Skip to main content
Finestre in PVC

Più spazio in casa con i sistemi scorrevoli: tutte le soluzioni WnD

By 18 Febbraio 2022Nessun commento
Sistemi scorrevoli WnD: un semplice modo per risparmiare spazio in casa

I sistemi scorrevoli possono letteralmente rivoluzionare il volto di un ambiente, sia in termini stilistici che funzionali. L’apertura scorrevole, infatti, rispetto alla classica tipologia a battente, è in grado di “allargare” lo spazio, aumentare l’apporto di luce naturale e rendere più fluida e spontanea l’interazione tra gli interni e l’outdoor.

I sistemi scorrevoli sono ideali, dunque, per le case piccole e poco luminose, in cui vi sia necessità di aumentare l’apporto di luce naturale senza occupare spazio. Ma si rivelano perfetti anche per coloro che desiderano connotare gli ambienti in chiave contemporanea: la vetrata scorrevole dona un impareggiabile senso di apertura, leggerezza e minimalismo.

In questo articolo, in particolare, vedremo:

Iniziamo!

Sistemi scorrevoli in PVC salvaspazio, performanti e di design: le soluzioni WnD

Nelle case moderne i confini tra i vari ambienti sono sempre meno marcati e la progettazione architettonica viaggia in direzione della continuità visiva, della condivisione delle funzionalità e dell’ottimizzazione degli spazi.

In questo senso, scegliere i sistemi scorrevoli in PVC è un’ottima opportunità per:

  • Avere più spazio in casa
    L’apertura scorrevole non intralcia e non toglie centimetri all’ambiente
  • Avere maggiore libertà nella progettazione dell’arredamento
    Senza l’ingombro delle ante a battente siamo liberi di posizionare gli arredi anche davanti alla porta finestra: una pianta, una poltroncina, persino una scrivania – solo per fare qualche esempio
  • Infondere leggerezza e senso di apertura
    Grazie a materiali performanti e tecnologie innovative, i moderni infissi scorrevoli vengono progettati in modo da unire a una struttura solida e affidabile un design minimal che non appesantisce l’ambiente: i profili possono essere molto più sottili di quelli a battente, così da creare una piacevole sensazione di apertura, leggerezza e continuità visiva
  • Creare ambienti più fluidi
    Utilizzata come elemento divisorio in alternativa a una parete in cartongesso o in muratura, la porta scorrevole in vetro “separa senza separare”. Vale a dire che, pur garantendo una divisione funzionale di base, la vetrata scorrevole non ostacola la condivisione degli spazi, né il passaggio della luce, rendendo gli ambienti più fluidi e dinamici
  • Aumentare l’apporto di luce naturale
    Il telaio sottile non solo aiuta a connotare la casa in chiave moderna, ma lascia centimetri preziosi alla superficie vetrata e permette così di sfruttare al massimo i benefici della luce naturale.

WnD, azienda leader nella produzione di infissi in PVC, offre una vasta gamma di sistemi scorrevoli tra cui scegliere, con la possibilità di personalizzare ulteriormente il modello nel colore, nell’effetto e nella finitura più adatta al proprio stile, nonché di usufruire di un’ampia gamma di servizi al cliente. Senza dimenticare i plus strutturali in chiave di isolamento termoacustico e sicurezza antieffrazione.

Diamo un’occhiata!

Sistemi scorrevoli WnD: Smart Slide, una connessione continua con l'esterno

Sala da pranzo con sistemi scorrevoli Smart Slide di WnD

Smart Slide, per una connessione totale con l’outdoor

Il sistema scorrevole Smart Slide è la soluzione migliore per creare un continuum visivo tra gli interni e il terrazzo o il giardino, grazie alla presenza di:

  • soglia ribassata, che rende più fluido e agevole il passaggio tra dentro e fuori
  • vetro ad alta trasparenza, che crea un tutt’uno con il panorama esterno di grande impatto visivo
  • profilo snello, che, oltre a rendere lo scorrevole moderno ed elegante, permettere di utilizzare una maggiore superficie vetrata; ciò significa creare prospettiva, amplificare visivamente lo spazio, regalare aperture sconfinate e aumentare la luminosità dell’ambiente.

Nonostante siano realizzati con grandi lastre di vetro, i sistemi scorrevoli della linea Smart Slide si caratterizzano per un sistema di scorrimento fluido e leggero che consente la movimentazione con una semplice pressione del dito. Non solo belli da vedere, dunque, ma anche pratici, funzionali e sicuri.

Ma i vantaggi di Smart Slide non finiscono qui.

Tecnicamente, questi scorrevoli assicurano eccellenti parametri di isolamento (1,3 W/m2K di trasmittanza termica e 45 db di isolamento acustico) grazie a:

  • chiusura ermetica tramite compressione dell’anta contro il telaio, che assicura la perfetta tenuta a vento, pioggia, freddo, caldo e rumori
  • vetrocamere riempite con gas Argon, che riduce le dispersioni di calore
  • telaio a 6 camere da 140 mm di spessore e anta a 4 camere da 70mm di spessore
  • guarnizioni a memoria di forma

Smart Slide può essere realizzato sia come finestra che come porta balcone.

Sistemi scorrevoli WnD: sitema traslante PSK

Soggiorno con traslante scorrevole PSK di WnD

Traslante scorrevole PSK: minimo ingombro e massima salubrità

Ottimizzare gli spazi interni è una priorità per tutti, ma soprattutto per chi non può contare su una metratura molto ampia. WnD ha progettato le porte traslanti scorrevoli PSK proprio per consentire di sfruttare al massimo gli spazi senza perdere in eleganza, funzionalità e performance energetiche.

I sistemi scorrevoli PSK eliminano l’ingombro dell’apertura a battente e, nello stesso tempo, regalano alla casa il massimo della luminosità, dell’efficienza energetica e della salubrità.

Ecco i principali plus:

  • minimo ingombro: l’apertura scorrevole consente di sfruttare anche gli spazi in prossimità del serramento
  • grandi aperture: la struttura rinforzata in acciaio galvanizzato consente di realizzare scorrevoli di grandi dimensioni, a due o quattro ante, e porte finestra larghe fino a 4 metri, garantendo sicurezza e solidità
  • eccellente isolamento termico: PSK, sia in versione finestra che porta scorrevole, può vantare telaio e anta a 5 camere da 70 mm di spessore, vetrocamere ad alta trasparenza riempite con gas Argon e guarnizioni a memoria di forma
  • ferramenta di alta qualità: la fruibilità dell’infisso è garantita dall’utilizzo di uno speciale sistema di ferramenta scorrevole-basculante che consente di movimentare senza sforzo ante e vetrate di grandi dimensioni.

Il sistema scorrevole-basculante della ferramenta rende possibile per PSK anche l’apertura a ribalta, che favorisce il ricambio d’aria, preservando la salubrità degli ambienti (riduzione del tasso di umidità) a fronte di una minima dispersione termica.

Casa piena di luce con l’alzante scorrevole HST

Per dar vita ad ambienti inondati di luce naturale, sfruttare al meglio gli spazi in casa e offrire suggestive vedute panoramiche, WnD propone le porte alzanti scorrevoli HST.

Il loro punto di forza sta nella capacità di coniugare design e tecnologia d’avanguardia: le porte HST possono essere realizzate in una lunghezza totale superiore ai 6 metri, con una configurazione personalizzata in base alle esigenze e alle caratteristiche architettoniche dello spazio (a una, due o quattro ante).

Il sistema di sollevamento e scorrimento delle ante garantisce da un lato una solidità strutturale senza pari, che rende possibile l’alloggiamento di vetrocamere più spesse dello standard, dall’altro un’estrema leggerezza di movimentazione. Infatti, l’ampiezza della superficie vetrata non pregiudica la facilità di fruizione: ciò è possibile grazie all’impiego di una ferramenta estremamente evoluta che permette un utilizzo agevole, pratico e privo di sforzi.

Gli alzanti HST non solo aumentano in modo esponenziale l’apporto di luce naturale in casa, ma garantiscono anche eccellenti performance energetiche, elevato isolamento acustico e massima protezione dai furti grazie alle dotazioni antieffrazione opzionali in classe RC2.

Molto comoda anche la maniglietta esterna a filo profilo, che assicura una facile apertura dello scorrevole anche dal lato esterno.

sistemi scorrevoli WnD: alzante scorrevole HST

Salotto con alzante scorrevole HST di WnD

Porta scorrevole Slide Plus: versatile e salvaspazio

Il minimo ingombro e la massima versatilità d’uso rendono la porta scorrevole in PVC Slide Plus perfetta per i piccoli appartamenti in cui da un lato bisogna compattare lo spazio, dall’altro occorre rendere più luminosi gli ambienti bui.

Il sistema di scorrimento lineare non ruba centimetri alla superficie, riducendo al minimo l’ingombro: ecco perché Slide Plus è la scelta più adatta per ottimizzare gli spazi in prossimità degli ambienti esterni.

La configurazione è flessibile e versatile, tanto che può essere personalizzata per adattarsi alle più svariate esigenze: disponibile sia come porta che come finestra scorrevole, realizzabile con una o due ante, oppure con aperture di grandi dimensioni, fino a una superficie massima di 6,2 mq.

Gli altri vantaggi di Slide Plus:

  • movimentazione fluida e leggera anche nella configurazione da 6 metri
  • buoni parametri di isolamento termico (1,7 W/m2K di trasmittanza termica con vetrocamera standard)
  • vetrocamere con vetri extra chiari

Inoltre nella configurazione con doppia anta scorrevole la maniglia è presente su entrambe le ante (doppia maniglia), per un’apertura simultanea ed estremamente pratica.

Sistemi scorrevoli per risparmiare spazio in casa: sistema scorrevole Slide Plus di Wnd

Cucina con sistema scorrevole Slide Plus di WnD

Più spazio e luce in casa con gli scorrevoli WnD: conclusioni

Chi ha necessità o desiderio di rendere gli ambienti domestici più spaziosi, luminosi e dinamici non può che affidarsi ai sistemi scorrevoli.

Rispetto all’apertura a battente, la porta finestra scorrevole rappresenta un’ottima soluzione salvaspazio, per via dell’assenza dell’ingombro delle ante.

I migliori modelli di porte scorrevoli in PVC, come quelli di WnD, sono realizzati con tecnologie innovative che consentono di coniugare un design minimal e moderno con una notevole solidità strutturale.

Il profilo snello e l’apertura a scorrimento non rubano centimetri preziosi agli interni domestici, consentendo di ottimizzare tutto lo spazio, anche quello in prossimità dei serramenti, e di creare una piacevole continuità visiva con l’outdoor.

I rinforzi in acciaio galvanizzato permettono di alloggiare vetrocamere di grandi dimensioni: la maggiore superficie vetrata, unita all’utilizzo di lastre extra chiare, aumenta l’apporto di luce naturale e regala vedute mozzafiato.

La leggerezza e la facilità di movimentazione delle ante (anche quando di grandi dimensioni) è garantita da una ferramenta scorrevole di alta qualità.

Infine, tutta la gamma di scorrevoli WnD garantisce eccellenti prestazioni energetiche e di schermatura dai rumori, per il massimo del comfort domestico.

Vuoi ottimizzare i tuoi spazi con sistemi scorrevoli?

RICHIEDI PREVENTIVO

Lascia un commento