose per la salute e per l’ambiente.

Che caratteristiche deve avere un buon serramento in PVC?

La scelta dei migliori infissi in PVC implica la conoscenza delle caratteristiche che non possono assolutamente mancare per poterli definire tali.

Tali caratteristiche, imprescindibili ai fini della qualità della vita in casa, sono raggruppabili in 3 macroaree:

  1. Equilibrio climatico: questa area include tutti gli accorgimenti strutturali che determinano la capacità della finestra di isolare dalla temperatura esterna e di mantenere il clima ideale in casa (né caldo, né freddo)
  2. Equilibrio acustico: qui convergono sia gli elementi strutturali che isolano dalla temperatura esterna, sia le caratteristiche aggiuntive specifiche per isolare dai rumori esterni
  3. Protezione dai tentativi di intrusione: un infisso non può considerarsi completo senza precisi sistemi di sicurezza antieffrazione.

A queste 3 principali macroaree possiamo aggiungere una quarta che non è direttamente legata al comfort domestico, quanto agli aspetti puramente estetici: il design delle finestre, che incide notevolmente sulla definizione dello stile della casa.

Riconoscer i migliori infissi in PVC: scegli aziende leader nel settore

Salotto con finestre in PVC Square Plus di WnD

I migliori infissi in PVC? Ecco i vantaggi e le caratteristiche della gamma WnD

Andiamo ora ad analizzare nello specifico, sezione per sezione, le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti WnD.

Finestre WnD: fatte per mantenere la temperatura ideale e schermare i rumori

Per non patire né il caldo né il freddo in casa e mantenere il tanto agognato equilibrio climatico, così come quello acustico, sappiamo che la qualità delle finestre è fondamentale.

Ma come devono essere realizzati i serramenti in PVC per tenere lontane le “minacce” al comfort domestico (rumori, caldo, freddo)?

Il primo aspetto su cui focalizzarsi è il materiale.

Come riconoscere il PVC di qualità?

Il migliore è il PVC vergine, ossia quello utilizzato da WnD per la produzione dei suoi infissi. Rispetto al PVC riciclato, quello vergine, assicura una maggiore resistenza e longevità nel tempo e, alla fine del suo ciclo di vita, può essere riciclato al 100% e reintrodotto nel ciclo produttivo.

Alle materie prime eccellenti, WnD associa anche un impianto produttivo all’avanguardia e tecnologie avanzate: tale connubio è la carta vincente per realizzare infissi in grado di migliorare l’efficienza energetica, l’isolamento acustico e la qualità della vita in casa.

Per ottenere un perfetto isolamento termoacustico la qualità del materiale non basta. È anche necessario che le finestre siano dotate di elementi strutturali che scongiurino la formazione di spifferi (principali responsabili delle dispersioni termiche e dell’ingresso dei rumori in casa) e garantiscano il potenziamento della naturale capacità isolante del PVC.

In particolare:

  • Guarnizioni a lunga durata in elastomero termoplastico
  • Telai coibentati con 5 o 6 camere nell’anta e profili tra 70 e 85 mm di spessore
  • Vetrocamere riempite con gas Argon
  • Doppio o triplo vetro

Tutti i profili WnD sono adatti a contrastare le temperature esterne e gli agenti atmosferici, ma il modello Square Maxi 3G rappresenta la barriera perfetta per contrastare le condizioni climatiche più impervie.

Non a caso, questo serramento soddisfa gli standard richiesti per gli edifici passivi e le case a basso consumo (0,8 W/m2K di trasmittanza termica).

I sistemi di sicurezza delle finestre WnD

Quelli targati WnD sono tra i migliori infissi in PVC anche per l’attenzione riservata alle dotazioni di sicurezza.

Sicurezza intesa nelle doppia accezione di difesa dai tentativi di effrazione e prevenzione di incidenti domestici.

Tutti i prodotti della gamma sono dotati, già nella versione base, di una serie di accorgimenti strutturali in ottica sicurezza, tra cui:

  • Ferramenta equipaggiata con diversi dispositivi antieffrazione (sistemi di bloccaggio posizionati ogni 750 mm lungo il perimetro della finestra e due riscontri antieffrazione, efficaci contro i tentativi di scardinamento) e un sistema di blocco che impedisce lo sganciamento dell’anta in caso di errato posizionamento della maniglia
  • Vetrocamera con vetro di sicurezza temperato che, in caso di rottura accidentale, si frantuma in piccoli pezzi dai bordi arrotondati, riducendo il rischio di tagli e infortuni.

Per aumentare ulteriormente la capacità di ostacolare i tentativi di effrazione, la ferramenta delle finestre WnD può essere equipaggiata con dotazioni di sicurezza aggiuntiva certificata in classe RC1 e RC2.

Queste prevedono, tra le altre cose, la presenza di maniglie antieffrazione (con chiave o pulsante) che, oltre a impedire l’accesso ai malintenzionati, prevengono cadute accidentali (protezione indispensabile se in casa sono presenti bambini piccoli).

Vantaggi e caratteristiche dei migliori infissi in PVC di WnD

Villa con sistema scorrevole in PVC HST di WnD, vista esterna

A ognuno la sua finestra (personalizzata) WnD

I migliori infissi in PVC in commercio sono quelli personalizzabili in ogni loro elemento.

WnD ha fatto della personalizzazione e della progettazione sartoriale un suo cavallo di battaglia.

Tutti i modelli sono realizzati su misura, scegliendo il “vestito cromatico” ideale tra numerose opzioni: colori standard o opzionali, colori opachi (per un effetto più contemporaneo), pellicole Real Wood, che simulano le venature del legno, e persino l’opzione bicolore che differenzia la cromia tra parte interna ed esterna dell’infisso.

Personalizzazione significa anche poter scegliere il design e il colore della maniglia, aggiungere accessori (come il pannello bugnato o l’inglesina) per infondere all’infisso una connotazione classica ed elegante, piuttosto che scegliere infissi dalla forma atipica (tonda, ad arco o trapezoidale).

In ambito design convergono anche gli aspetti legati alla capacità della finestra di creare ambienti luminosi: la luce è un naturale catalizzatore di stile e negli ambienti luminosi tutto diventa più bello, armonioso e persino più spazioso.

L’infisso in PVC Konfortline è tra i modelli migliori per aumentare l’apporto di luce naturale, grazie al suo profilo slim che lascia più spazio alla vetrocamera dotata di vetri extra chiari che, oltre al surplus di luce, regalano vedute panoramiche ed estremamente nitide.

Il fattore “luce naturale” è ancora più evidente nei sistemi scorrevoli WnD, soprattutto nei modelli realizzabili con vetrate a tutta parete, come la porta scorrevole in PVC HST, che può raggiungere oltre 6 metri di larghezza.

Sostituire i vecchi infissi con i migliori modelli in PVC: scegli la qualità WnD

Se esiste un modo sicuro per identificare i migliori infissi in PVC in commercio, è sicuramente quello di affidarsi solo ai migliori produttori.

Quelli che, come WnD, possono vantare oltre 10 anni di esperienza e offrire una gamma completa di infissi certificati, garantiti 10 anni, realizzati con i migliori materiali e con le tecnologie più avanzate, avvalendosi di impianti produttivi all’avanguardia.

L’affidabilità di WnD si riconosce anche dal modo in cui l’azienda cura tutti gli aspetti della progettazione (il layout, il design, l’installazione), dall’elevato grado di personalizzazione dei modelli e dai servizi aggiuntivi e personalizzati offerti al cliente per rendere la sua esperienza di acquisto perfetta da ogni punto di vista.

Inoltre, in caso in cui si voglia usufruire delle detrazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato, i rivenditori WnD offriranno un supporto completo per adempiere a tutte quelle pratiche burocratiche necessarie per accedere ai bonus statali, compresa la possibilità di usufruire della cessione del credito con sconto in fattura pari al 50%.

Cosa aspetti? Cerca subito il rivenditore WnD più vicino alla tua zona e inizia a progettare le tue nuove finestre!

Vuoi i migliori infissi in PVC per la tua abitazione?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento