Finestre in PVC

Porta balcone in PVC WnD, tra sicurezza e innovazione

By 27 Aprile 2021Nessun commento
Sicurezza ed innovazione con la porta balcone in PVC di WnD

Se sei in cerca di infissi che siano in grado di unire bellezza e funzionalità, performance energetiche e vista panoramica, luminosità e praticità di fruizione, la soluzione progettuale più adatta è sicuramente la porta balcone, disponibile sia nella versione a battente che in quella scorrevole.

Rispetto alle classiche finestre, le porte balcone – specialmente nella versione scorrevole – trasmettono un maggiore senso di apertura e fluidità, donano un plus di aria e luce naturale e aggiungono quel tocco di design che conferisce carattere e personalità al living, alla camera da letto, alla cucina e a qualsiasi altro ambiente della casa.

Vista la loro importanza nel determinare il comfort abitativo e nel definire stilisticamente la stanza, le porte balcone vanno scelte ponderando tutti i seguenti aspetti:

  • Lo stile e il design
  • La tipologia (scorrevole, battente, ecc.)
  • La funzionalità di manovra
  • La solidità della struttura
  • Lo spessore e l’ampiezza delle vetrate
  • La forma, le linee e il colore della maniglia
  • La qualità di ferramenta e guarnizioni

Nessun fattore è da trascurare: i serramenti, infatti, non solo influiscono sulla connotazione stilistica degli ambienti, ma assumono il delicato ruolo di schermare dai rumori e isolare dalla temperatura esterna.

Senza dimenticare che, rispetto alle normali finestre, le porte balcone sono maggiormente prese di mira dai ladri: potenziarle efficacemente contro i tentativi di intrusione è necessario per garantire il massimo grado di sicurezza tra le mura domestiche.

Se la scelta dello stile e delle caratteristiche funzionali è importante, altrettanto fondamentale è la scelta del materiale del serramento.

In questo articolo ci concentreremo sulle porte balcone in PVC e nello specifico vedremo quali sono le proposte di WnD per coniugare gli eccellenti parametri di isolamento termoacustico del PVC (materiale idrorepellente, ignifugo, flessibile e resistente a qualsiasi contesto climatico e sbalzo di temperatura) con gli aspetti legati alla sicurezza antieffrazione, all’innovazione tecnologica e alla personalizzazione del design.


Porta balcone in PVC: soluzione di design che coniuga innovazione, sicurezza e praticità

Porte balcone WnD: perché sceglierle per la propria casa

Anima in PVC, esterno in alluminio: tanti vantaggi in un’unica porta finestra

Struttura innovativa e design leggero

Resistenza antieffrazione

Personalizzazione totale

Porte balcone in PVC targate WnD: conclusioni

Porta balcone in PVC: soluzione di design che coniuga innovazione, sicurezza e praticità

Comode, eleganti e versatili, le porte balcone vestono gli ambienti in maniera totalizzante: soprattutto nella versione scorrevole a tutta parete, una grande porta balcone in PVC, sia declinata in chiave classica (grazie alla pellicola decorativa effetto legno) che nella sua accezione più minimal e moderna, riesce come poche altre soluzioni d’arredo a valorizzare e a illuminare la stanza in cui è collocata.

Nell’economia del progetto d’arredo di un ambiente, il ruolo delle porte finestre è sia funzionale che concettuale: creando un suggestivo confine tra indoor e outdoor e segnando il naturale passaggio tra gli ambienti interni e quelli esterni, la porta balcone fonde i concetti di divisione (chiusura) e condivisione (apertura) dello spazio.

Da un lato la porta finestra separa dunque la sfera privata (il dentro) dalla sfera pubblica (il fuori), dall’altro facilita la creazione di un continuum funzionale e stilistico di impareggiabile fascino tra le due dimensioni.

Per far dialogare in modo fluido e spontaneo il living con il terrazzo la soluzione ideale è la porta finestra scorrevole, che raddoppia visivamente lo spazio, moltiplica le prospettive e allarga la visuale verso panorami sconfinati.

Oltre a segnare in maniera netta e definita lo stile dell’ambiente, una grande porta balcone in PVC con sistema scorrevole, soglia ribassata, design minimal e squadrato, ampie vetrate e vetri a elevata trasparenza è la soluzione perfetta per chi non ha molto spazio a disposizione, ma vuole comunque donare alla propria casa una fonte aggiuntiva di luce naturale.

Gli ambienti piccoli e bui non possono che trarre vantaggio dalla scelta di una porta finestra scorrevole in luogo di altre tipologie di infissi: il meccanismo scorrevole è l’ideale per guadagnare centimetri e ad ottimizzare il poco spazio a disposizione, mentre le dimensioni più ampie rispetto alla finestra standard servono a restituire centralità alla stanza e a donare più luce ad un ambiente altrimenti angusto e poco vivibile.

Porte balcone WnD: perché sceglierle per la propria casa

Sono tanti i motivi per cui orientarsi verso la qualità degli infissi in PVC targati WnD: dai materiali di eccellente qualità utilizzati agli innovativi sistemi di sicurezza antieffrazione, dalla personalizzazione di ogni elemento del design (colore, accessori, tipologia di maniglia) al potenziamento della solidità strutturale, della resistenza e dei parametri di isolamento termoacustico.

Scegliere una porta balcone scorrevole di WnD significa inoltre avere garanzia di serramenti che, nonostante le grandi dimensioni e la struttura solida e robusta, rimangono leggeri ed estremamente maneggevoli: il segreto sta nell’impiego di tecnologie innovative che facilitano la movimentazione, lo scorrimento e il meccanismo di apertura e chiusura.

Altro motivo per cui scegliere le porte finestra WnD è la possibilità di personalizzare ogni dettaglio dell’infisso, creando una commistione stilistica unica e originale.

Non dimentichiamo, infine, che WnD attribuisce un’attenzione particolare ai sistemi antieffrazione delle proprie porte balcone già nella versione base: sentirsi protetti in casa è un aspetto di fondamentale importanza, tanto più che la maggior parte dei tentativi di furto ha inizio proprio dagli accessi ai balconi e alle terrazze.

Vediamo quali caratteristiche e plus strutturali rendono così belle, innovative e sicure le soluzioni WnD.

Anima in PVC, esterno in alluminio: tanti vantaggi in un’unica porta finestra

Aluskin è la soluzione targata WnD che coniuga le prestazioni isolanti e la versatilità stilistica del PVC alla resistenza e all’appeal contemporaneo del guscio esterno in alluminio. Gli ambienti domestici sono protetti in modo ottimale da rumori e temperatura esterna e, nello stesso tempo, sono arredati con un tocco di classe ed eleganza.

In chiave di isolamento termoacustico Aluskin contribuisce con la perfetta ermeticità della chiusura, le vetrocamere basso-emissive e le guarnizioni a lunga durata in elastomeri termoplastici: tre elementi che agiscono in sinergia per mantenere a lungo la temperatura ideale in casa.

Dal punto di vista del design, le porte balcone realizzate con questo modello si distinguono per la possibilità di personalizzare con due colori differenti la parte interna e quella esterna del serramento. In questo modo sarà possibile abbinare in maniera ideale e indipendente lo stile dell’infisso sia a quello dell’arredo che a quello della facciata!

Esternamente, infatti, il guscio in alluminio si può personalizzare in tutti i colori della gamma RAL, così da creare un’armoniosa continuità visiva con la facciata dell’edificio; internamente, è possibile scegliere la veste della porta finestra tra un’ampia gamma di finiture, effetti legno e variazioni cromatiche.

Struttura innovativa e design leggero

L’innovazione tecnologica che contraddistingue i sistemi costruttivi degli scorrevoli WnD permette di creare serramenti di grandi dimensioni, caratterizzati da una superficie vetrata più ampia dello standard, senza rinunciare alla leggerezza di movimentazione, alla praticità di fruizione e alla freschezza di un design essenziale e minimale.

Il design delle porte balcone a battente è ulteriormente alleggerito dalla possibilità di inserire una soglia ribassata (alta appena 2 cm) che rende il passaggio tra dentro e fuori ancora più fluido, naturale e spontaneo, aumentando altresì la praticità di utilizzo soprattutto per le persone anziane o con ridotta mobilità.

Resistenza antieffrazione

WnD ha ideato porte finestre che, già nella versione base, presentano una speciale ferramenta con due riscontri antieffrazione e sistemi di bloccaggio lungo tutto il perimetro del serramento.

La maggiore resistenza antintrusione è data inoltre dall’applicazione di riscontri di sicurezza più larghi: un’accortezza resa possibile dallo spostamento di 13 mm dell’asse della ferramenta dal bordo del telaio.

Grazie a una concezione di sicurezza modulare, ogni infisso può essere ulteriormente equipaggiato con dotazioni antieffrazione aggiuntive, fino a raggiungere la classe RC2 per la ferramenta. Questa, insieme all’utilizzo di vetri antisfondamento P4, si rivela altamente efficace contro i tentativi di scasso.

Personalizzazione totale

Come accennato, ogni elemento delle porte balcone WnD può essere personalizzato dal cliente: dal design della maniglia allo stile della zoccolatura, dalle pellicole decorative al sistema di chiusura.

I profili modulari da 92 mm delle porte balcone a battente permettono di scegliere tra una zoccolatura singola o multipla, mentre le pellicole decorative, disponibili in colori standard, opzionali e Real Wood, consentono di ampliare le possibilità stilistiche e di abbinamento alla facciata esterna e agli arredi interni.

Porte balcone in PVC targate WnD: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come la porta balcone in PVC sia la soluzione ideale per chi vuole donare alla propria casa un elemento d’arredo di design capace di aumentare l’apporto di aria e luce naturale anche in ambienti di piccole dimensioni, soprattutto nelle versioni scorrevoli.

La casa infatti risulta valorizzata e impreziosita dalla presenza di una grande apertura scorrevole che faccia da trait d’union stilistico e funzionale tra gli spazi interni ed esterni. Per non parlare della capacità della porta finestra scorrevole di ottimizzare gli spazi e donare vedute ampie e panoramiche.

WnD, azienda leader del settore infissi in PVC, propone soluzioni che coniugano gli aspetti pratici (performance di isolamento termoacustico, funzionalità, facilità di manovra, leggerezza e sicurezza antieffrazione) con i fattori legati al gusto, al design e alla personalizzazione dell’impronta stilistica. La possibilità di scegliere tra porte balcone con apertura a battente o scorrevole e di personalizzarle dal punto di vista estetico, della sicurezza e della capacità di isolare dalle temperature esterne rende le proposte WnD adatte a qualsiasi necessità in termini di stile, funzionalità e prestazioni.

Vuoi valorizzare e proteggere la tua abitazione con una porta balcone in PVC?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento