Finestre in PVC

Finestre in PVC e alluminio: tutti i vantaggi di Aluskin

By 26 Novembre 2021Nessun commento
Vantaggi di finestre in pvc e alluminio

Se sognate ambienti eleganti e raffinati, dominati dalla presenza scenica della luce naturale, da un’atmosfera minimal-chic di impronta contemporanea e da una suggestiva fusione tra interno ed esterno, ciò che fa per voi sono le finestre in PVC e alluminio Aluskin di WnD.

In linea con le più attuali tendenze di progettazione è sempre più in aumento il desiderio di creare un continuum stilistico e architettonico tra gli ambienti interni della casa e gli spazi esterni.

Gli infissi Aluskin si caratterizzano proprio per l’utilizzo di due materiali d’eccellenza nella realizzazione dei serramenti di nuova generazione – PVC e alluminio – ma anche per il design sobrio e minimale, per la capacità di alloggiare vetri extra chiari e per la possibilità di personalizzare l’infisso in numerose varianti di colori e finiture.

In questo modo Aluskin riesce a porsi non solo come una semplice finestra o porta finestra, ma anche come una soluzione d’arredo fortemente caratterizzante per l’impronta stilistica della casa.

Nel prosieguo dell’articolo, in particolare, scopriremo:

Iniziamo!

Come scegliere il materiale degli infissi?

Quali sono gli aspetti più importanti nella scelta degli infissi di casa? A quali elementi strutturali ed estetici dobbiamo prestare maggiore attenzione quando decidiamo di acquistare i serramenti per la nuova casa (o sostituire i vecchi infissi con soluzioni più innovative)?

Tra le decisioni più importanti da prendere in fase di scelta troviamo sicuramente il materiale dei serramenti.

Ciascun materiale, infatti, presenta caratteristiche specifiche di resistenza agli agenti atmosferici, proprietà di isolamento termoacustico, longevità e robustezza strutturale.

In linea generale, i limiti e i punti di forza dei serramenti andrebbero sempre valutati in relazione al contesto climatico in cui è situata l’abitazione.

Ad esempio, il legno presenta ottime capacità di isolamento termoacustico, ma, a differenza di PVC e alluminio, è un materiale più delicato, necessita di maggiore manutenzione per mantenere le proprie caratteristiche estetiche e prestazionali inalterate nel tempo e potrebbe risultare poco indicato per gli infissi di un’abitazione collocata in contesti caratterizzati da temperature bollenti o sottozero, forte umidità, gelo, piogge frequenti o repentini sbalzi termici.

In tali condizioni climatiche il legno “soffrirebbe” di più rispetto a PVC e alluminio. Questi ultimi, infatti, sono materiali impermeabili e ignifughi che presentano caratteristiche di maggiore resistenza agli agenti atmosferici e alle alterazioni climatiche.

Di contro, gli infissi in legno presentano un indiscutibile fascino e, in base all’essenza scelta, riescono a conferire agli ambienti atmosfere anche molto diverse tra loro.

In ogni caso, il materiale da solo non può garantire la qualità del serramento.

Ecco perché, oltre a decidere se per la propria abitazione sono meglio gli infissi in PVC o quelli in legno, è importante valutare anche altri aspetti che nell’insieme determinano l’affidabilità e la qualità dei serramenti.

In particolare, per essere sicuri di fare la scelta giusta è fondamentale che porte e finestre (aldilà del materiale in cui sono realizzati) presentino:

  • ottimi parametri di isolamento termoacustico (importanti sia in chiave di risparmio energetico che di salubrità e vivibilità degli ambienti)
  • efficaci sistemi anti-effrazione per rendere sicura la casa da furti e intrusioni
  • un’eccellente solidità strutturale in tutte le componenti del serramento (telaio, ferramenta, guarnizioni, vetrocamere, maniglie)

Veniamo ora alle caratteristiche e ai vantaggi dei serramenti in PVC e alluminio Aluskin targati WnD.

Finestre in PVC e alluminio Aluskin: tanti vantaggi da scoprire

Porte e finestre riescono ad incidere in modo sorprendente sull’estetica e sull’armonia generale degli ambienti domestici. Il fattore design, dunque, è molto importante nel determinare la scelta del modello degli infissi.

In base alla linea del profilo, allo spessore del telaio, alla tipologia di maniglia e di apertura, alle caratteristiche estetiche del materiale e alla personalizzazione di finitura e colore, i serramenti possono orientare lo stile di casa verso atmosfere classiche, rustiche e tradizionali, oppure verso uno stile contemporaneo, industrial e iper-moderno.

PVC e alluminio: la doppia anima di Aluskin

Tra i principali vantaggi di Aluskin troviamo l’efficace connubio tra PVC e alluminio: due materiali che si distinguono per le eccellenti proprietà isolanti, per la capacità di adattarsi (senza alterarsi) a qualsiasi contesto climatico, per l’elevata resistenza a urti, usura e agenti esterni, per la ridotta manutenzione di cui necessitano e per la grande versatilità stilistica.

La combinazione PVC-Alluminio infatti è efficace sia dal punto di vista pratico che estetico.

Il design delle finestre in PVC e alluminio Aluskin è perfetto per chi desidera regalare alla propria casa una soluzione d’arredo per nulla scontata: la parte interna in PVC, personalizzabile nelle diverse pellicole decorative WnD (Standard, Opzionali e Real Wood), garantisce eccellenti performance di isolamento termoacustico, mentre l’esterno in alluminio, personalizzabile con tutti i colori RAL, rafforza solidità e resistenza dei serramenti e nello stesso tempo conferisce loro un carattere più moderno, deciso e accattivante.

Gli infissi Aluskin possono essere personalizzati anche con l’opzione bicolore, che, oltre ad essere una ricercata soluzione stilistica, si rivela particolarmente utile per chi ha l’esigenza di rispettare determinati canoni estetici per la facciata del palazzo, soprattutto se inserito nell’ambito di un condominio. In questo caso, la soluzione bicolore consente di diversificare la personalizzazione dei due lati (interno-esterno) delle finestre, così da rispettare l’estetica della facciata e, nello stesso tempo, dare sfogo al proprio gusto scegliendo per la parte interna la tonalità e l’effetto preferito.

Oltre a garantire tante possibili combinazioni di colori, le finestre Aluskin si caratterizzano per un design elegante e versatile, in grado di adattarsi facilmente sia a contesti moderni che classici.

Tendenzialmente, l’habitat naturale di Aluskin è un ambiente di respiro minimal e moderno, perfetto per esaltarne le caratteristiche: profilo squadrato, linee essenziali, alloggiamento di ampie vetrocamere dai vetri extra chiari che donano panorami sconfinati e atmosfera di apertura e leggerezza.

Tuttavia, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione, il modello può essere interpretato anche in chiave più classica: basterà cambiare qualche dettaglio (ad esempio, scegliere una maniglia dalle linee morbide e arrotondate) e optare per un effetto legno di impronta più tradizionale sia per la parte interna in PVC che per il guscio esterno in alluminio.

Aluskin: Finestra in PVC e alluminio

Finestre con guscio esterno in alluminio Aluskin di WnD

Aluskin: forte dentro e bella fuori

Chi ha detto che una finestra non possa avere contemporaneamente una struttura robusta/solida e un design leggero/minimal?

Con il modello Aluskin, WnD è riuscita a creare la combinazione perfetta tra due caratteristiche non così semplici da integrare: forza fisica e bellezza esteriore.

Scopriamo quali sono i plus di questo felice connubio.

Robustezza strutturale e sicurezza antieffrazione

La solidità di Aluskin si evidenzia nella presenza di rinforzi in acciaio galvanizzato, di spessore variabile tra 1,5 e 2,5 mm (in base all’ampiezza del telaio e della vetrata), che potenziano la stabilità e la robustezza della struttura, oltre ad aumentare il livello generale di sicurezza antieffrazione del serramento.

La protezione dai tentativi di intrusione è garantita anche da altri accorgimenti strutturali, tra cui:

  • la presenza di sistemi di bloccaggio ogni 750 mm lungo tutto il perimetro della finestra e di due riscontri antieffrazione che elevano la capacità dell’infisso di resistere ai tentativi di scardinamento
  • vetrocamere di sicurezza con vetri float sottoposti ad un trattamento di tempra che li rende più resistenti

È inoltre possibile equipaggiare il serramento con le dotazioni di sicurezza aggiuntive certificate in classe RC1 e RC2, che rendono più difficoltoso il tentativo di scasso compiuto tramite l’utilizzo di strumenti come trapani, piede di porco, grimaldelli, pinze o cacciaviti. Tra queste meritano una menzione particolare le varie tipologie di maniglie antieffrazione e le speciali vetrocamere antisfondamento in classe P4, realizzate con lastre di vetro di spessore di 0,38 mm unite da speciali pellicole antieffrazione PVB.

Massimo isolamento termoacustico

Le finestre in PVC e alluminio Aluskin sono concepite per coniugare la solidità strutturale alla capacità di isolare dai rumori e di mantenere la temperatura ideale in casa.

Gli eccellenti parametri di isolamento termoacustico (fino a Uw = 0,9 W/m2k) si raggiungono grazie ai profili spessi 70 mm, alla presenza di 5 camere nell’anta e nel telaio, alle vetrocamere a bassa conduttività riempite di gas Argon e alle guarnizioni a memoria di forma.

L’abbattimento acustico, che riesce a raggiungere l’eccellente valore di 45 dB, garantisce interni silenziosi anche nei contesti più trafficati. Il risultato? Pace e tranquillità tra le mura domestiche, per un benessere senza prezzo.

Trasparenza extra

Aluskin è la finestra ideale per gli amanti del design e della luce naturale: le vetrocamere dotate di speciali vetri Extra Chiari illuminano gli ambienti in maniera eccezionale e regalano panorami sconfinati.

La trasparenza extra rende tutto più brillante e realistico: non a caso Aluskin è ideale come trait d’union tra il living e il terrazzo. Il suo appeal super moderno è perfetto per calarsi nei contesti più contemporanei e donare un tocco vivace e originale alla facciata.

Infissi super qualificati

Come già accennato, per avere certezza di acquistare infissi di qualità non basta scegliere i materiali più affidabili ed efficaci in chiave di risparmio energetico e resistenza agli agenti atmosferici. È altrettanto importante infatti rivolgersi solo ad aziende specializzate, in grado di offrire prodotti di eccellente qualità, curati nei minimi dettagli, realizzati con le tecnologie più innovative e performanti.

Come possiamo riconoscere la qualità degli infissi? Come possiamo distinguere le aziende affidabili da quelle da cui tenersi alla larga?

La prima cosa da fare è verificare le certificazioni e le garanzie dei serramenti.

In particolare, tutti gli infissi WnD, Aluskin compreso, possono vantare:

  • 10 anni di garanzia
  • Certificato VOC attestante l’assenza di sostanze volatili dannose per la salute delle persone e dell’ambiente
  • Classe S: la classe S identifica gli infissi testati per resistere in condizioni di clima severo, ovvero a temperature molto alte (con irraggiamento solare diretto) o molto basse (con presenza di gelo); e per mantenersi efficaci e funzionali anche in condizioni climatiche avverse, zone molto umide e frequenti sbalzi termici

Inoltre, i serramenti WnD rispettano scrupolosamente i rigidi standard di risparmio energetico dettati dalla normativa sugli edifici a basso consumo.

Sia la linea Aluskin che gli altri modelli della gamma WnD vantano la presenza di vetrocamere riempite di gas Argon a bassa conduttività e camere multiple nell’anta e nel telaio. Tali caratteristiche ottimizzano i già elevati parametri di isolamento termoacustico e contribuiscono a minimizzare le dispersioni energetiche e a prevenire l’accumulo di umidità e la formazione di muffe e condensa.

Serramenti in PVC e alluminio Aluskin: conclusioni

In questo articolo ci siamo focalizzati sulle tante qualità delle finestre in PVC e alluminio Aluskin.

Con questa linea di infissi, WnD ha saputo ottimizzare le proprietà di due materiali altamente isolanti – PVC e alluminio – dando vita ad un perfetto connubio di design, efficienza energetica e funzionalità.

Aluskin, infatti, è una finestra capace di coniugare i pregi del PVC (bassa conducibilità termica, ottimi parametri di isolamento termoacustico, elevata resistenza e longevità, leggerezza e versatilità stilistica) con la capacità dell’alluminio di dare all’infisso il super potere dell’indistruttibilità (o quasi)!

Esteticamente gli infissi Aluskin presentano un design che riesce a far dialogare la sobria eleganza del PVC con la personalità forte e accattivante dell’alluminio.

Il risultato è una soluzione d’arredo fortemente contemporanea, caratterizzata da apertura, leggerezza e luminosità, ma anche da resistenza e solidità strutturale.

Aluskin fa per te?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento